DLF Roma
Ass. Dopolavoro Ferroviario di Roma

Via Bari, 22 – 00161 Roma
Tel. 06.44180210 – Fax. 06.44180256
Email: segreteria@dlfroma.it
 
Non vedi correttamente questa mail? Clicca qui >>
 
Ufficio di presidenza
Eugenio Chiocchi - Commissario ad acta (delibera GN/202/5marzo2015)
Antonio Balzani
Aldo Luciani
Walter Tufo
alt
n.77/2017
 
Newsletter realizzata da
Giulia Todini con
Idea SNC

Cultura: Musei Vaticani e Cappella Sistina

dlf roma

IL SACRIFICIO DEI NOSTRI NONNI CHE
FECE DELL'ITALIA UNITA UNA VERA NAZIONE

Lunedì 29 maggio ore 21.00 - Teatro delle Muse
Via Forlì 43 - Ingresso Libero
 
SERATA IN RICORDO DI NADIA PIETRINI
 
alt
 
dlf roma
Angolo della Poesia
 
Goal

Il portiere caduto alla difesa
ultima vana, contro terra cela
la faccia, a non veder l’amara luce.
Il compagno in ginocchio che l’induce con parole e con mano, a rilevarsi, scopre pieni di lacrime i suoi occhi.

La folla - unita ebrezza - per trabocchi nel campo. Intorno al vincitore stanno, al suo collo si gettano i fratelli.
Pochi momenti come questo belli,
a quanti l’odio consuma e l’amore,
è dato, sotto il cielo, di vedere.

Presso la rete inviolata il portiere - l’altro - è rimasto. Ma non la sua anima, con la persona vi è rimasta sola.
La sua gioia si fa una capriola,
si fa baci che manda di lontano.
Della festa - egli dice - anch’io son parte.

 
Umberto Saba

Pseudonimo del poeta Umberto Poli (Trieste 1883 - Gorizia 1957); di famiglia ebraica dal lato materno, fu avviato agli studî commerciali, e fu per lunghi anni direttore e proprietario di una libreria antiquaria a Trieste. I suoi primi versi risalgono al 1900 ma il primo libro, Poesie, è del 1911; seguirono: Coi miei occhi (1912), Cose leggere e aganti (1920), Il Canzoniere (1921; ed. crit. a cura di G. Castellani, 1981), Preludio e canzonette (1922), Figure e canti(1926), Preludio e fughe (1928), Tre composizioni (1933), Parole (1934), Ultime cose (1944), poi tutti raccolti nell'ediz. definitiva del Canzoniere (1945); e quindi Mediterranee (1947), Uccelli - Quasi un racconto (1951). Scrisse anche alcune prose fra narrative e liriche: Scorciatoie e raccontini (1946), Ricordi-racconti (1956) e Storia e cronistoria del Canzoniere(1948), contributo alla critica di sé stesso; postumo (1975; nuova ed. 1995) è stato pubblicato un romanzo incompiuto, Ernesto, scritto nel 1953.

Leggi tutto
dlf roma
Quadri scelti
 
alt

Partita di calcio (1935), Carlo Carrà

Oggi esposto presso la Galleria Comunale d'Arte Moderna di Roma, Partita di calcio venne presentato per la prima volta nel 1935 nel corso della seconda esposizione Quadriennale Romana, dove Carrà partecipò con alcune opere.
Grande passione del pittore piemontese, in questo dipinto il calcio viene raffigurato da un'azione concitata della partita, con un'esplosione di vitalità e di colore, dove tutto concorre a rendere lo spirito di leale competizione agonistica che anima i protagonisti. Se i giocatori con la maglia azzurra rappresentano la nazionale di calcio italiana, quella avversaria dalla maglia rossa non è identificabile in modo preciso, dato che si vede solo il portiere, intento a proteggere la porta, mentre il campo di calcio non è verde ma di un colore surreale per dare risalto alla luce che arriva dalla metà superiore del dipinto. I calciatori con la maglia azzurra sono anche un omaggio alla vittoria dei Mondiali di Calcio del 1934 della nazionale italiana guidata da Vittorio Pozzo.


Carrà Carlo Pittore italiano (Quargnento 1881 - Milano 1966);
dal 1939 al 1952 professore nell'Accademia di Brera, una delle figure più eminenti dell'arte italiana del Novecento. Nel 1909 con V. Boccioni, L. Russolo e F. T. Marinetti a Milano redasse il manifesto dei futuristi; nel 1916 fu, con G. De Chirico, il creatore della pittura metafisica; nel 1919 fu, con M. Broglio, alla testa del gruppo "Valori Plastici"; nel 1926 fece parte del gruppo "Novecento". Fu così tra i protagonisti dell'arte italiana nel primo e nel secondo venticinquennio del secolo, mantenendo in ogni fase un'aspirazione all'equilibrio classico che lascia comprendere la direzione da lui presa dopo il 1919 e che ha sostenuto permanentemente la sua feconda attività. Malgrado le giustificazioni nazionalistiche date alla sua pittura, la critica vi ha scoperto rapporti con la pittura francese anche nel periodo del "Novecento" volto a ritrovare, dopo il pittoricismo impressionista e lo spregiudicato avanguardismo futurista, un esplicito contatto con la tradizione e una concreta coscienza del valore della forma. C., pur avendo affrontato temi monumentali, ha soprattutto prediletto paesaggi di austera semplicità, in cui talvolta la ricerca di volumi, che muove da Cézanne, s'incontra con inaspettati riecheggiamenti della pittura italiana del Trecento.
Tale problematica si riflette anche nell'opera di C. come scrittore e critico d'arte (Guerrapittura, 1915; Pittura metafisica, 1919; Giotto, 1924; Il rinnovamento delle arti in Italia, 1945. Molti testi editi e inediti, sono stati raccolti in Tutti gli scritti, 1978).
dlf roma
C'era una volta...
alt
 
