DLF Roma
Ass. Dopolavoro Ferroviario di Roma

Via Bari, 22 – 00161 Roma
Tel. 06.44180210 – Fax. 06.44180256
Email: segreteria@dlfroma.it
 
Non vedi correttamente questa mail? Clicca qui >>
 
Ufficio di presidenza
Eugenio Chiocchi - Commissario ad acta (delibera GN/202/5marzo2015)
Antonio Balzani
Aldo Luciani
Walter Tufo
alt
n.93/2018
 
Newsletter realizzata da
Giulia Todini con
Idea SNC

Cultura: Gran Galà del Carnevale

dlf roma
Giovedì 8 febbraio dalle ore 17 al Teatro Italia
Gran Galà del Carnevale 2018
 
befana
 

Programma:
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 17.00 e la festa si riempirà di magia…
GIOCOLIERI E CLOWNS che con le loro performance faranno sì che i tanti bambini e li loro accompagnatori resteranno meravigliati, riempiendo il loro viso dei più dolci tra i sorrisi ...
un mix di allegria e magie, sorrisi, risate e oohh di meraviglia.
Al termine dello spettacolo i bambini verranno coinvolti nella
SFILATA DELLE MASCHERE,
con la premiazione delle maschere più belle e più originali.
Ad inizio della festa ogni bambino riceverà una medaglia a ricordo dell’evento ed un numero identificativo per partecipare al concorso della più bella e più originale maschera.

leggi tutto

 
dlf roma
Nel piccolo Comune di Belmonte in Sabina
(697 abitanti) in provincia di Rieti, il "monumento ai caduti"
non è fatto con cannoni, palle di cannone, soldati,
ma da una piccola donna con il suo bambino
che grida il suo dolore contro ogni guerra
40 anni
 
dlf roma
Sabato 17 febbraio
Presentazione del corso Base di fotografia
40 anni
Leggi tuttto
 
dlf roma
 
 
buon natale
 
Cari soci,
con piacere vi informiamo che è stata rinnovata anche per quest'anno
la convenzione con l'Outlet Castel Romano.

 Scopri l'offerta
 

 
dlf roma
Angolo della Poesia
 
bacio
O Capitano!
mio Capitano!

di Walt Whitman

 

O Capitano! mio Capitano!
il nostro viaggio tremendo è finito,
La nave ha superato ogni tempesta, l’ambito premio è vinto,
Il porto è vicino, odo le campane,
il popolo è esultante,
Gli occhi seguono la solida chiglia, l’audace e altero vascello;
Ma o cuore! cuore! cuore!
O rosse gocce sanguinanti sul ponte Dove è disteso il mio Capitano
Caduto morto, freddato.

Leggi tutto

bacio

WALT WHITMAN – Walter Whitman, meglio noto come Walt Whitman, nella sua carriera di scrittore cantò il suo luogo natale, l’America. Suo padre si dedicava a mestieri di vario genere, mentre la madre, Louisa Van Velsor, aveva con il figlio un rapporto privilegiato. Ne è testimonianza l’intensa corrispondenza che intercorse tra i due. Whitman è ricordato come il cantore della libertà, di quell’ ideale visionario che pone l’uomo al centro.
Cantò soprattutto l’essenza dell’ “american dream”, quel sogno americano che voleva che attraverso il duro lavoro, il coraggio e la determinazione si potesse raggiungere un migliore tenore di vita e la tanto agognata prosperità economica. Dalla sua opera proviene la celeberrima ode che inizia con il verso «O capitano! Mio capitano!». Whitman è ricordato sopratutto per essere l’autore della famosa raccolta di poesie “Foglie d’erba“, pubblicata in addirittura dieci edizioni. Whitman morì a Cadmen il 26 marzo 1892.

dlf roma
Quadri scelti
 
quadri scelti
 

Johannes Lingelbach "Carnevale a Roma", (1650-1651 circa)


