06 4418 0210 segreteria@dlfroma.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
06 4418 0210 segreteria@dlfroma.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
Mercoledì 13 novembre 2024 alle ore 18:00 al Teatro Italia
Il treno alle porte del paradiso: storie ferroviarie e musica fanno tappa a Roma

A Roma, mercoledì 13 novembre 2024, alle ore 18, nel Teatro Italia, in Via Bari 18, il Presidente dell’Associazione Nazionale DLF, Pino TUSCANO*, in collaborazione con Associazione DLF Roma, presenterà il libro: IL TRENO ALLE PORTE DEL PARADISO. Ferrovia, musica, canzoni, storie (2024, Ed. Arcana), di cui è autore insieme a Stefano MAGGI* e a Fabrizio BARABESI*. La prefazione è di Stefano PIERINI*.

La presentazione, sul palco del Teatro Italia, sarà accompagnata da THE RAILROAD SHOW – Band di ferrovieri in concerto, con THE OUTCIDERS (Marco AMATO*, chitarra. Stefano Fabi, batteria. Pierpaolo Comelli, basso. Alessandro Mazzoni, voce) e con i BEASTIE BEAT (Stefano PIERINI*, chitarra e voce. Fernando Casaretti, basso. Dario Mazza, chitarra. Simone Badalucco, batteria). Special guest guitarist sarà Roberto PERONI*

All’evento, a ingresso libero, interverranno: il Presidente di Trenitalia Spa, Dr. Stefano CUZZILLA; il Direttore generale Fondazione FS Italiane e AD FS Treni Turistici Italiani Srl, Ing. Luigi CANTAMESSA; l’Amministratore Delegato FS Security Spa, Avv. Pietro FORONI; il Responsabile Relazioni Industriali, Welfare e Costo del Lavoro – Risorse Umane, FS Italiane Spa, Dr. Massimiliano LOFFREDI; l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Ing. Maurizio VELOCCIA, e rappresentanti del mondo sindacale e istituzionale.

(*)

Pino Tuscano, Presidente Associazione Nazionale DLF e promoter musicale
Stefano Maggi, Docente di Storia contemporanea Università di Siena e Presidente Fondazione Cesare Pozzo
Francesco Barabesi, giornalista e scrittore di libri sulla musica
Stefano Pierini, Direttore Finance & Investor relations del Gruppo FS Italiane
Marco Amato, Dirigente Gestione contratti e Property management, FS Sistemi Urbani
Roberto Peroni, Dirigente Pianificazione e Costo del Lavoro di Gruppo, Risorse Umane, FS Italiane

Il tour di presentazione del libro, ha già fatto tappa in diverse città italiane, tra cui Salerno, Varese, Cremona, Reggio Calabria e Formia, riscuotendo un grande interesse e una vasta partecipazione. Ogni tappa si è trasformata in un evento culturale completo, che ha unito storie di ferrovia, musica e racconti di vita legati al mondo ferroviario, un tema caro agli autori e profondamente radicato nella tradizione italiana​.

A Varese, il sindaco ha sottolineato il valore storico e sociale della ferrovia per la città, un simbolo di connessione e sviluppo. A Cremona, invece, la presentazione ha esplorato il valore simbolico del treno come metafora della vita, che rappresenta un viaggio in cui ogni tappa porta con sé esperienze e incontri diversi, evocati attraverso citazioni musicali e racconti​.

Il libro stesso è un omaggio al treno come simbolo e mezzo di collegamento, arricchito da riferimenti musicali che spaziano dai classici italiani come La locomotiva di Francesco Guccini a pezzi internazionali di artisti come Bruce Springsteen. Durante gli eventi, musicisti e interpreti hanno arricchito la narrazione con brani dal vivo, trasformando ogni presentazione in una vera e propria esperienza culturale​.

Non solo un libro dunque, ma un percorso tra racconti, canzoni e ricordi, dove ogni pagina rappresenta una fermata in cui salgono a bordo storie di vita, personaggi indimenticabili e melodie che ci fanno viaggiare nel tempo e nello spazio. Il treno, protagonista di questo viaggio, diventa il simbolo delle nostre esperienze, delle partenze e degli arrivi, dei sogni e delle sfide che ciascuno di noi affronta.

Durante la serata al Teatro Italia, le parole degli autori saranno accompagnate da momenti musicali e letture che daranno vita a questo mondo fatto di rotaie e canzoni. Sarà un’occasione per ritrovarci e condividere l’orgoglio e la passione che ci legano a questo universo ferroviario, fatto di storie vere, emozioni profonde e legami indissolubili.

Copertina: