DLF Roma
Ass. Dopolavoro Ferroviario di Roma

Via Bari, 22 – 00161 Roma
Tel. 06.44180210 – Fax. 06.44180256
Email: segreteria@dlfroma.it
 
Non vedi correttamente questa mail? Clicca qui >>
 
Ufficio di presidenza
Eugenio Chiocchi - Commissario ad acta (delibera GN/202/5marzo2015)
Antonio Balzani
Aldo Luciani
Walter Tufo
alt
n.63/2016
 
Newsletter realizzata da
Giulia Todini con
Idea SNC

Via alle iscrizioni per la Festa della Befana 2017

Ritornano i concerti di Roma Sinfonietta

 
alt
alt
Assolutamente da non perdere! I biglietti per i soci del DLF costano solo € 10,00.
 
dlf roma
 
FESTA DELLA BEFANA
Aperte le iscrizioni 2017

Caro/a Socio/a,
ti informiamo che sono aperte le iscrizioni per la Befana 2017.
Al riguardo precisiamo che:
Possono compilare la letterina della Befana i soci, i cui figli/e sono nati/e nella fascia d’età compresa fra il 1 gennaio 2009 e il 31 dicembre 2013.
ATTENZIONE
il termine di scadenza per l’invio delle letterine è tassativamente fissato per il 23 novembre 2016.

A seguire trovi tutti i moduli necessari alla presentazione della domanda:
Regolamento | Letterina | Autocertificazione

 
dlf roma
 

Commemorazione della deportazione degli ebrei di Roma

"il 16 ottobre del 1943, alle ore 5.30, 130 soldati tedeschi circondarono il Ghetto e iniziarono la razzia degli Ebrei romani"
Mercoledì 19 ottobre vi aspettiamo alla stazione Tiburtina
Scarica volantino
 
dlf roma
 
Storia di Ercole Faccia

27 gennaio 2012 di Alberto Faccia
Roma Tiburtina” così inizia il racconto di mio padre Ercole, impresso ormai solo nella mia memoria perché ora mio padre non c’è più. E’ il racconto di un uomo come tanti che hanno costruito e vissuto la storia del XX secolo. Ma lui era anche qualcosa di più, era un Ferroviere. Ti senti a pieno Ferroviere quando capisci che il tuo lavoro è un servizio alla collettività e come tale merita tutto il tuo impegno. È allora che i valori, i sentimenti, le emozioni, le esperienze che regolano la tua vita non possono far a meno che accompagnare anche il tuo lavoro. “gli Alleati sono alle porte di Roma e io mi trovo alla stazione di Roma Tiburtina; assunto da pochi mesi come manovratore a soli 17 anni” continua il racconto di Ercole come lui stesso l’ha narrato durante una cine-intervista alla trasmissione televisiva di Rai Tre “La mia guerra” del maggio 1990.

Leggi tutto

Nella ricorrenza del 73° anniversario della deportazione degli Ebrei di Roma, il DLF Roma ricorda la vicenda di un ragazzo ferroviere, che nel 1944, a rischio della sua vita, aiutò i deportati chiusi in un carro bestiame diretto in Germania a fuggire. Pubblichiamo il ricordo che ci ha inviato suo figlio Alberto insieme al video di due trasmissioni Rai che ne parlarono alcuni fa, trovando i riscontri testimoniali alla storia da lui raccontata.

Video trasmissione RAI >>

 
dlf roma
 
Angolo della poesia
C’è un paio di scarpette rosse
scarpette rosse
di Joyce Lussu

C’è un paio di scarpette rosse
numero ventiquattro quasi nuove:
sulla suola interna si vede
ancora la marca di fabbrica
Schulze Monaco
c’è un paio di scarpette rosse
in cima a un mucchio
di scarpette infantili
a Buchenwald

Leggi tutto oppure Vedi video

Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti, coniugata Belluigi e poi Lussu, più nota con lo pseudonimo di Joyce Lussu (Firenze, 8 maggio 1912 – Roma, 4 novembre 1998), è stata una scrittrice, traduttrice, partigiana e poetessa italiana, medaglia d'argento al valor militare, capitano nelle brigate Giustizia e Libertà, sorella di Max Salvadori e moglie in seconde nozze del politico e scrittore Emilio Lussu. Leggi tutto

 
dlf roma
Quadri scelti ...
 
