DLF Roma
Ass. Dopolavoro Ferroviario di Roma

Via Bari, 22 – 00161 Roma
Tel. 06.44180210 – Fax. 06.44180256
Email: segreteria@dlfroma.it
 
Non vedi correttamente questa mail? Clicca qui >>
 
Ufficio di presidenza
Eugenio Chiocchi - Commissario ad acta (delibera GN/202/5marzo2015)
Antonio Balzani
Aldo Luciani
Walter Tufo
alt
n.105/2018
In memoria di Genova
 
Newsletter realizzata da
Giulia Todini con
Idea SNC

Marina di Camerota: soggiorno mare in bus

dlf roma
Commemorazione dei Ferrovieri e dei Cittadini vittime del bombardamento del 19 luglio 1943
 
commemorazione

 

Vai all'album | Vai al video

 
dlf roma

Pubblichiamo per gentile concessione dell'autore e della rivista del CIFI - La Tecnica Professionale,
ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti

 
commemorazione
Elio Bernabei

ELIO BERNABEI, FERROVIERE E PARTIGIANO
di Armando BUSSI
(già pubblicato su “La Tecnica Professionale”  n.6 del giugno 2018)

Fra le 335 vittime dell’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine vi furono sei ferrovieri. Le storie di due di loro, Michele Bolgia e Armando Bussi, sono state recentemente raccontate su questa rivista; vogliamo ora ricordarne un terzo: Elio Bernabei, ingegnere e iscritto al C.I.F.I.

Nasce il 29 settembre 1907 in un’antica cittadina vicino Siena, Montepulciano, da Corrado e da Concetta Sonnini. Ha due sorelle, ma muoiono in tenera età, e cresce da figlio unico. Amici dell’epoca lo descrivono come un ragazzo florido e tranquillo, che si impegna sempre nelle cose che fa, sia quando studia che quando gioca; ama anche la musica, suona il violino. Terminate le superiori, va a studiare Ingegneria Industriale a Torino; il babbo muore, ma lascia a moglie e figlio una piccola rendita; Elio può così continuare l’Università, fino a laurearsi il 13 novembre 1929, divenendo Ingegnere Chimico; subito dopo supera anche gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione.

Leggi tutto

 
dlf roma
Convenzioni:
Novità esclusive riservate ai soci DLF Roma

Siamo lieti di comunicarvi la nuova convenzione stipulata con il Gruppo PrestitoSi Finance SpA a cui fanno capo le tre società: PrestitoSi - AssicuraSi e RentalSi. Clicca in basso per visionare le offerte speciali

 
turismo

Il Prestito Leggero
e su misura per Te

Vedi offerta

turismo

Un'ampia gamma di servizi assicurativi in un'unica consulenza.

Vedi offerta

turismo

Libera la mente e lasciati guidare, al resto pensa RentalSi.

Vedi offerta

befana
Scopri la convenzione
 
 
 
alfred
 

Convenzione riservata ai soci DLF Roma

Cure dentarie di qualità, nell'ambito di strutture moderne e tecnologicamente avanzate.

Sconto riservato del 20% su tutte le prestazioni

Scopri la Convenzione
 
 
 
servizi

Facile Ristrutturare - In esclusiva per i soci DLF Roma

Scopri la convenzione
 
 
 
befana
 

Scontistiche su test dna e delle intolleranze alimentari.

Vedi Offerta

Visita medica-estetica gratuita con trattamento incluso

Vedi Offerta

Offerte su visita dermatologica, dietologia e ortopedica

Vedi Offerta

Scontistiche del 10% su servizi odontoiatrici e gratuità in convenzione

Vedi Offerta
dlf roma
Quadri scelti
 
Attualità di Giuseppe Parini e Gioacchino Belli,
due poeti che, ai loro tempi, dissero la loro opinione su un tema incredibilmente tornato in discussione ai nostri giorni

quadri scelti

Demetrio Cosola - La vaccinazione nelle campagne
1894 pastello su carta telata, cm 240 x 145 - Chivasso, Palazzo Santa Chiara
(note sull’artista in fondo)

dlf roma
Angolo della Poesia
 

L'innesto del vaiuolo
di Giuseppe Parini

Al dottore
Giammaria Bicetti De’ Buttinoni

O Genovese ove ne vai? qual raggio
Brilla di speme su le audaci antenne?
Non temi ohimè le penne
Non anco esperte degli ignoti venti?
Qual ti affida coraggio
All’intentato piano
De lo immenso oceano?
Senti le beffe dell’Europa, senti
Come deride i tuoi sperati eventi.

