DLF Roma
Ass. Dopolavoro Ferroviario di Roma

Via Bari, 22 – 00161 Roma
Tel. 06.44180210 – Fax. 06.44180256
Email: segreteria@dlfroma.it
 
Non vedi correttamente questa mail? Clicca qui >>
 
Ufficio di presidenza
Eugenio Chiocchi - Commissario ad acta (delibera GN/202/5marzo2015)
Antonio Balzani
Aldo Luciani
Walter Tufo
alt
n.75/2017
 
Newsletter realizzata da
Giulia Todini con
Idea SNC

Turismo sociale: nuovo catalogo estivo

dlf roma
Buon 25 aprile
con le parole di Giuseppe Colzani, partigiano
 


Avevo due paure

La prima era quella di uccidere
La seconda era quella di morire
Avevo diciassette anni
Poi venne la notte del silenzio
In quel buio si scambiarono le vite
Incollati alle barricate alcuni di noi morivano d’attesa
Incollati alle barricate alcuni di noi vivevano d’attesa
Poi spuntò l’alba
Ed era il 25 Aprile


Una volta che avevo diciassette anni

Una volta che avevo diciassette anni ed ero quasi a forza partigiano
trovammo nel perlustrare una cantina due fascisti
Senza le armi son come scatole svuotate
e a noi due morti in più portavan niente
Così li aiutammo a sparire a calcinculo
Ma poi anni dopo uno lo incontrai che aveva una bambina
e mi guardò e mi disse
Ti devo la mia vita e lei
E io pensai che se avesse vinto lui la guerra
non ci saremmo stati né io né i miei due figli.


(di Giuseppe Colzani)

dlf roma

dlf roma
Grande successo dei damisti del Circolo di Velletri ai Campionati Italiani di Dama Internazionale
 
 

Nei giorni del 12 al 14 aprile, a Reggio Calabria si è svolto il
Campionato Italiano Giovanile di Dama Internazionale.
Hanno preso parte alla manifestazione 6 giocatori del Circolo Damistico Velitemo DLF Velletri, accompagnati dal maestro Walter Moscato. Sono arrivati al campionato dopo intensi allenamenti sotto la rigida supervisione del maestro Emilio Liberati e dopo eccellenti risultati ottenuti ai recenti tornei provinciali e regionali, dove si sono confermati i primi nella nostra regione, nonché nei primi posti a livello nazionale conquistando 2 titoli di Campione Italiano
Categoria Juniores e Cadetti.
Il risultato è stato eccezionale: nella serie cadetti si sono piazzati 3 giocatori del nostro Circolo Damistico nei primi quattro Posti, conquistando il titolo di campione italiano di dama internazionale con Enes Habilaj, 3° classificato Falchi Maurizio e
4° Giacomo Giuseppe Giorlando;
oltre ogni aspettativa il risultato anche di Alberto Guimp giunto 7°.
Nella serie Juniores il nostro D'Amora Gabriele si è classificato secondo
solo per la questione "Quoziente" avendo conquistato gli stessi punti (dodici ciascuno);
Buona prestazione pure per l'altra nosta concorrente, Sara Habilaj, giunta 5^.

Grande soddisfazione al Circolo Damistico del Dopolavoro Ferroviario di Velletri,
dove i giocatori sono stati festeggiati, oltre che per la vittoria,
anche per aver onorato la citta di Velletri.

(Ermanno Pastina del Circolo di Velletri)

dlf roma
City of Rome Pipe Band
 
 

La City of Rome Pipe Band, la prima banda di cornamuse d’Italia,
da qualche mese affiliata al DLF di Roma,
dopo essersi esibita con la banda del DLF in occasione dell’evento di San Lorenzo a favore della condanna della violenza sulle donne,
si esercita presso la Sala Musica di Via Bari.

alt
 

In uscita all’evento di musica celtica a Campofilone (Pesaro) - 17/18 marzo

 
dlf roma
“Il piacere di vivere ancora”

è un romanzo che già dal suo titolo rivela il suo proposito di parlare di chi riesce a rialzarsi, ricominciando a vivere anche dopo avere subito una sconfitta drammatica. Il romanzo racconta una storia difficile, ma semplice nel suo svolgimento, per alcuni tratti anche prevedibile, nel senso che il lettore, appassionandosi alle vicende dei protagonisti, è portato ad augurarsi per loro l’arrivo di una svolta, di un qualche accadimento positivo che ripaghi le loro sofferenze e fatiche. Anna è una forza della natura. Francesco e Carlo sono amici, ma il pregiudizio li costringerà a dividersi.