Felix Nussbaum, Autoritratto con passaporto ebraico, 1943.

Il quadro mostra un ambiente cupo delimitato da due pareti che formano come una fossa, un largo pozzo. Al di sopra, alberi ed una casa; sotto tra i due muri un uomo mostra il passaporto con la stampigliatura «giudeo» e sul cappotto la stella di David. L’atmosfera del dipinto è livida; nel viso, negli occhi dell’uomo un che di sospeso, uno smarrimento, una incertezza, una incapacità di comprendere; il senso della separazione dalla vita normale, cui alludono la case e gli alberi, e dello sprofondamento in una fossa, in un ambiente cupo ed ostile. Non vi è né ribellione né condanna in questa opera; il complesso degli stati d’animo espressi è più agghiacciante e tremendo e si può riassumere in un interrogativo: perché?

Tratto da "Patria Indipendente"

Leggi tutto


Felix Nussbaum nacque nel 1904 da una famiglia borghese di origine ebraica. Durante il suo percorso di studi artistici incontrò la pittrice polacca Felka Platek, anch'essa proveniente da una famiglia ebraica, con la quale si sposò nel 1937. Nel 1933, con l'avvento del nazismo, Nussbaum fuggì prima in Italia e poi in Belgio, inizialmente ad Ostenda e in seguito a Bruxelles. Non essendo stato in grado di ottenere la cittadinanza belga, venne arrestato all'inizio del secondo conflitto mondiale in quanto cittadino tedesco, subendo la deportazione presso il campo di Saint-Cyprien, nel sud della Francia. Dopo la resa, Nussbaum e la moglie fuggirono nuovamente a Bruxelles, riuscendo così ad evitare la consegna alle autorità tedesche. Rimasti nascosti nella capitale belga per quasi quattro anni, i due coniugi furono arrestati il 20 giugno 1944 in seguito alla denuncia da parte di un vicino di casa. Deportati il 31 luglio ad Auschwitz, Nussbaum e la Platek vennero uccisi nelle camere a gas il 2 agosto dello stesso anno.


dlf roma
 
C'era una volta
Ari ari ciuco mio butta denari
da Favole Italiane di Italo Calvino

C'era una volta la madre d'un figlio. Questa madre mandò questo figlio a studiare da un monaco, che gli insegnasse le cose di Dio, ma il figlio non aveva voglia d'imparar niente.
Le vicine la consigliavano di mandarlo al collegio, che là c'era Maestro Refolo che te li istruisce nella dottrina come tanti passerotti. Maestro Refolo fece del suo meglio, ma non riuscì a ficcargli in testa neanche l'abbiccí. Finì per cacciarlo dal collegio; e lui se ne andò a casa facendo capriole dalla contentezza. Quando sua madre se lo vide di nuovo davanti, diede mano alla scopa e giù botte. - Vattene da casa mia, birbante! Non capitarmi più sotto gli occhi!Uscì di casa e si mise per via. Cammina cammina, trovò un giardino senza mura. Siccome aveva fame, s'arrampicò su un pero e si mise a mangiar pere. Mentr'era sul più bello...

Leggi tutto

Italo Calvino nasce nel 1923 a Santiago de Las Vegas (Cuba), dove il padre dirige una stazione sperimentale di agricoltura e una scuola agraria. Di quei luoghi l`autore non ricorda nulla, anche perché appena due anni dopo la sua nascita i genitori decidono di tornare in Italia, a San Remo. Egli ama questa città, dove, in un ambiente familiare sereno e agiato, trascorre l`infanzia, l`adolescenza e la prima giovinezza: a pieno titolo, perciò, affermerà di considerarla la sua vera città. Nel 1944 si unisce ai partigiani della brigata Garibaldi che operano nella zona delle Alpi Marittime: questo periodo vissuto con entusiasmo e convinzione, inciderà profondamente sulla sua formazione.Conseguita la laurea in Lettere all'università di Torino, trovandosi a vendere libri a rate, viene in contatto con la casa editrice Einaudi. Conosce Pavese e, su consiglio dello scrittore, inizia a scrivere il romanzo". Il sentiero dei nidi di ragno", ispirato alla sua esperienza partigiana. Nella vicenda narrata, dice l`autore, "nessuno è eroe, nessuno ha coscienza di classe", solo i fatti parlano, visti attraverso gli occhi attenti e ingenui di Pin, un ragazzino genovese. Tra i romanzi di Calvino ricordiamo: "Il barone rampante" e "Il cavaliere inesistente", "Marcovaldo", e il romanzo "Se una notte d`inverno un viaggiatore". Nel 1985, mentre sta lavorando a un ciclo di conferenze da tenere negli U.S.A, muore improvvisamente.

