DLF Roma
Ass. Dopolavoro Ferroviario di Roma

Via Bari, 22 – 00161 Roma
Tel. 06.44180210 – Fax. 06.44180256
Email: segreteria@dlfroma.it
 
Non vedi correttamente questa mail? Clicca qui >>
 
Ufficio di presidenza
Eugenio Chiocchi - Commissario ad acta (delibera GN/202/5marzo2015)
Antonio Balzani
Aldo Luciani
Walter Tufo
alt
n.120/2019
 
 
Newsletter realizzata da
Giulia Todini con
Idea SNC

Assaggi d'Estate: Minicrociera a Ponza e Ventotene

dlf roma
Ponza è una delle principale isole dell’arcipelago Pontino.
La costa è bellissima e frastagliata e il modo migliore per visitarla è circumnavigare l’isola, fermandosi nelle calette, vicino alle scogliere e alle grotte più belle. Ventotene è brulla e selvaggia, con spiagge scure di origine vulcanica.
 
turismo
 
Prezzo speciale associati:
80 € (adulti) 50€ (bambini 5-12) Free (bambini 0-4)


- Sistemazione in pullman G.T.
- Imbarco a TERRACINA su motonave “Adriatc Princess”
della Compagnia Blunavy Cruise

- Pranzo a bordo a base di pesce

leggi tutto

 
dlf roma
Il DLF Roma augura a tutti i soci Buona Pasqua!
 
fiaba

 
dlf roma
"DLF per Te" Il portale vantaggi
offerto dal DLF a tutti i soci
 
Sempre più iscritti iniziano a beneficiare delle imperdibili offerte del
nostro Portale vantaggi, contenitore unico di tutte le convenzioni del Dopolavoro Ferroviario.
Sai come risparmiare centinaia di euro nei tuoi acquisti abituali?
Guarda il tutorial e scopri come spendere meno ogni giorno con il
Dopolavoro Ferroviario.
Non ti sei ancora iscritto? E' gratis per i soci, cosa aspetti?
 
alfred
 
 
 
dlf roma
Quadri scelti
 
fiaba
I sette peccati capitali, Otto Dix (1935)

Otto Dix (Untermhaus, Gera, 1891 - Singen 1969).
Fu un pittore tedesco, esponente della Nuova oggettività. Formatosi a Dresda alla Scuola di arti e mestieri (1909-14), dove si specializzò come ritrattista. Arruolatosi entusiasticamente come volontario durante la Grande Guerra, maturò durante il servizio militare il suo antimilitarismo (1914-18), da cui scaturì la serie di incisioni Der Krieg, pubblicata nel 1924. Al termine della Prima guerra mondiale, tra il 1918 e il 1922, Dix tornò a Dresda. Aderì al gruppo espressionista della Secessione di Dresda ma poi, con George Grosz ed altri artisti dell’epoca, diede vita al gruppo dadaista tedesco.

Leggi tutto

 
 
dlf roma

Angolo della Poesia

La Madre
di Piero Calamandrei

Quando la sera tornavano dai campi
Sette figli ed otto col padre
Il suo sorriso attendeva sull’uscio
per annunciare che il desco era pronto. Ma quando in un unico sparo
caddero in sette dinanzi a quel muro
la madre disse non vi rimprovero o figli d’avermi dato tanto dolore
l’avete fatto per un’idea
perché mai più nel mondo altre madri debban soffrire la stessa mia pena .

Leggi tutto


circoli
 
PIERO CALAMANDREI

Nacque a Firenze il 21 apr. 1889 da Rodolfo e Laudomia Pimpinelli. La sua educazione si svolse quieta e severa, in un ambiente in cui le idealità mazziniane del padre, professore di diritto commerciale e deputato repubblicano dal 1906 al 1908, non solo contribuirono alla formazione di un rigoroso costume morale, ma sollecitarono probabilmente quella inclinazione alla "bontà" che quanti lo avvicinarono hanno sempre voluto mettere in evidenza.