Johannes Lingelbach (talvolta anche Jan) - Francoforte sul Meno, 10 ottobre 1622 - Amsterdam, novembre 1674. Johannes Lingelbach era un pittore nato in Germania, e fu un influente artista della seconda generazione dei Bamboccianti.
I Bamboccianti erano dei pittori olandesi di genere, che visitarono Roma nel XVII secolo, catturati dalle piazze e dai porti trafficati della città.
Il loro nome deriva dal termine italiano che indica i pupazzi, e che descrive le figure, simili appunto a burattini, dell'olandese Pieter van Laer (1599-1642),
chiamato il Bamboccio, anche per una sua deformità fisica.
Leggi tutto


Cenni storici sul Carnevale romano

Il Carnevale romano nasce nel Medioevo, ed assume la sua massima esplosione dopo l’elezione di Papa Paolo II, il quale, dopo il trasferimento della residenza pontificia a Palazzo Venezia, concentra nel centro storico ed in particolare nella Via Lata (attuale Via del Corso), la maggior parte dei festeggiamenti carnascialeschi. La Commedia dell’arte, le sfilate in maschera, i Giochi Agonali, i carri allegorici, tornei e giostre, le attesissime corse dei cavalli berberi e la festa dei moccoletti coinvolgevano tutta la popolazione, richiamando viandanti e curiosi da mezzo mondo. Con l’avvento dei Savoia a Roma nel 1870, inizia il tramonto del Carnevale, soprattutto a causa dei molti incidenti che avvenivano durante i giochi e che mietevano diverse vittime tra il pubblico presente. Fino al 1870, nella Roma papalina il Carnevale è stato un appuntamento molto atteso dai romani e vissuto con grande partecipazione come il solo momento per dimenticare una vita dura, colma di miseria e privazioni. “Re per un giorno” il popolo diventava protagonista dimenticando le rigide regole quotidiane e riversandosi nelle strade con licenza di divertimento. Ogni ordine sociale era sovvertito ed ogni scherzo era concesso in quei giorni di temporanea follia collettiva. Per l’occasione via del Corso si trasformava in un teatro all’aperto dove alle maschere tradizionali - Cassandrino, Rugantino, Meo Patacca – si aggregavano costumi tratti dalla vita quotidiana: “il medico”, “il brigante”, “il nobile decaduto”. Piazza del Popolo era invece il punto di partenza per una sfrenata corsa nelle vie della città dei cavalli di origine nord-africana, i berberi. L’avvenimento era vissuto come uno spettacolo di irresistibile fascino dai viaggiatori stranieri in visita nella città e dagli artisti, che lo descriveranno con entusiasmo nelle pagine dei loro libri e nei loro dipinti. Malgrado lo stesso Goethe sottolineasse la difficoltà di descrivere a parole la magnificenza e il brio di quei giorni festosi, poiché “una così grande e vivace massa di fenomeni sensibili dovrebbe essere percepita direttamente dall’occhio e osservata e afferrata da ciascuno a propria guisa”, diversi autori (tra cui Goldoni, Belli, Gogol, Andersen, Dickens e tanti altri) si cimentarono nel tentativo di restituire il clima di euforia collettiva che si respirava a Roma durante il Carnevale.
Leggi tutto

