4 – 13 aprile 2025
Protagonista assoluto è stato Enes Habilaj, del Circolo Damistico Veliterno-DLF Velletri, che, nella categoria Under 27, ha conquistato tutti e tre i titoli in palio: Standard, (lh e 20m), Rapid (15’+ 5″), Blitz {5′ + 3″).
Habilaj ha offerto una prova di forza e completezza straordinarie, superando, in particolare, l’Ungherese Balint Ambrozy.
Questo risultato rappresenta un netto miglioramento rispetto al 2021, quando Habilaj aveva già conquistato una medaglia di bronzo agli Europei Under 27, disputati a Kortrijk, in Belgio, chiudendo imbattuto alle spalle del Bielorusso Dzmitry Nemets e dell’olandese Rick Hakvoort.
Con questa tripletta, Enes Habilaj si conferma campione a tutto tondo e punta ora a nuovi traguardi sul palcoscenico internazionale, dove, però, troverà il suo compagno di squadra, Gabriele D’Amara, che ha vinto i Campionati mondiali di dama int.le nel 2023 in Francia.
Con questa vittoria, il Circolo Damistico Veliterno-DLF Velletri, si conferma come una delle squadre pu forti al mondo, anche se le mancanze di risorse minacciano la sua estinzione, non avendo sponsor o finanziatori disponibili a mantenere la squadra.