Ma tu il vulgo dispregia. Erra chi dice, 
Che natura ponesse all’uom confine Di vaste acque marine, Se gli diè mente onde lor freno imporre: E dall’alta pendice Insegnolli a guidare 15 I gran tronchi sul mare, E in poderoso canape raccorre I venti, onde su l’acque ardito scorre.

Così l’eroe nocchier pensa, ed abbatte
I paventati d’Ercole pilastri; 
Saluta novelli astri;
E di nuove tempeste ode il ruggito.
Veggon le stupefatte
Genti dell’orbe ascoso
Lo stranier portentoso.
Ei riede; e mostra i suoi tesori ardito
All’Europa, che il beffa ancor sul lito.

Più dell’oro, Bicetti, all’Uomo è cara
Questa del viver suo lunga speranza:
Più dell’oro possanza
Sopra gli animi umani ha la bellezza.
E pur la turba ignara
Or condanna il cimento,
Or resiste all’evento
Di chi ’l doppio tesor le reca; e sprezza 
I novi mondi al prisco mondo avvezza.

Come biada orgogliosa in campo estivo,
Cresce di santi abbracciamenti il frutto.
Ringiovanisce tutto
Nell’aspetto de’ figli il caro padre;
E dentro al cor giulivo
Contemplando la speme
De le sue ore estreme,
Già cultori apparecchia artieri e squadre
A la patria d’eroi famosa madre.

Leggi tutto

autore
Giuseppe Parini

Nel XVIII secolo inizia l’avventura della conquista del diritto alla salute pubblica. E di conquista si tratta perché essa nasce dal dolore e dalle sofferenze dell’umanità, dalla volontà di vincerle attraverso il lavoro e la ricerca scientifica superando l’avversione e l’ostilità del pregiudizio antiscientifico assai spesso nascosto dietro il sentimento religioso. In quel secolo, un medico italiano fu nella schiera dei molti che parteciparono alla comune missione. Il dott. Giammaria Bicetti De’ Buttinoni fu uno dei maggiori sostenitori della vaiolazione, soprattutto attivo nella zona di Treviglio, in Lombardia, nella primavera del 1765, periodo in cui si manifestò una violenta epidemia di vaiolo. Per contrastare le opposizioni al suo impegno, scrisse anche delle Osservazioni sui risultati delle sue applicazioni, e le inviò ai più rinomati medici del tempo. Giuseppe Parini dedicò a lui l’Ode intitolata “l’innesto del vaiuolo”, paragonando il medico al sommo degli scopritori: Cristoforo Colombo che, nonostante le “beffe dell’Europa” contro i suoi “sperati eventi”, affronta gli ignoti oceani, e vince i limiti imposti dalla natura e dal “vulgo”. È l’archetipo di un’impresa ancora intentata, ma razionalmente possibile, e che, conseguita, è capace di rivoluzionare il mondo, portando in Europa i tesori del nuovo continente. Tuttavia, questi tesori sono nulla rispetto alle autentiche ricchezze: una vita lunga e serena, e la bellezza, primo bersaglio del deturpante vaiolo. Tuttavia l’uomo tanto può essere luminoso e alacre, quanto sa essere inerte, oscuro, ingrato e pauroso di ogni novità che può disorientarlo poiché lo costringe al confronto con ciò che ancora non conosce, obbligandolo a cambiando i suoi riferimenti, i suoi modi pensare, di vivere, le sue sicure incertezze.