Leggi tutto

circoli
 
LA STORIA DELLA FAMIGLIA CERVI

Il 28 dicembre di settantacinque anni fa, in un'alba nebbiosa, al poligono di Reggio Emilia, gli spari dell'esecuzione che uccise i sette fratelli Cervi più l'ex repubblichino convertito all'antifascismo Quarto Camurri, segnarono l'esordio stragista della neonata Repubblica di Salò, regime fantoccio al servizio della Germania nazista. Furono per prime le stesse gerarchie repubblichine a rendersi conto dell'abominevole gesto preoccupate di aver rivelato il volto truce del fascismo morente. Ma è forse la paura di una Resistenza palese e organizzata come quella dei Cervi a indurre all'eliminazione di un pericolo che nelle campagne della Bassa tra Campegine e Gattatico era diventato minaccioso. I Cervi, famiglia di solide basi cattoliche (il papà Alcide fu iscritto al partito popolare e subì l'influenza di Camillo Prampolini nelle campagne emiliane), era antifascista fin dagli anni '30, quelli del massimo consenso al Mussolini trionfante dell'impresa coloniale. Il 25 luglio del '43, alla caduta del Duce, offrirono la pastasciutta a tutto il paese e dopo l'armistizio dell'otto settembre, presero le armi cominciando a organizzare la Resistenza tra l'Appennino e la pianura dove si stavano formando i primi gruppi "Gap" (Gruppi D'Azione Patriottica) con modalità di guerriglia e spionaggio. Determinante per la scelta è il terzogenito Aldo, già impegnato nell'Azione cattolica, ma presto convinto alla fede comunista dal rapporto con Lucia e Otello Sarzi, che assieme formavano una compagnia di attori itinerante presto divenuta un'agenzia di propaganda antifascista. Aldo compatta la famiglia attorno all'ideale rivoluzionario. Con lui ci sono i fratelli Gelindo, Antenore, Ferdinando, Agostino, Ovidio ed Ettore.

Leggi tutto

dlf roma
C'era una volta ...
Il Pesciolino d'Oro dei fratelli Grimm
fiaba

C'era una volta un pescatore, che abitava con la moglie in una misera catapecchia vicino al mare: ogni giorno andava a pescare con la lenza.
Un giorno pescò un pesciolino d’oro, che gli disse: Lasciami andare, non sono un vero pesce, ma un principe stregato. Se mi lascerai andare, farò la tua fortuna.
Il pescatore lo rimise in acqua e tornò a casa. Raccontò l’accaduto alla moglie, che lo rimproverò: Perché non gli hai chiesto qualcosa in cambio della vita? Dovremo sempre restare in questa catapecchia? Vai e chiedigli una capanna.
Il pescatore tornò a mare e pregò il pesciolino d’oro di farsi rivedere.
Il pesciolino spuntò dall’acqua e il pescatore gli spiegò che sua moglie era molto esigente e lo pregò di donargli una capanna. È cosa fatta! Rispose il pesciolino. Quando rientrò trovò la moglie sull’uscio di una bella capanna, con una cucina e una camera da letto, un giardino pieno di piante e alberi da frutto e un cortile con oche e galline. Disse: Ora saremo felici. Dopo pochi giorni la moglie si lamentò perché la capanna era troppo stretta e gli chiese di recarsi di nuovo al mare per chiedere al pesciolino d’oro un castello. Il povero pescatore si recò al mare, chiamò il pesciolino e gli riferì la richiesta della moglie. È cosa fatta, gli rispose.

Leggi tutto

 
 
dlf roma
Tanti auguri a ...  
 
bambini
 

I "migliori auguri di
Buon Compleanno" dal Presidente e dai Consiglieri tutti ai bambini e alle bambine nati dal 16 al 30 aprile

