DLF Roma
Ass. Dopolavoro Ferroviario di Roma

Via Bari, 22 – 00161 Roma
Tel. 06.44180210 – Fax. 06.44180256
Email: segreteria@dlfroma.it
 
Non vedi correttamente questa mail? Clicca qui >>
 
Ufficio di presidenza
Eugenio Chiocchi - Commissario ad acta (delibera GN/202/5marzo2015)
Antonio Balzani
Aldo Luciani
Walter Tufo
alt
n.104/2018
 
Newsletter realizzata da
Giulia Todini con
Idea SNC

Il meglio dell'Argentina

dlf roma
 
Giovedì 19 luglio ore 9.45
Commemorazione dei Ferrovieri e dei Cittadini
vittime del bombardamento del 19 luglio 1943
 
commemorazione
 
 
dlf roma

Il DLF Roma resterà chiuso dal 13 al 24 agosto riprenderemo le consuete attività lunedì 27 agosto

Buone vacanze a tutti i soci!
 
commemorazione
 
 
dlf roma
Convenzioni:
Novità esclusive riservate ai soci DLF Roma
 
alfred
 

Convenzione riservata ai soci DLF Roma

L'Istituto "Alfred Nobel" offre un ingresso privilegiato nel mondo dell'istruzione superiore, con proposte su misura per ogni esigenza, corsi serali, possibilità di recupero anni scolastici, riconoscimento di credito formativo e per concludere esami in sede.
Indirizzi di studio:
- Istituto Tecnico Industriale Elettronica/Elettrotecnica
- Istituto Tecnico Industriale Informatica/Telecomunicazioni
- Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale/
- Istituto Professionale Socio Sanitario Liceo delle Scienze Umane

Retta I° Classe Gratuita e sconto anni successivi fino al 40% 

Convenzione
 
 
befana

Facile Ristrutturare - In esclusiva per i soci DLF Roma

Scopri la convenzione
 
 
befana
 

Scontistiche su test dna e delle intolleranze alimentari.

Vedi Offerta

Visita medica-estetica gratuita con trattamento incluso

Vedi Offerta

Offerte su visita dermatologica, dietologia e ortopedica

Vedi Offerta

Scontistiche del 10% su servizi odontoiatrici e gratuità in convenzione

Vedi Offerta
Rinnovo Patente € 70

Rinnova la Patente in maniera Smart ed economica, in soli 3 passi.

Fino al 15% su tutti i servizi


Vedi Offerta

coro

dlf roma
Angolo della Poesia
 
Il nome rimossobacio

di Valentino Zeichen

Ho volutamente confuso le tue iniziali
nell’impasto di molti nomi
ma il lievito della memoria
le evidenzia in una sigla
che ancora mi abbaglia.
Dell’infanzia sopravvive
uno scenario di guerra,
in un suo rifugio ho sotterrato
il mio amore per te
temendo che venisse distrutto
ma stento a riconoscerne il mascheramento.
Quando altri ti nominano in mia presenza
mostro un’indifferenza minerale
e mi fingo altrove
simile a un vaso dalla crepa girata
verso il vuoto oltre la finestra.
Al poligono d’addestramento
non miro più alla sagoma romantica
che di spalle mi ti ricorda.
Non mi è concesso di rivelare
a chi appartengo
pur avendo sempre il tuo nome
sulla punta della lingua
come un colpo in canna
puntato all’altezza del cuore e
non comprendo perché mi manchi sempre
nonostante il ripetuto segnale di: “fuoco!”

Leggi tutto

autore
Valentino Zeichen
all'anagrafe Giuseppe Mario Zeichen (Fiume 24/3/1938- Roma 5/7/2016), è stato uno scrittore e poeta italiano. Si è avvicinato alla poesia all’età di diciotto anni, influenzato dal surrealismo e ha pubblicato il primo lavoro nel 1969 su “Nuova Corrente”. Intellettuale tra i più originali del panorama contemporaneo, ha esordito con la raccolta poetica Area di rigore (1974), cui hanno fatto seguito tra le altre Pagine di gloria (1983) e Gibilterra (1991), che lo hanno consacrato come uno dei poeti di spicco della nuova Scuola romana. Muovendosi tra avanguardia e tradizione, Z. è autore di versi (raccolti nel 2004 nel volume Poesie 1963-2003) in cui fermentano eterogenei campi di forze, e in cui il testo si fa voce dissonante contro i vezzi e le ambizioni della modernità; la stessa tempra polemica anima i testi in prosa, dal romanzo Tana per tutti (1983) ai volumiNeomarziale (2006), Aforismi d’autunno (2010), Il testamento di Anita Garibaldi (2011), fino al più recente La sumera (2015), opera narrativa in cui Z. tratteggia con sguardo disincantato un universo umano dall’interiorità precaria e dalle molteplici nevrosi. Postumi sono stati pubblicati Le poesie più belle (2017) e il Diario 1999 (2018).
dlf roma
Quadri scelti
 