Anna, Francesco e Carlo sono i personaggi importanti del romanzo. Ognuno di loro si confronta con difficoltà e sfide complesse e complicate, incassando colpi pesanti. Ognuno di loro scoprirà nel momento più duro della sua esistenza che per tutti può esserci sempre una seconda possibilità. Ognuno di loro capirà che il valore di ogni cosa è diverso se rapportato al contesto in cui viviamo, comprendendo come quello che per noi è superfluo, per altri può avere un’importanza vitale.
E che ogni dolore può avere consolazione se accostato a quello di altre persone, trovando nelle sofferenze altrui ragioni forti per ricominciare a vivere, a lottare, soprattutto nell’Africa depredata delle sue risorse dai colonialismi di ogni tempo e tutt’altro che indennizzata dalle tante attenzioni, alcune delle quali decisamente pelose, di cui oggi è fatta oggetto da parte del mondo progredito. Insomma è un romanzo in cui la vita, e anche la strada, appaiono insostituibili per imparare a vivere. Se vissuta con passione e con la capacità di percepire se stessi come parte di un tutto più grande e più complicato che non si esaurisce nelle nostre vicende personali, anche la vita delle persone più semplici può trovare entusiasmanti motivazioni e grandi gratificazioni. Eufemia ci lascia capire come “dare” può essere, è, altrettanto importante che ricevere perché nel donare(rsi) sta la ragione vera per la quale l’umanità è stata capace di evolversi, sia pure con tante incertezze e passi
in- dietro.

colzani
Eufemia Petracci autrice del libro

Eufemia Petracci è nata a Sant’Angelo Romano in provincia di Roma. Lavora presso l’Ufficio Concessioni di Viaggio alla Direzione Generale FS di Villa Patrizi.

La sua passione è viaggiare anche se non tutte le mete, per tante ragioni, sono sempre raggiungibili. Ha scoperto però che si può farlo anche a tavolino, ad occhi chiusi o scrivendo, viaggiando con la mente, costruendo storie solo apparentemente di fantasia perché poi sono facili le somiglianze con la vita vera.

La capacità della scrittrice sta nel cogliere dalle sue vicende e da quelle degli altri quegli elementi che possono essere messi a fattor comune, ricavandone spunti di meditazione per crescere, per non commettere più gli stessi errori, per guardare ai nostri vicini come persone e non come pericolosi nemici del nostro quieto vivere, delle nostre abitudini.

—————————————

I soci che desiderino leggere il libro di Eufemia Petracci possono inviare una mail alla redazione della nostra newsletter o rivolgersi direttamente a lei.

—————————————

Con il permesso dell’autrice pubblichiamo alcuni brevi stralci del suo romanzo.

Leggi tutto
dlf roma
Quadri scelti ...
La lotta di liberazione nei quadri di Adriana Filippi
 
Dal settembre 1943 all’aprile 1945, raffigura con 150 opere
il periodo cruciale della vita bovesana: la resistenza partigiana.
Può essere definita come un reporter di guerra con cavalletto e pennello: nei suoi quadri sono colte le scene più umane, cariche d’amore ma anche di pericolo. Inevitabilmente si viene a trovare al centro della vicenda partigiana.
 