 
dlf roma
 
banditore
Buon Compleanno!
 
I "migliori auguri di
Buon Compleanno" dal Presidente e dai Consiglieri tutti ai bambini e alle bambine nati dal 16 al 31 ottobre
 
auguri ottobre
dlf roma
 

Nuove attività ricreative

Sconto del 10% ai soci DLF

Volantino1 | Volantino 2

 
dlf roma
Angolo del sorriso :)
confessionale
 

DLF Roma - Turismo

Contatti: tel. 06.44180222 - email turismo@dlfroma.it
Addetti Vendita Settore: tel. 06 44 180 258/ 255/ 249
 

Antica Misenum, Procida e
Capodimonte
 
Dal 30 ottobre al 1 novembre
Approfitta del ponte di Ognissanti!
 
Vedi locandina

Presepi di Napoli e luminarie di Salerno
   
Partenze varie a novembre e dicembre

19-20 novembre
26-27 novembre
3-4 dicembre
10-11 dicembre

Vedi locandina


Mercatini di Natale in Slovenia
 
Dal 4 al 8 Dicembre
A dicembre la Slovenia si tinge di magia, non perdere questa occasione per visitarla!
Vedi locandina


DLF Roma - Cultura
Contatti: tel. 06.44180231- email cultura@dlfroma.it

Visite guidate

Galleria Borghese

Domenica 6 Novembre

Con l'ascesa al soglio pontificio di Paolo V Borghese, il cardinal nepote Scipione Caffarelli Borghese (1577-1633) intraprese un'intensissima acquisizione di opere d'arte, che avrebbero reso la sua collezione una delle più grandi dell'epoca.

Vedi locandina
 
Visite guidate

Foro Romano e Palatino

Domenica 6 Novembre

A partire dalla fine del VII secolo a.C., il Foro Romano fu il centro della vita pubblica romana per oltre un millennio.

Vedi locandina
 
Visite guidate
Orvieto e Civita di Bagnoreggio
Sabato 12 novembre
E’ una delle città più antiche di Italia, deve le sue origini alla civiltà etrusca: i primi insediamenti risalgono al IX° secolo a.C. e si localizzarono all'interno delle grotte tufacee ricavate nel massiccio su cui sorge attualmente la cittadina umbra.
 
Leggi tutto
 
Teatri convenzionati

Teatro Ghione:
Quando eravamo repressi 3.0

Dal 19 al 30 ottobre

Torna la commedia scandalo scritta e diretta da Pino Quartullo con: Francesca Bellucci, Annabella Calabrese, Matteo Cirillo, Tiziano Floreani.

Leggi tutto
 
Teatri convenzionati

Teatro Marconi: Grisù, Giuseppe e Maria

Dal 20 al 30 ottobre

Di Gianni Clementi Regia Nicola Pistoia Con Paolo Triestino, Nicola Pistoia, Franca Abategiovanni, Loredana Piedimonte, Diego Gueci.

Leggi tutto
 
Teatri convenzionati
Bailà, Venì, Volà
spettacolo di Tango
Sabato 22 ottobre

Lo spettacolo che ha fatto emozionare tutta Buenos Aires arriva finalmente in Italia!

Leggi tutto
Teatri convenzionati

Teatro Olimpico: Antonio Giuliani

Dal 26 al 30 ottobre

"Peace"
di e con
Antonio Giuliani

Vedi locandina
 
Teatri convenzionati

Teatro dell'Opera: Il lago dei cigni

Fino al 5 novembre

Promozione Speciale per i soci - 25% sul costo del biglietto!