 
 
auguri
dlf roma
Evergreen dell'ironia
DEA
di Michele Serra
evergreen
Una dea. Di nome e di fatto. Francese, che già a dirlo il cuore palpita con tutt’altra cadenza, come se l’accento sull’ultima sillaba spostasse il baricentro sentimentale verso l’inevitabile conclusione dell’avventura. Bella da morirci dietro, ancora fresca e ragazza e veloce nonostante facesse niente per nascondere che era stata già di altri.
Vista per strada, come in ogni avventura che si rispetti. Chiesi informazioni ai negozianti, discretamente, quasi con indifferenza, che non si capisse che pur di averla ero disposto a tutto, che il prezzo del mio amore non dovesse lievitare per mia storditezza o ingenuità. Cosa volete, avevo vent’anni, sapevo niente della vita, e soprattutto guadagnavo talmente poco che la DOXA mi aveva avvertito di tenermi alla larga per non rovinargli la media dei sondaggi. “Guardi che per tirare avanti, con quella, ci vogliono soldi. E tanti.
Guardi che se ne pentirà. È roba da riccchi.” Mi avevano avvertito:
ma l’unico risultato ottenuto era far lievitare pericolosamente la mia smania.
Soldi, chi se ne frega dei soldi. Conta l’entusiasmo, contano le intenzioni, conta credere nelle proprie possibilità. Il corteggiamento fu brevissimo ed efficace. Portarla via a quell’altro, a quello che la portava in giro, fu molto facile: era un garagista ricco ma burino, uno che neanche si rendeva conto di quale perla rara avesse per le mani.
Venne via con me in un mattino di maggio, e fu una dolcissima gita nell’Oltrepò pavese a tenere a battesimo il nostro amore.

Leggi tutto


 
dlf roma
Angolo del sorriso :)
angolo sorriso
angolo sorriso
 
dlf roma

turismo
DLF Roma - Turismo

Contatti: tel. 06.44180222 - email turismo@dlfroma.it
Addetti Vendita Settore: tel. 06 44 180 258/ 255/ 249
 
 
catalogo estivo
 
turismo

Pistoia e Siena
   
Dal 1 al 2 maggio
Pistoia, ricchissima di edifici medievali, è una meta ideale per il viaggiatore che desideri conoscere una tipica città toscana lontana dalle grandi masse di turisti. La gita propone, inoltre, un interessantissimo itinerario nella splendida perla del gotico, Siena, incentrato sul Palio e le Contrade.
Vedi locandina

cultura

Iran

Dal 3 al 13 maggio

Un viaggio di 10 giorni alla scoperta di questo bellissimo paese e della sua gente, raffinata e cordiale. Tra le sue tappe: Teheran; Kashan, Isfahan, Yazd, Persepoli e Shiraz

Vedi locandina
 
cultura

Minicrociera Ponza e Ventotene

Sabato 11 maggio

Raduno dei partecipanti presso la Sede del DLF via Bari (p.za Salerno) ore 7.15 Sistemazione in pullman G.T. e partenza per TERRACINA, sosta durante il percorso Imbarco a TERRACINA alle ore 9,30 su motonave “Adriatc Princess” della Compagnia Blunavy Cruise

Vedi locandina
 
turismo

Tour San Pietroburgo e Mosca
   
19-26 lug. e 13-20 ago.

Dall'elegante e ordinata San Pietroburgo, città ritenuta la più europea della Russia con canali, ponti levatoi, palazzi imperiali... A Mosca! La Capitale del Paese con i suoi edifici ultramoderni alternati a quelli antichi che vantano secoli di storia.

Vedi locandina

turismo

Il Cairo e crociera sul Nilo

   
Dal 5 al 12 ottobre

Storicamente la crociera sul Nilo era davvero l'unico modo per visitare i templi e le tombe situate lungo questo maestoso fiume. Al giorno d'oggi resta il mezzo ideale per portarvi direttamente sulle rive delle antiche città egiziane dove sorgono le più belle rovine archeologiche.

Vedi locandina

turismo

Marocco
   
Dal 11 al 21 ottobre
In tempi diversi, furono residenza dei regnanti. Le quattro città imperiali, Rabat, Meknès, Fès e Marrakech, racchiudono il fascino senza tempo del Marocco
Vedi locandina


cultura
DLF Roma - Cultura
Contatti: tel. 06.44180231- email cultura@dlfroma.it

cultura
Iacobelli Editore
Luigi Volpe
LA CASA DI MATTEO
   
Un libro e un progetto
Vedi scheda

cultura
Iacobelli Editore
Carla Cucchiarelli
COSÌ PARLÒ LA GIOCONDA
   
Un’affascinante viaggio
nella storia del quadro
più famoso del mondo

Autobiografia non autorizzata di Lisa Gherardini
la donna più dipinta e rivista della Storia