Nel novembre del 1978 Sandro Pertini, in qualità di Presidente della Repubblica, visitò la città di Boves che ospita la mostra permanente di Adriana Filippi, artista e maestra di quel paese che visse a contatto con la realtà partigiana della valle dove, il 19 settembre del 1943, ebbe luogo la prima strage di rappresaglia ad opera dei tedeschi dopo l'armistizio dell'8 settembre. Le parole di Pertini: “...ciò che balza agli occhi è, per così dire, il suo tessuto narrativo. Il romanzo che la Filippi è andata scrivendo della Resistenza nella zona di Boves, la pazienza amorevole con cui è venuta annotando episodi e protagonisti di quella vicenda. E’ un grande affresco di storia popolare che balza fuori dai ritratti, dalle scene di guerra, dai quadri di ambiente; è la testimonianza migliore, resa senza un briciolo di enfasi o di retorica, della realtà di un movimento che nacque dalla rivolta di uomini semplici, usciti da ogni classe sociale, animati dalle ideologie più diverse, mossi esclusivamente da un’esigenza di libertà e di giustizia, dall’odio per il nazifascismo, dall’amore per la patria calpestata…”.
Adriana Filippi, Cavaliere al Merito della Repubblica, ha vissuto per due volte le molteplici vicende, prima come partigiana, poi come artista tra i partigiani, impressionando su tela, con tocco estremamente sensibile, momenti tragici di quell’infausto periodo di dominazione nazifascista. La pittrice nasce a Torino il 25/09/1909 e muore a Roma il 03/03/1982. Appena diplomata, all’Accademia Fiorentina delle Belle Arti, lascia la residenza torinese perché già sotto i bombardamenti e si trasferisce con la madre Mariangela, compagna inseparabile, a S. Giacomo di Boves, ultimo villaggio alpino verso la cima della Bisalta, sovrastante l’altipiano di Cuneo, in veste di insegnante presso la locale scuola elementare. Sopravvenuta la guerra di Liberazione, mamma e figlia rimangono in quella località isolata e così l’11 settembre del 1943 vedono giungere i primi sbandati, seguiti il 15 da contingenti d’ufficiali e di soldati con un cannone; il 19 settembre assistono all’eccidio di Boves, prima rappresaglia nazista contro la presenza nei dintorni montani di gran parte della IV Armata. Adriana Filippi, insieme alla madre, cerca di aiutare e portare conforto ai partigiani: la loro modesta casa viene trasformata in un piccolo ospedale ed ambulatorio, improvvisandosi infermiere, avvalendosi di mezzi di fortuna e ricorrendo anche all’uncinetto per estrarre schegge dalle ferite.
dlf roma
C'era una volta...
Vassilissa
 
Vassilissa

Tratta dalla raccolta: «Antiche fiabe russe»

C'era una volta un mercante. In dodici anni di matrimonio aveva avuto solo una figlia, Vassilissa, che era bellissima. Sua moglie morì quando la piccola aveva otto anni. Sentendo la fine avvicinarsi, la madre chiamò a sé la bambina, e da sotto le coperte tirò fuori una bambolina che come Vassillissa indossava stivaletti rossi, grembiulino bianco, gonna nera e corsetto ricamato e le disse: "Ascolta le mie ultime parole, e ubbidisci alle mie ultime volontà. Prendi questa bambola, è il mio dono per te con la mia benedizione materna; conservala con cura, non mostrarla a nessuno, e nutrila quando ha fame.
Se ti troverai in difficoltà, chiedile aiuto, essa ti dirà che cosa fare."
La donna strinse forte a sé la figlia e morì. La bambina e suo padre a lungo piansero e si disperarono. Il vedovo era un bell'uomo, che piaceva a molte donne, ma quando decise di risposarsi, egli si scelse in moglie una donna molto più giovane di lui, che era anch'essa vedova con due figlie della stessa età della sua bambina. La sua nuova moglie era una donna di classe, dai modi educati, insomma, appariva come un'ottima padrona di casa, eppure scelse la matrigna sbagliata per Vassilissa, poiché non era buona e affettuosa nei confronti della bambina. La matrigna e le sorellastre erano invidiose della bellezza di Vassilissa. La tormentavano di continuo impartendo ordini su ordini, e la caricavano di lavoro per farsi servire da lei tutto il tempo, e la mandavano anche a tagliare la legna, per far sì che il vento e il sole le rovinassero la pelle, e che il lavoro duro la facesse deperire. Ma Vassilissa sopportava tutto senza mai lagnarsi né commiserarsi, e diventava ogni giorno più bella, aveva sempre un aspetto più candido e grazioso, mentre la matrigna e le sue figlie, le quali non uscivano mai e non muovevano mai un dito, al contrario diventavano sempre più brutte e si logoravano sempre più dall'invidia. Esse non sapevano che Vassilissa aveva la bambolina che l'aiutava nelle incombenze, infatti, senza di essa la bambina non avrebbe mai potuto fare tutto da sola.