Leggi tutto

dlf roma
C'era una volta ...
 
fiaba
 
Il gallo meraviglioso

Tratto dal libro “Fiabe dell’Africa”, curato dalla Onlus Thiaroye sur Mer, il racconto mette in scena soggetti quotidiani come la ricchezza, l’invidia e la gelosia, nonché contenuti più profondi come la durezza della legalità e la bellezza del perdono

M ancava poco al tramonto, il cielo, tutto colorato di arancio, prendeva in prestito dalla notte il suo travestimento più enigmatico. Nella città pervasa dal rumore di un torrente, un vecchio vicino a morire chiamò il suo unico figlio e gli disse: “Ascolta mia dolce creatura, presto ti lascerò per ricongiungermi con i nostri antenati. Ho pensato a te, io ti lascio in eredità il gallo meraviglioso che ha fatto la fortuna di mio padre, affinché assicuri anche per te la ricchezza. Grazie a lui potrai avere una vita felice e fare sempre l’elemosina ai poveri. Non è un gallo che si incontra in tutti i pollai. Da più generazioni viene tramandato di padre in figlio. Tu veglierai d’ora in poi su di lui con molto impegno”. Morto che fu il padre, il figlio organizzò un grandioso funerale dove convocò i parenti e gli amici. Trascorso il periodo del lutto, il giovanotto decise di partecipare col suo gallo da combattimento a molti tornei, dove si trovò a lottare con i migliori galli del mondo. Per molti anni il gallo vinse tutti i combattimenti, procurando al suo proprietario fortuna e considerazione. Tutti i re lo volevano comprare, ma egli non accettò di sbarazzarsene nemmeno quando glielo avrebbero acquistato a peso d’oro. Diventato potente e ricco, costruì un immenso palazzo sulle rovine della sua vecchia capanna di paglia. Aveva tanti servi e procurava molto lavoro alla gente che aveva d’intorno. Creò una scuola per i fanciulli del villaggio dove apprendevano la conoscenza di molte discipline.

scarica fiaba

 
dlf roma
 
bambini
 

I "migliori auguri di
Buon Compleanno" dal Presidente e dai Consiglieri tutti ai bambini e alle bambine nati dal 1 agosto al 15 settembre

Ci scusiamo per il ritardo negli auguri per i nati in agosto: il ritardo è solo nell'invio e non nel nostro pensiero per voi.

 
 
auguri
dlf roma
Evergreen dell'ironia
Estrazione Indolore
 
evergreen
 
di Jack Ritchie
Era una domenica mattina, con una temperatura sui ventisei gradi, quando io e Jimmy facemmo una passeggiata lungo la strada principale della città.
Jimmy ha nove anni ed è il figlio della mia padrona di casa.
E’un ragazzo in gamba e io gli sono molto affezionato, ma può essere una seccatura quando vuole. Davanti al negozio di ferramenta incontrammo un gruppo di circa venti o trenta persone. Conoscevo più o meno tutti e mi avvicinai a Fred Metrie.
“Cosa sta succedendo?” Fred è un uomo grosso e cordiale. “Stanno portando via la cassaforte dall’ufficio del vecchio Thompson.” Elmo Thompson ha il suo ufficio legale proprio sopra il negozio di ferramenta. “Immagino che Elmo abbia comprato una cassaforte nuova” dissi. Metrie sorrise. “E per quale altro motivo dovrebbe far portare via quella vecchia?” Spalancò la bocca e indicò uno dei suoi premolari inferiori sul lato destro. “Senti, Doc, quell’otturazione che m’hai fatto deve avere una sbavatura o qualcosa del genere. Mi irrita la lingua.” “Passa in studio domani, Fred” dissi. “Ti ci do una limata.”
Un camion rosso da due tonnellate e mezzo era fermo con le ruote posteriori contro il cordolo del marciapiede e con la sponda posteriore abbassata. La scritta sulla portiera diceva, “Fratelli Johnson, Trasporti, Pine Creek.
”Pine Creek è a circa venti miglia a nord, lungo la sponda del lago. Jimmy osservò i due uomini in tuta che portavano su per le scale delle tavole lunghe quasi due metri.
“Come fanno a spostare la cassaforte?” Metrie sembrava averlo previsto.
“La mettono su un telone, immagino, e la trascinano fino in cima alle scale.
Poi la fanno scivolare lungo le assi giù per le scale, e alla fine la spingono su per quelle altre assi fino sul camion.”
Jimmy ci pensò su. “Perché non prendono un camion con una gru e non portano fuori la cassaforte dalla finestra?” “Non lo so” dissi. “Forse è solo che non hanno un camion con la gru.”