Vedi locandina
 
carmen
Teatri convenzionati
Teatro Olimpico: Carmen secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio
Dal 3 al 13 novembre
Riduzioni speciali per i soci: sconto del 30% per le repliche del 3-4-5-8-9-10 novembre.
Vedi locandina
Gruppo archeologico

Conversazione con video presentazione La Sicilia

Martedì 18 ottobre
ore 17.30 via Bari 22 - II piano

II piano conversazione con video presentazione La Sicilia, a cura di Mario Pelosi.

Gruppo archeologico

Visita alla Villa dei Quintili

Domenica 6 novembre ore 9.45 via Appia Nuova 1092

Sono aperte le iscrizioni per la visita alla Villa dei Quintili. Prenotazione obbligatoria € 5 (gratuita per gli iscritti al Gruppo Archeologico) biglietto di ingresso gratuito (in occasione della prima domenica del mese), guidati da Marino Giorgetti.

Leggi tutto
 
Gruppo archeologico

Programma settembre - dicembre 2016

Vai al programma
Contatti
Via Bari 22 - 338.9145283 - 347.0144268 06 44180224
(mar e mer pome.)
gruppoarcheo.dlfroma@tiscali.it www.gruppoarcheodlfroma.it

DLF Roma - Servizi & Convenzioni

Contatti: tel. 06.44180219 - email servizi@dlfroma.it


Cari soci,
vi segnaliamo in questo numero.

Nuove convenzioni:
KIDS & US – Inglese da 1 anno in poi
CON.SER.F – Recupero somme trattenute indebitamente su Cessioni e Deleghe
SAET SPA – Sistemi elettronici di sicurezza e controllo
FARMACIA BISSOLATI – Offerta Epilazione Laser e Radiofrequenza
SCUOLA NAUTICA NEWTON
CIELO VENEZIA 1270 – Gioielleria Roma Termini
ABY BROKER – RC Auto - 20% garantito
IL CORSARO – Stabilimento balneare Ostia
DOOC – Centri odontoiatrici

Per le vostre preziose segnalazioni, cliccare QUI
Vi ricordiamo di lasciare un contatto,
qualora desideriate un riscontro alle vostre comunicazioni


Kids & Us - language school

Scopri la convenzione riservata »

 

CON.SER.F.

Scopri la convenzione riservata »

 

SAET SPA – Sistemi elettronici di sicurezza e controllo

Scopri la convenzione riservata »

 

FARMACIA BISSOLATI – Farmacia, Laboratorio Galenico e Centro Estetico

Scopri la convenzione riservata »

 

SCUOLA NAUTICA NEWTON

Scopri la convenzione riservata »

 
 
Cielo Venezia 1270 - Gioielleria Roma Termini

Scopri la convenzione riservata »

 

Aby Broker

Scopri la convenzione riservata »

 

Il Corsaro

Scopri la convenzione riservata »

 

DOOC

Scopri la convenzione riservata »

 

Silvio Pellico
 
Eccezionale Sconto sulla retta di iscrizione
a tutti i corsi di recupero e di formazione

Scopri la convenzione riservata »

 

Sogiva infissi


Continuano le grandi promozioni riservate ai soci

Scopri la convenzione riservata »

 

Mobilproject
Un riferimento per arredare la tua casa

Scopri la convenzione riservata »

 

RistrutturARTE ITALIA SRL

Scopri la convenzione riservata »

 

My Majors – Scuola di Inglese

Scopri la convenzione riservata »

 

Gamma Restauri

Scopri la convenzione riservata »

 

Sorgiva Farma

Scopri la convenzione riservata »

 

Bellucci Electronics
Piccoli e grandi elettrodomestici Tv - Video - Telefonia - Condizionatori

Scopri la convenzione riservata »

 

Berlitz
Scuola lingue per adulti e ragazzi – Campus Estivi

Scopri la convenzione riservata »

 

Agenzia immobiliare - ReAgency

Scopri la convenzione riservata »

 

Universita' Telematica eCampus
5 Facoltà / 22 Corsi di Laurea
Riduzione del 20% sulla retta di iscrizione

Scopri la convenzione riservata »

 