dlf roma

C'era una volta...
fiaba
 
L'uccello di fuoco e Vasilissa la principessa

Fiabe russe di A. Afanase'ev

In un certo reame, ai confini della Terra, nell'ultimo degli stati, viveva una volta, uno zar forte e potente. Questo zar aveva un giovane arciere, e il giovane arciere aveva un valente cavallo. Una volta l'arciere se ne andò a caccia nel bosco col suo cavallo; va lungo la strada, la larga strada, ed ecco trovò una piuma d'oro dell' uccello di fuoco; come fiamma splendeva quella piuma! Gli dice il valente cavallo: "Non prendere la piuma d'oro; se la prendi, un guaio ti attende!" E medita il prode giovane: raccoglierla o non raccoglierla? se la raccoglie e la porta allo zar lui lo ricompenserà generosamente; e a chi non è caro il favore di un re? L'arciere non diede ascolto al suo cavallo, raccolse la piuma dell'uccello di fuoco, la portò e la presentò in dono allo zar. "Grazie" dice lo zar, "e poiché sei stato capace di trovare una piuma dell'uccello di fuoco, trovami l'uccello stesso; e se non lo trovi, ecco la mia spada: che la tua testa cada!" L'arciere versò calde lacrime, e andò al suo valente cavallo. "Di che piangi padrone?" "Lo zar mi ha ordinato di trovargli l'uccello di fuoco." "Te l'avevo detto: non prendere la piuma, che ti metterà nei guai! Be', non aver paura, non affannarti; questa non è ancora una disgrazia, la disgrazia verrà dopo! Va' dallo zar e chiedigli che per domani vengano sparsi per i campi cento sacchi di granone." Lo zar diede ordine di spargere per i prati cento sacchi di granone.

scarica fiaba

 

dlf roma
Buon Compleanno!
 
auguri maggio
dlf roma
 
bambini
 
I "migliori auguri di
Buon Compleanno" dal Presidente e dai Consiglieri tutti ai bambini e alle bambine nati dal 1 al 15 febbraio
 
 
auguri maggio
dlf roma
 
Angolo del sorriso :)
vignetta
 
dlf roma

turismo
DLF Roma - Turismo

Contatti: tel. 06.44180222 - email turismo@dlfroma.it
Addetti Vendita Settore: tel. 06 44 180 258/ 255/ 249
 
pasqua 2018
turismo

Pasqua in Sicilia
 
Dal 29 marzo al
3 aprile

Terre d'Occidente

 
Vedi locandina
 
turismo

Pasqua in Calabria
   
Dal 30 marzo al
2 aprile

Paola – Belmonte Calabro - Scilla – Reggio Calabria - Gerace – Stilo - Tropea

Vedi locandina

turismo

Pasqua al Lago di Como
   
Dal 31 marzo al
3 aprile

HOTEL DELLE FIERE WELLNESS ****

Vedi locandina


cultura
DLF Roma - Cultura
Contatti: tel. 06.44180231- email cultura@dlfroma.it

cultura
Visite guidate

Museo Etrusco di Villa Giulia

Domenica 4 febbraio ore 15.00

E' considerato il più rappresentativo della civiltà e dell’arte etrusca in Italia, ricco di straordinarie testimonianze storico artistiche provenienti dai loro principali abitati quali Vulci, Cerveteri, Tarquinia, Veio, dall’Etruria al Tevere

Leggi tutto
 
cultura
Visite guidate

Terme di Caracalla

Domenica 4 febbraio ore 10.30

Le Terme di Caracalla o Antoniniane (in latino: Thermae Antoninianae) costituiscono uno dei più grandiosi esempi di terme imperiali a Roma, ancora conservate per gran parte della loro struttura e libere da edifici moderni.

Leggi tutto
 
cultura
Visite guidate

Mostra di Monet al Vittoriano

Sabato 17 febbraio
ore 16.20

Nuova data per la mostra dove sono esposte al pubblico 60 opere del padre dell’Impressionismo

Leggi tutto
 
cultura
Intrattenoimento

Festa di Carnevale

Mercoledì 7 febbraio ore 17

Spettacolo di magia e sfilata di Carnevale al Teatro San Leone Magno.

Prenotazioni entro il 5 febbraio!

Leggi tutto
 
cultura
Mostre

Carnevale in Colore

Dal 2 al 13 febbraio

La collettiva è a tema, ad ogni forma di espressione e tecnica realizzativa che riguardi il Carnevale e il colore

Leggi tutto
 
cultura
Corsi e attività

Corso Base di fotografia

Sabato 17 febbraio
ore 10.00

L'incontro di presentazione è gratuito e non vincola in nessun modo alla partecipazione.

Leggi tutto
 
cultura
Corsi e attività

Progetto banda

Corso per bambini, ragazzi, adulti

Il Progetto è finalizzato alla promozione e divulgazione della cultura musicale di tipo bandistico, indirizzata in maniera specifica a bambini, ragazzi e adulti.