Leggi tutto

 
dlf roma
Angolo del sorriso :)
 
vignette
 
dlf roma

turismo
DLF Roma - Turismo

Contatti: tel. 06.44180222 - email turismo@dlfroma.it
Addetti Vendita Settore: tel. 06 44 180 258/ 255/ 249
 
 
catalogo estivo
 
turismo

Un salto nel Medioevo: Palio della balestra
   
Dal 8 al 9 settembre

La storica disputa si svolge nell'affascinante scenario della Piazza Torre di Berta circondata da palazzi rinascimentali e rappresenta uno dei più interessanti eventi culturali di Sansepolcro che nell'occasione si fa palcoscenico rinascimentale nel contesto delle rievocazioni storiche nazionali.

Vedi locandina

turismo

Marina di Camerota
   
Dal 9 al 16 settembre

Solo per i soci: 485€ Con tasferimento in Bus G.T. da Roma all’Hotel e viceversa, trattamento di pensione completa bevande incluse, servizio spiaggia , cena tipica cilentana, gita in barca lungo la costa degli infreschi, accompagnatore, assicurazione medico bagaglio .

Vedi locandina

turismo

Viaggio Dantesco tra Romagna e Marche
   
Dal 27 al 30 settembre

Il castello di Gradara e la camera da letto della celebre Francesca, immortalata da Dante nel V Canto dell’Inferno, visita del monastero di Fonte Avellana dove nel 1311 Dante ha soggiornato, tour Dante Bus: un emozionante itinerario sui passi della Divina Commedia e su quelli delle colline dell’entroterra pesarese. E non solo.

Vedi locandina


cultura
DLF Roma - Cultura
Contatti: tel. 06.44180231- email cultura@dlfroma.it

cultura
Visite guidate

Musei Vaticani e Cappella Sistina

Domenica 30 settembre

Il percorso prevede: cortile della PINACOTECA, cort ile della PIGNA, Museo PIO CLEMENTINO, Gallerie Superiori, Gallerie della BIBL IOTECA Salone degli ARAZZI. Stanze di RAFFAELLO, appartamento BORGIA, C ARM, CAPPELLA SISTINA.

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Olimpico: Balletto del Sud

Dal 4 al 7 settembre

Il Balletto del Sud

LA GIARA

Il 4 e 6 ottobre - ore 21.00

LA BELLA ADDORMENTATA

Il 5 e 7 ottobre - venerdì ore 21.00, domenica ore 18.00

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Michelangelo
& the secret of Sistine Chapel

Dal 1 al 30 settembre

Un viaggio straordinario tra proiezioni immersive a 270°, performer dal vivo, musiche e spettacolari effetti scenici. Un impianto teatrale e tecnologico unico al mondo restituisce la potenza del capolavoro di Michelangelo in un racconto che lascia il pubblico senza fiato.

Leggi tutto
 

Gruppo Archeologico

Da metà settembre riprenderanno
gli incontri culturali e le visite del Gruppo Archeologico


Via Bari 22 - 338.9145283 - 347.0144268 06 44180224 (mar e mer pome.)
gruppoarcheo.dlfroma@tiscali.it www.gruppoarcheodlfroma.it

 

servizi
DLF Roma - Servizi & Convenzioni

Contatti: tel. 06.44180219 - email servizi@dlfroma.it

 

Non perdere le eccezionali opportunità del Nuovo portale convenzioni
DLF per Te.

 

 

 
Studio Legale Topino

servizi

Consulenza legale con tariffe riservate ai soci Dopolavoro Ferroviario.
Prima consulenza gratuita

Vedi Offerta
 
Autoscuola Roma 70

coro

Rinnova la Patente in maniera Smart ed economica - Convenzione Autoscuola.