Leggi tutto

dlf roma
 
bambini
Buon Compleanno!
 
I "migliori auguri di
Buon Compleanno" dal Presidente e dai Consiglieri tutti ai bambini e alle bambine nati dal 16 al 30 aprile
 
 
auguri aprile
dlf roma
 
Angolo del sorriso :)
angolo sorriso
angolo sorriso
 

DLF Roma - Turismo

Contatti: tel. 06.44180222 - email turismo@dlfroma.it
Addetti Vendita Settore: tel. 06 44 180 258/ 255/ 249
 
catalogo estivo 2017

Un giorno a Fumone
 
Sabato 13 maggio

Castello Marchetti Longhi; Chiesa S. Maria Annunziata; Chiesa di S. Caugerico =
quota di partecipazione
€ 65,00!

 
Vedi locandina
 

Isola d'Elba
   
Dal 1 al 4 giugno

L'Isola d'Elba è molto amata dai viaggiatori per la natura selvaggia e incontaminata e per il suo mare limpido e cristallino!

Vedi locandina


Marina di Camerota
 
Dal 24 giugno al 1 luglio
Marina di Camerota è una splendida perla del mediterraneo, incastonata tra secolari alberi d’ulivo e magnifiche torri saracene, nel cilentano.
Vedi locandina


DLF Roma - Cultura
Contatti: tel. 06.44180231- email cultura@dlfroma.it

Gite culturali

Bagnaia - Villa Lante - Viterbo

Sabato 22 aprile

Situata nel cuore della Tuscia; a pochi km da Viterbo, Bagnaia custodisce uno dei massimi capolavori di architettura del cinquecento italiano.
Villa Lante è uno dei più importanti giardini manieristici all’italiana.

Leggi tutto
 
Gite culturali

Pompei e le Ville Stabie

Domenica 7 maggio

La terribile eruzione del Vesuvio che seppellì Pompei il 24 agosto del 79 d.C. ha lasciato ai posteri la possibilità di apprezzare e visitare la Città così come si presentava agli antichi abitanti poco prima della catastrofe.

Leggi tutto
 
Gite culturali

A Orte con il treno a vapore

Domenica 21 maggio

Assolutamente da non perdere: viaggio in una vera locomotiva a vapore (Gr.625) con tre carrozze stile 1933.

A grande richiesta: nuova data!

Leggi tutto
 
Visite guidate

Musei Vaticani e Cappella Sistina

Domenica 28 maggio ore 8.00

Il percorso prevede: cortile della PINACOTECA, cortile della PIGNA, Museo PIO CLEMENTINO, Gallerie Superiori, Gallerie della BIBLIOTECA Salone degli ARAZZI. Stanze di RAFFAELLO, appartamento BORGIA, CARM, CAPPELLA SISTINA

Leggi tutto
 
Intrattenimento

47° Giornata Mondiale della Terra

Dal 21 al 25 Aprile

5 giorni di sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini e buon cibo.

@Terrazza del Pincio - Galoppatoio di Villa Borghese
Ingresso gratuito

Leggi tutto
 
Intrattenimento

Parchi tematici 2017

Biglietti ridotti per i soci! I biglietti sono elettronici e sono aperti (sono validi per tutti i giorni). Per l'acquisto rivolgersi alla segreteria o a Mario Narducci - tel 06/44180231 - e-mail: cultura@dlfroma.it

Leggi tutto
 
Intrattenimento

Teatro Olimpico: 26°Festival della Canzone Romana

28 aprile

Ospiti: Luca Barbarossa, Edoardo Vianello Wilma Goich & Il CorEdo, Manuela Villa, Annalisa Minetti, Edoardo De Angelis, Giorgio Onorato, Alberto Laurenti, Avio Focolari, Sandro Scapicchio, e Elio Pandolfi.

Leggi tutto
Teatri convenzionati
Teatro Olimpico: Romeo e Giulietta
20 e 21 aprile

La storia d’amore più celebre e celebrata di tutti i tempi. La famosa ed emozionante partitura di Prokof’ev. Le coreografie commoventi ed intense di Fredy Franzutti per i suoi carismatici danzatori. Questi gli ingredienti per il ritorno del Balletto del Sud , dopo i successi della passata stagione.