Su tutti i libri Iacobelli Editore prezzo ridotto del 25%
Vedi convenzione

Vedi scheda

cultura
Visite guidate

Alla scoperta delle origini di Roma

Sabato 27 aprile

Un imperdibile passeggiata archeologica alla scoperta dei luoghi più celebri della Roma Antica

Leggi tutto
 
cultura
Corsi e attività

Banda Marcia a vista

Direttore
M° Raffaele Cassa

Le prove si svolgono il MARTEDI ’ ORE 17.30 - 20 Tutti gli strumenti sono benvenuti! IN VIA BARI, 20 (cortile interno, salire la scala di ferro ed ecco la sala musica)

Leggi tutto
 
cultura
Corsi e attività
Coro Scambio Armonico
   
Nuovo Direttore
M° Marco Schunnach

"Tanto pe cantà ... "

Le prove si svolgono il MARTEDI’
ALLE ORE 20 IN VIA BARI, 20
(sala musica)

Leggi tutto

cultura
Esposizioni
La Bitta:
Armonia delle forme
   
Dal 10 al 19 aprile

Nuova mostra collettiva al Centro d'Arte "La Bitta": " Armonia delle forme ". L'intento è di mettere in evidenza la plasticità degli oggetti che fanno parte della composizione per dare corpo e tridimensionalità all'opera stessa.

Leggi tutto

cultura
Teatri convenzionati
Teatro dell'Opera:
La vedova allegra
   
Dal 14 al 20 aprile

Nello spettacolo c’è grande spazio per il divertimento e il ballo, tra equivoci paradossali e irresistibili scene di gelosia. Al tempo stesso, è una commedia che, sotto sotto, parla di soldi, perché tutti sono interessati all’eredità della ricca vedova. Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma

Leggi tutto

cultura
Teatri convenzionati
Teatro Vittoria: Spettatori
   
Riduzioni entro il 20 aprile

Giocando con i caratteri, “SpettAttori” garantisce divertimento e riflessione al tempo stesso, grazie ad un testo geniale ed incisivo, che fa del “comune” il perno della sua esilarante comicità. PROMO PER I SOCI CONFERMA ENTRO IL
20 aprile 2019 € 15,00 a persona anziché € 28,00

Leggi tutto

cultura
Teatri convenzionati

Teatro Olimpico: Sonics

Dal 16 al 20 aprile

I Sonics sono tra i primi rappresentanti italiani conosciuti a livello internazionale del Teatro acrobatico aereo. La corrente artistica SteamPunk ha ispirato il nuovo progetto degli acrobati Sonics, che l’hanno declinata in modo originale e personalissimo nell’universo di uno show acrobatico e visuale innovativo e divertente.

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Manzoni: 2 donne in fuga

Fino al 21 aprile

Con Marisa Laurito e Fioretta Mari. Due donne si incontrano di notte su una strada statale mentre fanno l'autostop. Entrambe fuggono dalla loro vita, Margot da 30 anni di vita da casalinga, moglie e madre repressa, Claude dalla casa di riposo dove il figlio l'ha parcheggiata dopo la morte del marito.
Solo per i soci:
€ 17,00 (anziché € 25,00)

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Sala Umberto:
Looking for Europe

Mercoledì 24 aprile

Una pièce scritta e interpretata dallo scrittore e filosofo francese Bernard-Henri Lévy in occasione di una tournée in 20 città europee da marzo a maggio 2019. È il monologo interiore di un intellettuale che, relegato in una camera d’albergo a Sarajevo, ha a disposizione 90 minuti per scrivere un discorso sull’Europa.

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Sala Umberto: Marocchinate

Giovedì 25 aprile

Lo spettacolo “ Marocchinate”, racconta i terribili giorni decisivi e successivi allo sfondamento da parte degli Alleati della linea di Montecassino, ultimo baluardo tedesco. Apparentemente la guerra è finita e l’Italia è libera, ma non per le popolazioni di gran parte del basso LazioE questa è l’altra faccia della Liberazione:“Aspettavamo ji salvatori... so’ arrivati ji diavoli”

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Salone Margherita: La Traviata

16 -26 -27 Aprile

POLTRONISSIMA € 35 anzichè € 49
POLTRONA € 25 anzichè € 39
FONDO PLATEA € 20 anzichè € 29
Fino ad esaurimento posti!