Vedi Offerta
Easy Coop

servizi

Fino a dicembre 6 buoni sconto del 10%

Vedi Offerta
UnipolSai

coro

Con UnipolSai risparmi il 10% sull'RCA e il 40% su Incendio/Furto. E non solo!

Vedi Offerta
Istituto Alfred Nobel

servizi

L'Istituto paritario Alfred Nobel riserva a tutti i soci DLF uno sconto sulla retta fino al 40% ed il primo anno GRATUITO.

Vedi Offerta
Estetica Caravaggio

coro

SUMMER PROMO -  30% Su tutti i trattamenti

Vedi Offerta
FIsiomedical Caravaggio

servizi

Agopuntura sul dolore. Scopri tutte le info sul trattamento eseguito a cura del Dr. Gianluca Bianco.

Vedi Offerta
Università Europea di Roma

coro

L'Università Europea di Roma riconosce a tutti gli iscritti Dopolavoro Ferroviario e familiari, una speciale riduzione del 15% sui contributi accademici

Vedi offerta

Top Convenzioni locali

 
servizi

Verisure - Smart Alarm - NEW

Offerta permanente riservata ai soci. Impianto base a 299€
e da oggi in omaggio il telecomando SOS portatile.

Vedi offerta
 
servizi

Dermolaser Caravaggio

Poliambulatorio specialistico Medicina Estetica

Vedi offerta
 
servizi

Clinica Fabia Mater

Clinica e poliambulatorio specialistico.
Sconto riservato del 10% su tutte le prestazioni.

Vedi offerta
 
 
servizi

Asso Asso Immobiliare

Vendita "Protetta" a PROVVIGIONI ZERO

Vedi offerta
 
servizi

Finanziaria Familiare

TFS, Cessioni, Mutui, Prestiti

Vedi offerta
 
servizi

Nardini Arredamenti

Una soluzione per ogni tua esigenza d'arredo.
Sconto del 30 + 10 (DLF)

+ rimborso carburante e pranzo omaggio

Vedi offerta
 

AGOS

Prestito Zero Spese Agos.
Scopri le condizioni riservate ai soci.

Vedi offerta
 
servizi

Faress

Tutto ma proprio tutto per la vita attiva. Sport all'aperto, dalla canoa al beach volley, dal calcio alla marcia.
Sconti dal 10 al 20%

Vedi offerta
 
servizi

Gioielleria D'Arrigo

20 % di sconto su tutti gli articoli per i soci DLF

Vedi offerta

Tutto questo e molto altro su:
https://dlf.convenzioniperte.com/

 

sport
DLF Roma - Sport

Contatti: tel. 06.44180303 - email sport@dlfroma.it

 

In allestimento ....



circoli
DLF Roma - Circoli
Contatti: tel. 06.44180305 - fax. 06.44180256 - email circoli@dlfroma.it

Circolo di Tivoli
Calendario delle prossime escursioni

Sabato 8 settembre
Anello C. Imperatore, R. Garibaldi, R. Duca d. Abruzzi, C. Imp.

Sabato 15 settembre
Dai Piani di Pezza a Punta Trento e Punta Trieste

Leggi tutto
 
circoli
dlf roma

I nostri social

 

Ricordiamo ai nostri soci che è attiva la pagina Facebook del DLF Roma,
vi invitiamo a segnalare la vostra appartenenza alla nostra comunità cliccando su
"Mi Piace"o, se già fatto in precedenza, su "Condividi"!
E' inoltre attivo il nostro canale Youtube, clicca sul link che segue e iscriviti!

youtube
Puoi diventare follower di tutti i nostri social!

  rss fb yt g+ fcr
Se non riesci a visualizzare correttamente i contenuti della Newsletter scarica il Reader PDF o contatta il nostro webmaster: webmaster@idea-snc.it
Per cancellarti dal servizio Newsletter del DLF Roma invia una email vuota a: remove@dlfroma.it