 
 

quadri scelti

La libreria di Jacob Lawrence, 1960


JACOB LAWRENCE, RACCONTO' L'AMERICA NERA


quadri scelti

La pittura di Lawrence, definita dall’artista “Cubismo Dinamico”, diviene mezzo espressivo in grado di far risuonare le emozioni profonde che caratterizzano il fenomeno dell’ Harlem Reinassance, la rinascita di un quartiere che incluse un’ampia varietà di elementi e stili culturali, tra cui una prospettiva panafricanista che univa il mondo della cosiddetta “cultura alta” alla cultura e alla vita di strada, passando dall’arte rappresentativa al cubismo, dalle forme di musica tradizionale – come il blues e il jazz – a a nuove forme letterarie sperimentali come il modernismo o, nell’ambito della poesia, della poesia jazz. Il “Cubismo Dinamico” di Lawrence offre emozioni cromatiche inconsciamente temute, conducendoci alla scoperta del dichiarato orgoglio razziale dell’ Harlem Renaissance, che grazie al lavoro, all’intelligenza, alla produzione letteraria, all’arte e alla musica, poteva sfidare il diffuso razzismo e gli stereotipi sui neri diffusi all’epoca, unitamente al dilemma di esibire le proprie opere ad un pubblico finora composto da un’élite bianca.

leggi tutto

dlf roma

C'era una volta...
fiaba
 
Pelle d’asino

di Jakob e Wilhelm Grimm

C 'era una volta un re che aveva una moglie dai capelli d'oro e così bella che sulla terra non ce n'era un'altra come lei. Accadde un giorno che la regina si ammalò e, accorgendosi di morire, chiamò il re e gli disse:
- Mi devi promettere che, se riprenderai moglie, sposerai solo una donna che sia bella come me e che abbia i capelli d'oro come i miei.
Appena il re ebbe promesso, la bella regina chiuse gli occhi e spirò Il re per molto tempo non riuscì a darsi pace e non pensò affatto a riprendere moglie, ma i suoi consiglieri alla fine gli dissero:
- Non potete fare a meno, maestà, di riprendere moglie, poiché il popolo ha bisogno di una regina.
Dopo di che furono mandati messaggeri per ogni dove, a cercare una sposa che fosse bella e bionda come la regina morta; ma la ricerca fu vana e i messaggeri ritornarono indietro mortificati senza essere riusciti a concludere nulla. Il re aveva una figlia che era bella come la madre e come lei aveva lunghi capelli d'oro. Quando ella crebbe, il re disse ai suoi consiglieri che avrebbe dato sua figlia in moglie al più anziano di loro e che dopo la sua morte ella sarebbe divenuta regina.

scarica fiaba

dlf roma
 
bambini
 
I "migliori auguri di
Buon Compleanno" dal Presidente e dai Consiglieri tutti ai bambini e alle bambine nati dal 16 al 31 luglio
 
 
auguri
dlf roma
Evergreen dell'ironia
Apuleio e Boccaccio raccontano la stessa storia
Per gli evergreen del divertimento ecco una favola di Apuleio, così famosa e divertente da essere ripresa da Giovanni Boccaccio nel suo Decamerone.
 
evergreen
 
Apuleio, Metamorfosi 9. 5-7
N ella locanda dove prendemmo alloggio ci fu riferita la spassosa storiella di un poveraccio fatto cornuto che ora voglio raccontare anche a voi. Dunque, quest'uomo che lavorava da fabbro faceva la miseria nera e, con quel che guadagnava, appena appena riusciva a vivere. Anche sua moglie, come lui, non aveva il becco d'un quattrino ma, in compenso, era libidinosa al massimo, e tutti lo sapevano. Un giorno, di buon'ora, appena il marito se ne uscì per andare al lavoro, subito un amante, con estrema sfacciataggine, s'infilò in casa. Ma ecco che mentre i due s'azzuffavano alla bell'e meglio sul letto, l'ignaro marito, senza sospettare di nulla, tornò sui suoi passi e, trovando la porta chiusa e sprangata, fra sé compiacendosi dell'onestà della moglie, picchiò all'uscio e le dette anche un fischio per farsi riconoscere. La moglie, furba e pratica in imbrogli di questo genere, si staccò dall'uomo che teneva stretto fra le braccia e, come se niente fosse, lo nascose in una botte vuota, seminterrata in un angolo; poi, aperta la porta, aggredì il marito che ancora nemmeno era entrato: «Ah, è così? Ora mi vai anche a spasso, con le mani in tasca, come uno sfaccendato, buono a nulla. Perché non sei andato a lavorare? Alla famiglia non ci pensi, no? Cos'è che mangeremo oggi? E io, disgraziata, che me ne sto notte e giorno a rompermi le braccia filando lana perché in questa stanzetta almeno ci sia accesa la lampada. Guarda Dafne, quella qui vicino invece, com'è più fortunata di me: mangia e beve da prima mattina e si rivoltola ora con uno ora con un altro.»