Leggi tutto
 
Teatri convenzionati

Teatro Quirino: Emilio Solfrizzi

Dal 18 al 30 aprile
Promozione per i soci: Martedì 18 e Mercoledì 19 ore 21 II Balconata
€ 12 anziché € 24
Sabato 22 ore 21
I Balc. € 22 anziché € 28
II Balc. € 18 anziché € 23 Martedì 25 ore 21
I Balc. € 12 anziché € 24
II balc. € 10 anziché € 19
 
Leggi tutto
Teatri convenzionati

Teatro Eliseo: Spaccanapoli Times

dal 18 al 30 aprile

Riduzioni per i soci:
platea € 28 (anziché €40)
I balc. €25 (anziché €35)
II balc. €19 (anziché €27) III balc. €14 (anziché €20)

Leggi tutto
 
Teatri convenzionati
Teatro Olimpico: Caruso
Entro il 30 aprile

Mvula Sungani
Physical dance in
Caruso
Direttore artistico
Mvula Sungani Ètoile Emanuele Bianchini

Leggi tutto
 
Teatri convenzionati

Teatro dell'Opera: Carmen, Tosca, Nabucco

Entro il 30 aprile
Prenotando e acquistando entro il 30 aprile avrai diritto al 20% di sconto. PROMOZIONE VALIDA PER GRUPPI DI ALMENO 5 PERSONE PER LE TRE OPERE DELLA STAGIONE ESTIVA 2017 ALLE TERME DI CARACALLA
 
Leggi tutto
 
Teatri convenzionati

Teatro dell'Opera: Andrea Chénier

Dal 21 aprile al 2 maggio

Musica di Umberto Giordano
Libretto di Luigi Illica Dramma di ambiente storico in quattro quadri Andrea Chénier
sul podio Roberto Abbado, regia di Marco Bellocchio

Leggi tutto
 
Gruppo archeologico

Programma
aprile - agosto

On line il nuovo programma con tutte le iniziative del Gruppo Archeologico, nei mesi da aprile ad agosto.

Leggi tutto
 
Gruppo archeologico

Scrivere prima dell'alfabeto

Martedì 2 maggio ore 17.30 via Bari 22
(2° piano)
Conferenza "Scrivere prima dell'alfabeto" a cura dell'archeologa Francesca Ventre, responsabile Gruppo Archeologico DLF Roma. Come e cosa scrivevano i nostri antenati assiro-babilonesi, grazie ai caratteri cuneiformi: da testimonianze di vita a documenti contabili.
 
Gruppo Archeologico
Via Bari 22 - 338.9145283 - 347.0144268 06 44180224 (mar e mer pome.)
gruppoarcheo.dlfroma@tiscali.it www.gruppoarcheodlfroma.it
 

DLF Roma - Servizi & Convenzioni

Contatti: tel. 06.44180219 - email servizi@dlfroma.it

 

Non perdere le eccezionali opportunità del Nuovo portale convenzioni DLF per Te.
Iscriviti gratuitamente

Abbiamo selezionati in questo numero:

Gruppo Parrucchieri ed Estetica:
Gogen - Green Man - Estetica Romanazzi

 

Taglio e piega al 50%

Vedi offerta

servizi

50% + Gold Card

Vedi offerta

servizi

promo

Promozioni speciali riservate ai soci!

Vedi offerta

veronica romanazzi

Fino al 15 maggio, rendi più sicura
la tua casa
Acquista la tua grata di sicurezza ed in omaggio riceverai subito la Serratura Bunker

Vedi offerta

servizi

Condizioni agevolate e consulenza anche sul luogo di lavoro

La Secofin offre a tutti i soci del Dopolavoro Ferroviario di Roma, Cessioni e Deleghe Convenzionali (per gli Enti che lo consentono) fino al 40% dello stipendio. Per Dipendenti e Pensionati.

Vedi offerta

servizi

Prestito "0" spese

Con i prestiti AGOS ti assicuri la massima comodità:
- PUOI SALTARE LA RATA
- PUOI MODIFICARE LA RATA
- RICEVI IL PRESTITO IN 48 ORE

Vedi offerta

 

A Parco Leonardo oggi nasce Cerere, un nuovo edificio concepito secondo le più moderne tecnologie che ti permettono di risparmiare fino al 60% sui consumi di riscaldamento, con bassi costi di manutenzione grazie alla solidità dei materiali utilizzati.
- CONSEGNA 2018 -

 
 
NESSUNA PROVVIGIONE - MUTO 80%
 
 

LA CASA CHE ASPETTAVI!