Carta Salute Più

Efficienza, Qualità, Convenienza per la Salute di tutta la Famiglia

Scopri la convenzione riservata »

 

Infissi Diamante

Tante opportunità riservate ai soci

Scopri la convenzione riservata »

 

Dott. Carlo Felice De Biase

Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Per appuntamenti: T. 06 80958391 Cell. 334 8309566

Scopri la convenzione riservata »

 

Gruppo Leonardo Caltagirone

Il Gruppo Leonardo Caltagirone, una delle più importanti realtà imprenditoriali a livello nazionale nei campi dell’edilizia e del Real Estate, ha il piacere di offrire a tutti i Soci Cral condizioni esclusive per gli immobili residenziali di Parco Leonardo, Terre dei Consoli, Case e Campi e Ponte di Nona

Scopri la convenzione riservata »

 

Dr. Andrea Militello

Andrologia – Urologia
Viale Libia, 120 Roma

Scopri la convenzione riservata »

 

Centro Sportivo villa De Sanctis

Sconto del 10% esibendo la tessera del DLF

Piscina all'aperto
Apertura ufficiale: Sabato 28 maggio

Centro estivo
Dal 8 giugno dalle 7.30 alle 17.30

Feste di compleanno
festeggia a bordo vasca o nella sala gazebo
nel parco di Villa De Sanctis

Centri estivi » | Piscina all'aperto » | Feste di compleanno »

 

DLF Roma - Sport

Contatti: tel. 06.44180303 - email sport@dlfroma.it

I nostri atleti


David Pasqualucci (DLF Roma - Gruppo Arcieri del Tempio di Diana). David è giovanissimo, ma ha già conquistato a marzo 2016 il titolo mondiale Junior individuale, quello di Campione mondiale Junior a Squadre eguagliando il record del mondo (596 su 600 punti).

Leggi tutto
Mauro Nespoli (DLF Voghera) vince la sua prima medaglia d'oro ai Gioche della Gioventù del 1998. Nel 2002 viene convocato per la prima volta nella nazionale italiana juniores e dal 2006 fa parte di quella seniores. Nonostante la giovane età conta più di venti partecipazioni a gare internazionali con la squadra della Nazionale Italiana.

Manila Flamini

Manila Flamini (Velletri, 18 settembre 1987) è una sincronetta italiana.
Agli Europei 2006 di Budapest ha vinto il bronzo nella prova a squadre e nel combinato, mentre agli Europei 2008 di Eindhoven ha vinto le sue prime medaglie d'argento nella prova a squadre e nel combinato. A partire dal 2009 diventa capitano della nazionale italiana di nuoto sincronizzato. Ai Mondiali 2015 di Kazan' ha vinto il bronzo nell'edizione inaugurale del programma tecnico del duo misto insieme con Giorgio Minisini. Con lo stesso Minisini ha poi vinto l'argento nella stessa specialità ai Campionati europei di nuoto 2016, ed ha ottenuto un altro secondo posto nel programma libero della gara a squadre.


DLF Roma - Circoli
Contatti: tel. 06.44180305 - fax. 06.44180256 - email circoli@dlfroma.it

Circolo di Tivoli
Gruppo Escursionistico
dal 16 al 31 ottobre

16/10 - M. Rotondo e M. Cava da Castiglione per la V. Ruella
21-23/10 Soggiorno Foreste Casentinesi
29/10 Rifugio Cardellini dalla Madonna delle Grotte


Programma
dlf roma

I nostri social

facebook

Ricordiamo ai nostri soci che è attiva la pagina Facebook del DLF Roma,
vi invitiamo a segnalare la vostra appartenenza alla nostra comunità cliccando su "Mi Piace"o, se già fatto in precedenza, su "Condividi"!
E' inoltre attivo il nostro canale Youtube, clicca sul link che segue e iscriviti!

youtube
Puoi diventare follower di tutti i nostri social!

  rss fb yt g+ fcr
Se non riesci a visualizzare correttamente i contenuti della Newsletter scarica il Reader PDF o contatta il nostro webmaster: webmaster@idea-snc.it
Per cancellarti dal servizio Newsletter del DLF Roma invia una email vuota a: remove@dlfroma.it