Leggi tutto

 
dlf roma
Angolo del sorriso :)
angolo sorriso
angolo sorriso
 
dlf roma

turismo
DLF Roma - Turismo

Contatti: tel. 06.44180222 - email turismo@dlfroma.it
Addetti Vendita Settore: tel. 06 44 180 258/ 255/ 249
 
pasqua 2018
turismo

Settimana verde a Vipiteno
   
Dal 19 al 26 agosto

La città alpina di Vipiteno è una perla dell'Alto Adige, incanta i suoi visitatori con un fascino unico: eventi tradizionali, case colorate, vie dello shopping, pittoresche piazze medievali e splendide passeggiate nella cornice di un meraviglioso paesaggio di montagna.

Vedi locandina

turismo

Tra Langhe e Monferrato
   
Dal 19 al 22 ottobre

Gita tra colline ricoperte da vigneti, piccoli paesi circondati dai campi, chiesette e castelli medievali, profumi di vino, tartufi e castagne. Un primo assaggio di autunno.

Vedi locandina

turismo

Argentina
   
Dal 31 ottobre al novembre

Un grande viaggio che si spinge fino all’estremo sud del mondo tra paesaggi incontaminati, popoli sconosciuti ed inaspettati villaggi dall’impronta europea, in un susseguirsi di indimenticabili emozioni.

Vedi locandina


cultura
DLF Roma - Cultura
Contatti: tel. 06.44180231- email cultura@dlfroma.it

cultura
Visite guidate

Ghetto e Isola Tiberina

Venerdì 27 luglio

Luoghi, cultura e tradizioni in un suggestivo percorso della memoria. Inoltre, risalita del Tevere con motonave e cena a bordo! Imbarco Isola Tiberina e navigazione fino a Ponte Duca D'Aosta

Leggi tutto
 
cultura
Visite guidate

Galleria Borghese

Domenica 5 agosto

Il cardinal nepote Scipione Caffarelli Borghese (1577-1633) intraprese un'intensissima acquisizione di opere d'arte, che avrebbero reso la sua collezione una delle più grandi dell'epoca. Nel 1607 entrò in possesso di circa 100 dipinti, tra cui alcune opere giovanili d i Caravaggio.

Leggi tutto
 
cultura
Gite culturali

Scavi di Ostia Antica

Domenica 2 settembre

Programma:
h 9.00 - incontro in piazza Salerno e partenza in Bus GT per Scavi di Ostia Antica.
h 10.15 - Inizio visita guidata degli Scavi con esperta storica dell’arte.
h 13.00 - Al termine della visita Pranzo in Battello L’INVINCIBILE Ore 15.00 - Navigazione sul Tevere con arrivo a Ponte Marconi.
h 17.30 - Rientro in Bus

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Festival
Le Terrazze

Dal 6 luglio al 4 agosto

Torna l'appuntamento estivo della comicità più significativo e seguito della Capitale:
“LE TERRAZZE TEATRO FESTIVAL “ Kermesse imperdibile della migliore comicità italiana messa in scena nella location più esclusiva di Roma “Le TERRAZZE dell’Eur”

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Stagione Estiva alle Terme di Caracalla

Dal 3 luglio al 3 agosto

Recite in promozione dedicate ai Soci CRAL Dopolavoro Ferroviario LA TRAVIATA
martedì 3 luglio CARMEN  
domenica 29 luglio
ROMEO E GIULIETTA
venerdì 3 agosto

Leggi tutto
 
cultura
Convenzioni

Teatro Vascello 2018 - 2019

Solo per i soci: biglietto ridotto a partire da un minimo di due persone 20 euro in due, anziché 20 euro a persona per la prosa e 15 euro a persona per musica e danza.