Un nuovo concetto abitativo che mette al centro le persone e le loro esigenze per riscoprire un nuovo stile di vita.

 
 
 
 
 

Vuoi più informazioni?

CHIAMA IL NOSTRO NUMERO VERDE

 
 
 
 
 

OPPURE SE NON VUOI ASPETTARE, PUOI VIVERE SUBITO IL PROGETTO DI PARCO LEONARDO CON I SUOI MOLTI SERVIZI SCEGLIENDO

I NOSTRI APPARTAMENTI GIÁ REALIZZATI

 
 

Eleganza, attenzione ai dettagli, grandi spazi pedonali, aree attrezzate a verde, infrastrutture e collegamenti efficienti, solo alcuni degli elementi che rendono Parco Leonardo un luogo unico come i suoi immobili di pregio, che si distinguono per gli elevati standard costruttivi, con terrazze panoramiche e ampie metrature per venire incontro ad ogni tua esigenza.

 

*spese relative agli atti di compravendita

 
 

PARCO LEONARDO TI OFFRE OGNI GIORNO MILLE OPPORTUNITÀ, PER RENDERE PIÚ SEMPLICE LA TUA VITA

 
 

SCOPRI UN MODO NUOVO DI ABITARE

 
 

I nostri consulenti sono a disposizione tutti i giorni compresi festivi

dalle ore 10:00 alle 19:00.

 

DLF Roma - Sport

Contatti: tel. 06.44180303 - email sport@dlfroma.it

I piccoli vincono tutti!

torneo pulcini

Il giorno 18 dicembre, presso lo Stadio dei Ferrovieri, in Via di Villa Spada 64,si sono svolte le premiazioni del torneo di calcio a 5 per bambini dedicato al ricordo di Bruno Brizzola, figura storica delle attività sportive e ricreative del Dopolavoro Ferroviario di Roma.
Il Presidente Eugenio Chiocchi ha consegnato a ciascun bambino/calciatore una medaglia ricordo, mentre alle dieci squadre partecipanti è stata data una coppa ricordo della manifestazione. Alla premiazione hanno partecipato le figlie di Bruno la Signora Brizzola Stefania e la Signora Brizzola Cinzia ed i nipoti Zizza Cristian e Conforti Stefano.

L'organizzazione del Torneo è stata curata dai nostri soci Angelo Massacci, Ennio Naddeo e dall'amico Riccardo Ciotti della Scuola Calcio Sansa Rossa ai quali va il più sentito ringraziamento della nostra Associazione.

L' organizzatore ha consegnato una targa ricordo al DLF Roma, per fermare il tempo,
con il proposito di dare continuità alla manifestazione,
riproponendola per il prossimo Natale 2017

Vedi album foto


DLF Roma - Circoli
Contatti: tel. 06.44180305 - fax. 06.44180256 - email circoli@dlfroma.it

Circolo di Tivoli
Pompei, Costiera Amalfitana, Sorrento

Dal 19 al 21 maggio

Ancora pochi disponibili!

Locandina
Circoli
Terzo raduno dei Circoli a Scalea

Dal 11 al 18 Giugno

HOTEL PARCO DEI PRINCIPI

Locandina
dlf roma

I nostri social

facebook

Ricordiamo ai nostri soci che è attiva la pagina Facebook del DLF Roma,
vi invitiamo a segnalare la vostra appartenenza alla nostra comunità cliccando su "Mi Piace"o, se già fatto in precedenza, su "Condividi"!
E' inoltre attivo il nostro canale Youtube, clicca sul link che segue e iscriviti!

youtube
Puoi diventare follower di tutti i nostri social!

  rss fb yt g+ fcr
Se non riesci a visualizzare correttamente i contenuti della Newsletter scarica il Reader PDF o contatta il nostro webmaster: webmaster@idea-snc.it
Per cancellarti dal servizio Newsletter del DLF Roma invia una email vuota a: remove@dlfroma.it