A Roma, mercoledì 13 novembre 2024, alle ore 18, nel Teatro Italia, in Via Bari 18, il Presidente dell’Associazione Nazionale DLF, Pino TUSCANO*, in collaborazione con Associazione DLF Roma, presenterà il libro: IL TRENO ALLE PORTE DEL PARADISO. Ferrovia, musica, canzoni, storie (2024, Ed. Arcana), di cui è autore insieme a Stefano MAGGI* e a Fabrizio BARABESI*. La prefazione è di Stefano PIERINI*.
La presentazione, sul palco del Teatro Italia, sarà accompagnata da THE RAILROAD SHOW – Band di ferrovieri in concerto, con THE OUTCIDERS (Marco AMATO*, chitarra. Stefano Fabi, batteria. Pierpaolo Comelli, basso. Alessandro Mazzoni, voce) e con i BEASTIE BEAT (Stefano PIERINI*, chitarra e voce. Fernando Casaretti, basso. Dario Mazza, chitarra. Simone Badalucco, batteria). Special guest guitarist sarà Roberto PERONI*
All’evento, a ingresso libero, interverranno: il Presidente di Trenitalia Spa, Dr. Stefano CUZZILLA; il Direttore generale Fondazione FS Italiane e AD FS Treni Turistici Italiani Srl, Ing. Luigi CANTAMESSA; l’Amministratore Delegato FS Security Spa, Avv. Pietro FORONI; il Responsabile Relazioni Industriali, Welfare e Costo del Lavoro – Risorse Umane, FS Italiane Spa, Dr. Massimiliano LOFFREDI; l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Ing. Maurizio VELOCCIA, e rappresentanti del mondo sindacale e istituzionale.
(*)
Pino Tuscano, Presidente Associazione Nazionale DLF e promoter musicale
Stefano Maggi, Docente di Storia contemporanea Università di Siena e Presidente Fondazione Cesare Pozzo
Francesco Barabesi, giornalista e scrittore di libri sulla musica
Stefano Pierini, Direttore Finance & Investor relations del Gruppo FS Italiane
Marco Amato, Dirigente Gestione contratti e Property management, FS Sistemi Urbani
Roberto Peroni, Dirigente Pianificazione e Costo del Lavoro di Gruppo, Risorse Umane, FS Italiane
Il tour di presentazione del libro, ha già fatto tappa in diverse città italiane, tra cui Salerno, Varese, Cremona, Reggio Calabria e Formia, riscuotendo un grande interesse e una vasta partecipazione. Ogni tappa si è trasformata in un evento culturale completo, che ha unito storie di ferrovia, musica e racconti di vita legati al mondo ferroviario, un tema caro agli autori e profondamente radicato nella tradizione italiana.
A Varese, il sindaco ha sottolineato il valore storico e sociale della ferrovia per la città, un simbolo di connessione e sviluppo. A Cremona, invece, la presentazione ha esplorato il valore simbolico del treno come metafora della vita, che rappresenta un viaggio in cui ogni tappa porta con sé esperienze e incontri diversi, evocati attraverso citazioni musicali e racconti.
Il libro stesso è un omaggio al treno come simbolo e mezzo di collegamento, arricchito da riferimenti musicali che spaziano dai classici italiani come La locomotiva di Francesco Guccini a pezzi internazionali di artisti come Bruce Springsteen. Durante gli eventi, musicisti e interpreti hanno arricchito la narrazione con brani dal vivo, trasformando ogni presentazione in una vera e propria esperienza culturale.
Non solo un libro dunque, ma un percorso tra racconti, canzoni e ricordi, dove ogni pagina rappresenta una fermata in cui salgono a bordo storie di vita, personaggi indimenticabili e melodie che ci fanno viaggiare nel tempo e nello spazio. Il treno, protagonista di questo viaggio, diventa il simbolo delle nostre esperienze, delle partenze e degli arrivi, dei sogni e delle sfide che ciascuno di noi affronta.
Durante la serata al Teatro Italia, le parole degli autori saranno accompagnate da momenti musicali e letture che daranno vita a questo mondo fatto di rotaie e canzoni. Sarà un’occasione per ritrovarci e condividere l’orgoglio e la passione che ci legano a questo universo ferroviario, fatto di storie vere, emozioni profonde e legami indissolubili.
Copertina: