DLF Roma


RSS News


Una scuola per i bambini di Gitega (Bujumbura-Burundi)



L’Associazione di volontariato “Dufashanye” si è costituita nell’agosto del 2004, su iniziativa di un gruppo di studenti delle Università di Roma, conosciutisi  frequentando gli Scouts della Chiesa di Saint Louis des Français. Scopo dell’associazione è sostenere i bambini ospiti dell'orfanotrofio di Gitega, alla periferia della città di Bujumbura, capitale del Burundi, sconvolto da più di dieci anni di guerra. Nel 2007 il responsabile dell'associazione Nèpos Bigirimana venne nella nostra sede di Via Bari per chiedere al Settore Cultura del DLF Roma di collaborare alla realizzazione dell’obiettivo di aiutare l’Istituto Saint Kisito che ogni giorno ospita, cura e provvede all’istruzione di oltre 300 ragazzi e ragazze. 
 



L’istituto fondato nel 1965 dal Vescovo di Bujumbura Monseigneur Ntuyahaga, si occupa dell’istruzione dei suoi ospiti fino alla quarta classe, perché la scarsità di risorse non consente di poter andare oltre tale livello. E’ facilmente comprensibile come le risorse per realizzare gli obiettivi su descritti non siano mai sufficienti per assicurare ai ragazzi e alle ragazze di Saint Kisito di poter crescere in una prospettiva di pace e di collaborazione fra tutti i popoli. 
L’istituto  assiste ragazzi e ragazze senza genitori, portatori di handicap, mutilati dalla guerra e necessita di risorse per effettuare le manutenzioni e ristrutturazioni atte a consentire il dignitoso accoglimento di queste persone; per dare loro da mangiare e farle crescere e  studiare in un ambiente confortevole, dotato dei servizi necessari, di suppellettili idonee, di aule scolastiche, di una piccola sartoria per la cucitura degli abiti, di laboratori per la riparazione di arredi, oggetti sanitari, protesi. 
Ogni anno, dal 2007 a oggi, la Banda e il Coro del DLF Roma si sono impegnati a tenere il loro tradizionale concerto di Natale anche presso la Chiesa di san Luigi dei Francesi allo scopo di aiutare concretamente i bambini e le bambine di questo orfanotrofio. I concerti, nel tempo, si sono arricchiti della partecipazione volontaria degli amici attori Ilaria Patamia e Ivan Costantini.
La risposta del pubblico è stata generosamente consapevole dell'importanza degli obiettivi di solidarietà che i concerti avevano.
Oggi riceviamo e pubblichiamo altre fotografie della scuola di Gitega giunta ormai quasi alla sua definitiva realizzazione. A dicembre, dice il nostro amico Népos Bigirimana, la scuola sarà terminata e noi prendiamo fin d'ora l'impegno di provare a realizzare da parte nostra qualcosa di speciale per il prossimo concerto di Natale, in modo da festeggiare con la dovuta cura e partecipazione l'avverarsi di questo obiettivo di solidarietà.
Naturalmente contiamo su una risposta altrettanto speciale del nostro pubblico e dei nostri soci.


 

Newsletter Online

Diventa socio DLF

Giovedì 19 luglio ore 9.45



"Commemorazione dei Ferrovieri e dei Cittadini vittime del bombardamento del 19 luglio 1943"

Vedi locandina

Turismo: Catalogo estivo 2018

Novità Servizi e Convenzioni

Contatti: tel. 06.44180219 - email servizi@dlfroma.it



Benvenuta alla CITY OF ROME PIPE BAND



che ci onora entrando nella grande famiglia del DLF Roma; la sua presenza viene ad arricchire il patrimonio culturale e le attività della nostra Associazione ...
leggi tutto

Pubblicazioni

Il DLF Roma è per tutti!

Turismo, sport, cultura, servizi e sconti negli esercizi commerciali e nelle strutture convenzionate.

Scopri i vantaggi della Card >>

 

Pagine di Storia del DLF

I nostri social

 

Loading ...

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti. Approfondisci