Leggi tutto
 
cultura
Corsi e attività

Unisciti al Coro del DLF Roma

Tutti i martedì

Non chiediamo alcuna competenza specifica, ma solo la disponibilità alla condivisione per crescere e divertirsi assieme. Il repertorio va dal rinascimentale al moderno, dal sacro al profano, dal popolare al classico.

Leggi tutto
 
cultura
Corsi e attività

Scuola di Teatro Amatoriale

Gruppo teatrale DLF “Nadia vola”

Nuovo Gruppo teatrale “Nadia vola” Il progetto è quello di rifondare il Gruppo Teatrale del Dopolavoro ferroviario di Roma con una sua propria identità e riconoscibilità.

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Olimpico: Supermagic

Fino al 4 febbraio

Supermagic, il Festival Internazionale della magia. Giunto alla 15ª edizione, lo spettacolo di varietà magico più grande d’Europa continua a sorprendere il suo pubblico, proponendo solo i migliori artisti del momento e gli effetti di illusionismo più innovativi.

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Ghione: Il padrone

Dal 30 Gennaio all'11 Febbraio

IN PROMOZIONE 50 biglietti a 15€ Platea e 12€ Galleria per le repliche del 30 -31 Gennaio e 1-2 Febbraio

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Eliseo: Lacci

Dal 30 gennaio al 11 febbraio

PREZZI IN CONVENZIONE
Platea € 28 anziché € 40 Balconata I € 25 anziché € 35 Balconata II € 19 anziché € 27
Balconata III € 14 anziché € 20

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Le Salette: Filomena Marturaro

Dal 8 al 11 febbraio

Regia: Angelo Grieco
Solo per i soci: 8€

 

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Quirino: Il lago dei Cigni

Dal 13 al 18 febbraio

Fabrizio Monteverde reinventa il più famoso dei balletti di repertorio classico su musica di P. I. Čajkovskij, garantendo quell’originalità coreografica e registica unica che da sempre ne caratterizza le creazioni e il successo. Riduzioni fino al 50%

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Olimpico: Max Giusti

Dal 20 febbraio al 4 marzo

Con il suo caratteristico stile dinamico, Max ci invita a seguirlo in un viaggio comico di circa due ore, un susseguirsi di monologhi e aneddoti vissuti che rimbalzano in un continuo ping pong fra ieri e oggi.

Leggi tutto
 
cultura
Gruppo archeologico

Programma gennaio - marzo 2018 aggiornato

E' online il nuovo programma: resta aggiornato sulle prossime novità del Gruppo Archeologico!

Programma
cultura
Gruppo archeologico

Viaggio nella Sardegna insolita

Il Gruppo Archeologico sta organizzando il viaggio Sardegna Insolita - alla scoperta del patrimonio archeologico dell'isola, dal 18 al 25 aprile. Chiunque fosse interessato può rivolgersi ai referenti del Gruppo Archeologico  

cultura
Gruppo archeologico

Dal nulla all'uomo

Martedì 6 febbraio
via Bari 22 (II piano)
ore 17.30

Conversazione con proiezione
Dal nulla all’uomo,
a cura di Mario Pelosi.
La storia della Terra dagli inizi all'avvento dell'umanità. 

cultura
Gruppo archeologico

Visita alla Basilica dei Santi Apostoli

Sabato 10 febbraio

Visita alla Basilica dei Santi Apostoli con apertura speciale della Cappella del Cardinal Bessarione, a cura dell’archeologa e storica dell’arte Vincenza iorio

Leggi tutto
cultura
Gruppo archeologico

Cassandra e Clitemnestra: donne vinte e vincitrici dell’epopea omerica

Martedì 13 febbraio - ore 17.30 - via Bari 22 (II piano)

Conversazione Cassandra e Clitemnestra: donne vinte e vincitrici dell’epopea omerica a cura di Vincenzo Arnese

 
Gruppo Archeologico
Via Bari 22 - 338.9145283 - 347.0144268 06 44180224 (mar e mer pome.)
gruppoarcheo.dlfroma@tiscali.it www.gruppoarcheodlfroma.it
 

servizi
DLF Roma - Servizi & Convenzioni

Contatti: tel. 06.44180219 - email servizi@dlfroma.it

 

Non perdere le eccezionali opportunità del Nuovo portale convenzioni
DLF per Te.

 

 

 
Finanziaria Familiare

servizi

TFS, Cessioni, Mutui, Prestiti
Condizioni riservate ai soci

Vedi Offerta
Dermolaser Caravaggio

coro

Il Nuovo centro di Medicina Estetica del Gruppo Caravaggio.
Proposte esclusive riservate ai soci

Vedi Offerta
Asso Immobiliare

teatro

“Vendita Protetta” a PROVVIGIONE ZERO, nessun costo per il venditore!

Vedi Offerta
Verisure - Smart Alarm

coro

Offerta permanente riservata ai soci . Impainto base a 299€

Vedi Offerta

Top Convenzioni locali

 
servizi

3 Bolle

Risolvere i problemi non è mai stato così semplice!
1° Consulenza e preventivo gratuiti

Vedi offerta
servizi

IBL Banca

Convenzione esclusiva stipulata con Ibl banca

Vedi offerta
servizi

Gruppo Gogen

Parrucchieri Uomo Donna ed Estetica.
Scopri le offerte riservate nei centri:
- Gogen Parrucchieri
- Green Man Barber&Shop
- Centro Estetico Eur

Clicca sulla offerta di interesse

 

AGOS

Prestito Zero Spese Agos.
Scopri le condizioni riservate ai soci.

Vedi offerta
servizi

Faress

Tutto ma proprio tutto per la vita attiva. Sport all'aperto, dalla canoa al beach volley, dal calcio alla marcia.
Sconti dal 10 al 20%

Vedi offerta
servizi

Fava Guerino Mobili

La Fava Guerino Mobili offre a tutti i soci Cral /Dopolavoro uno sconto extra del 5% su tutte le soluzioni di arredo anche in periodi di promozione

Vedi offerta

Tutto questo e molto altro su:
https://dlf.convenzioniperte.com/

 

sport
DLF Roma - Sport

Contatti: tel. 06.44180303 - email sport@dlfroma.it

Convenzione sciistica con la stazione di Campofelice

torneo pulcini

Tariffe stagionali skipass a prezzi agevolati

Vedi convenzione


circoli
DLF Roma - Circoli
Contatti: tel. 06.44180305 - fax. 06.44180256 - email circoli@dlfroma.it

Circolo di Velletri
Onorificenze del CONI

Il Consiglio Federale del CONI, nella riunione di Roma dello scorso 28 ottobre, con Delibera n. 68/20t7, ha assegnato al "Circolo Damistico Veliterno-Dopolavoro Ferroviario Velletri" l'Onorificenza FID della "DAMA D'ARGENTO", per essersi distinto nell'anno 2017 con la vittoria di due titoli di Campioni Italiani di categoria e per gli ottimi risultati degli atleti Veliterni ai Campionati Europei e Mondiali ...

Leggi tutto
 
circoli
dlf roma

I nostri social

 

Ricordiamo ai nostri soci che è attiva la pagina Facebook del DLF Roma,
vi invitiamo a segnalare la vostra appartenenza alla nostra comunità cliccando su "Mi Piace"o, se già fatto in precedenza, su "Condividi"!
E' inoltre attivo il nostro canale Youtube, clicca sul link che segue e iscriviti!

youtube
Puoi diventare follower di tutti i nostri social!

  rss fb yt g+ fcr
Se non riesci a visualizzare correttamente i contenuti della Newsletter scarica il Reader PDF o contatta il nostro webmaster: webmaster@idea-snc.it
Per cancellarti dal servizio Newsletter del DLF Roma invia una email vuota a: remove@dlfroma.it