Leggi tutto
 
Gruppo Archeologico
Via Bari 22 - 338.9145283 - 347.0144268 06 44180224 (mar e mer pome.)
gruppoarcheo.dlfroma@tiscali.it www.gruppoarcheodlfroma.it
 

servizi
DLF Roma - Servizi & Convenzioni

Contatti: tel. 06.44180219 - email servizi@dlfroma.it

 

Non perdere le eccezionali opportunità del Nuovo portale convenzioni
DLF per Te.

 

 

 
Studio Legale Topino

servizi

Consulenza legale con tariffe riservate ai soci Dopolavoro Ferroviario.
Prima consulenza gratuita

Vedi Offerta
Settebello Camping Village

coro

Ideale per una vacanza con famiglia e amici.

Fino al 20% di sconto riservato ai soci DLF Roma

Vedi Offerta
Easy Coop

servizi

Fino a dicembre 6 buoni sconto del 10%

Vedi Offerta
UnipolSai

coro

Con UnipolSai risparmi il 10% sull'RCA e il 40% su Incendio/Furto. E non solo!

Vedi Offerta
Studio MedicoM

servizi

Speciale Prevenzione Cuore.
120 € anzichè 240 €

Vedi Offerta
Estetica Caravaggio

coro

SUMMER PROMO -  30% Su tutti i trattamenti

Vedi Offerta
Ristrutturarte

servizi

Serrature, casseforti e impianti di allarme: sconto del 50% con La Sicurezza

Vedi Offerta
Università Europea di Roma

coro

L'Università Europea di Roma riconosce a tutti gli iscritti Dopolavoro Ferroviario e familiari, una speciale riduzione del 15% sui contributi accademici

Vedi offerta

Top Convenzioni locali

 
servizi

Verisure - Smart Alarm - NEW

Offerta permanente riservata ai soci . Impianto base a 299€
e da oggi in omaggio il telecomando SOS portatile.

Vedi offerta
 
servizi

Dermolaser Caravaggio

Poliambulatorio specialistico Medicina Estetica

Vedi offerta
servizi

Clinica Fabia Mater

Clinica e poliambulatorio specialistico.
Sconto riservato del 10% su tutte le prestazioni.

Vedi offerta
 
 
servizi

Asso Asso Immobiliare

Vendita "Protetta" a PROVVIGIONI ZERO

Vedi offerta
servizi

Finanziaria Familiare

TFS, Cessioni, Mutui, Prestiti

Vedi offerta
servizi

Nardini Arredamenti

Una soluzione per ogni tua esigenza d'arredo.
Sconto del 30 + 10 (DLF)

+ rimborso carburante e pranzo omaggio

Vedi offerta
 

AGOS

Prestito Zero Spese Agos.
Scopri le condizioni riservate ai soci.

Vedi offerta
servizi

Faress

Tutto ma proprio tutto per la vita attiva. Sport all'aperto, dalla canoa al beach volley, dal calcio alla marcia.
Sconti dal 10 al 20%

Vedi offerta
servizi

Gioielleria D'Arrigo

20 % di sconto su tutti gli articoli per i soci DLF

Vedi offerta

Tutto questo e molto altro su:
https://dlf.convenzioniperte.com/

 

sport
DLF Roma - Sport

Contatti: tel. 06.44180303 - email sport@dlfroma.it

 

In allestimento ....



circoli
DLF Roma - Circoli
Contatti: tel. 06.44180305 - fax. 06.44180256 - email circoli@dlfroma.it

Circolo di Velleri
Campionati italiani studenteschi di dama

Si sono svolti a Grosseto, dal 10 Al 13 maggio, i Campionati italiani studenteschi di dama. Ebbene, il Campionato è stato vinto dal Liceo "Landi" di Velletri, grazie all'apporto della nostra squadra che ha piazzato tre atleti nei primitre posti. E, ancora, il Circolo Damistico Veliterno-DlF Velletri, il giorno 22 maggio, è stato premiato dal LIONS di Velletri Host Colli Albani come riconoscimento sportivo per gli ottimi risultati ottenuti in campo nazionale.

Leggi tutto
 
circoli
dlf roma

I nostri social

 

Ricordiamo ai nostri soci che è attiva la pagina Facebook del DLF Roma,
vi invitiamo a segnalare la vostra appartenenza alla nostra comunità cliccando su
"Mi Piace"o, se già fatto in precedenza, su "Condividi"!
E' inoltre attivo il nostro canale Youtube, clicca sul link che segue e iscriviti!

youtube
Puoi diventare follower di tutti i nostri social!

  rss fb yt g+ fcr
Se non riesci a visualizzare correttamente i contenuti della Newsletter scarica il Reader PDF o contatta il nostro webmaster: webmaster@idea-snc.it
Per cancellarti dal servizio Newsletter del DLF Roma invia una email vuota a: remove@dlfroma.it