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

PUFF il ristorante/Teatro di Lando Fiorini

Sabato 27 aprile

Cena più spettacolo: Di Puff in Puff Nel mitico ristorante–teatro che ha visto in mezzo secolo la passerella dei maggiori comici romani 20.00/20.30 inizio cena (per il menu vedi locandina - il menu potrebbe subire variazioni) 22.30 inizio spettacolo di Cabaret "Di puff in Puff....mezzo secolo di risate"

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro dell'Opera: Promo Caracalla

Sconto del 20% entro il 30 aprile

Stagione Estiva Caracalla 2019 Assicurati i posti migliori al prezzo più vantaggioso! Prenotando entro il 30 aprile avrai diritto al 20% di riduzione PROMOZIONE VALIDA PER GRUPPI DI ALMENO 4 PERSONE
* Per aderire alla promozione la richiesta deve essere inviata entro e non oltre le ore 23:59 del 30 aprile 2019

Leggi tutto
 
cultura
Gruppo archeologico
Archeonews
   
Martedì 16 aprile

Archeonews,
a cura di Vincenzo Arnese

ore 17,30 - Via bari 22


cultura
Gruppo archeologico
Mortali immortali. Tesori del Sichuan nell’antica Cina
   
Domenica 5 maggio

Visita alla mostra Mortali immortali. Tesori del Sichuan nell’antica Cina
(ingresso gratuito per residenti a Roma e per i possessori Mic Card)
ore 10 Mercati di Traiano, via IV novembre – prenotazione € 2
(+5 € per i soci DLF non iscritti al Gruppo Archeologico)

 


cultura
Gruppo archeologico
Trucco e bellezza nell’antichità
   
Martedì 7 maggio

ore 17,30 presentazione del libro Trucco e bellezza nell’antichità, a cura dell’autore Rossano De Cesaris


Gruppo Archeologico

nuovo programma aprile - luglio >>

Via Bari 22 - 338.9145283 - 347.0144268 (martedì pome.)
gruppoarcheo.dlfroma@tiscali.it www.gruppoarcheodlfroma.it

 

servizi
DLF Roma - Servizi & Convenzioni

Contatti: tel. 06.44180219 - email servizi@dlfroma.it

 

Non perdere le eccezionali opportunità del Nuovo portale convenzioni
DLF per Te.

Iscriviti gratuitamente

 

 
 

sport
DLF Roma - Sport

Contatti: tel. 06.44180303 - email sport@dlfroma.it

QuellidellapescaRoma
> Gruppo Amatoriale di pesca sportiva in mare e acque dolci
> attività propedeutiche alla conoscenza delle tecniche di pesca "Surfcasting"
> Eventi e gare amatoriali
> Corsi di lancio Tecnico

Leggi tutto
 
circoli

circoli
DLF Roma - Circoli
Contatti: tel. 06.44180305 - fax. 06.44180256 - email circoli@dlfroma.it

Circolo di Tivoli: Gruppo Escursionistico Ecologico Micologico

Calendario delle escursioni 2019 Prossime escursioni:

Domenica 28 aprile
Monte Scalambra dagli Altipiani di Arcinazzo

Leggi tutto
 
circoli
dlf roma

I nostri social

 

Ricordiamo ai nostri soci che è attiva la pagina Facebook del DLF Roma,
vi invitiamo a segnalare la vostra appartenenza alla nostra comunità cliccando su
"Mi Piace"o, se già fatto in precedenza, su "Condividi"!
E' inoltre attivo il nostro canale Youtube, clicca sul link che segue e iscriviti!

youtube
Puoi diventare follower di tutti i nostri social!

  rss fb yt g+ fcr
Se non riesci a visualizzare correttamente i contenuti della Newsletter scarica il Reader PDF o contatta il nostro webmaster: webmaster@idea-snc.it
Per cancellarti dal servizio Newsletter del DLF Roma invia una email vuota a: remove@dlfroma.it