La passeggiata di un distratto

di Gianni Rodari

- Mamma, vado a fare una passeggiata.
- Va' pure, Giovanni, ma sta' attento quando attraversi la strada.
- Va bene, mamma. Ciao, mamma.
- Sei sempre tanto distratto.
- Si', mamma. Ciao, mamma.

Giovannino esce allegramente e per il primo tratto di strada fa bene attenzione. Ogni tanto si ferma e si tocca.

- Ci sono tutto? Si, - e ride da solo.
E così' contento di stare attento che si mette a saltellare come un passero, ma poi s'incanta a guardaté le vetrine, le macchine, le nuvole, e per forza cominciano i guai. Un signore, molto gentilmente, lo rimprovera:

- Ma che distratto, sei. Vedi? Hai già perso una mano.
- Uh, è proprio vero. Ma che distratto, sono.
Si mette a cercare la mano e invece trova un barattolo vuoto. Sarà proprio vuoto? Vediamo. E cosa c'era dentro prima che fosse vuoto? Non sarà mica stato sempre vuoto fin dal primo giorno... Giovanni si dimentica di cercare la mano, poi si dimentica anche del barattolo, perché ha visto un cane zoppo, ed ecco per raggiungere il cane zoppo prima che volti l'angolo perde tutto un brccio. Ma non se ne accorge nemmeno, e continua a correre.

Leggi tutto

rodari

Gianni Rodari (Omegna 1920 - Roma 1980). Insegnante elementare, poi giornalista (l'UnitàPaese sera), si dedicò alla letteratura per l'infanzia a partire da Il libro delle filastrocche (1950), cui seguirono, tra molti altri: Il romanzo di Cipollino (1951; dal 1957 col tit. Le avventure di Cipollino); Gelsomino nel paese dei bugiardi (1958); Filastrocche in cielo e in terra (1960); Favole al telefono (1962); Il libro degli errori (1964); La torta in cielo (1966; versione cinematografica di L. Del Fra, 1974); Venti storie più una (1969); Tante storie per giocare (1971); Novelle fatte a macchina (1973); C'era due volte il barone Lamberto (1978). Tradotti in molte lingue, i suoi libri uniscono alla felicità dell'invenzione fantastica e umoristica l'intento pedagogico, secondo orientamenti che R. espose in Grammatica della fantasia (1973). Diresse il settimanale per ragazzi Il Pioniere (1950-53) e Il Giornale dei genitori (1968-77); tra i volumi postumi che documentano la sua attività giornalistica si ricorda Il cane diMagonza(1982).

dlf roma
 
bambini
Buon Compleanno!
 
I "migliori auguri di
Buon Compleanno" dal Presidente e dai Consiglieri tutti ai bambini e alle bambine nati dal 16 al 31 maggio
 
 
auguri maggio
dlf roma
 
Angolo del sorriso :)
angolo sorriso
angolo sorriso
 

DLF Roma - Turismo

Contatti: tel. 06.44180222 - email turismo@dlfroma.it
Addetti Vendita Settore: tel. 06 44 180 258/ 255/ 249
 
catalogo estivo 2017

Minicrociera
all' Elba

 
Domenica 4 giugno

L'Isola d'Elba è famosa e molto amata dai viaggiatori per la natura selvaggia e incontaminata, per il suo mare limpido e cristallino e per le sue numerose spiagge.

 
Vedi locandina
 

Lucca - Villa Torrigiani - Pistoia - Siena
   
30 giugno - 2 Luglio

Tre giorni in Toscana
alla scoperta delle sue meravigliose città, con la visita del sontuoso palazzo barocco
Villa Torrigiani

Vedi locandina


Pompei, Amalfi,
Villa Di Stabiae, Paestum, Salerno
 
30 Giugno - 2 Luglio
Pompei è uno dei siti archeologici di maggior fascino ed importanza. L’eruzione del 79 A.C. che ha completamente seppellito la città romana di Pompei, (insieme alle città di Ercolano, Oplontis e Stabiae), ci permette di vedere fin nei dettagli lo stile di vita di una ricca città di 2000 anni fa.
Vedi locandina


Tour della Polonia con Vienna, Praga e Salisburgo
 
Dal 10 al 21 Agosto

Klagenfurt - Vienna - Wadowice - Cracovia - Wieliczka - Auschwitz - Czestochowa - Varsavia - Breslavia - Praga - Salisburgo

 
Vedi locandina
 

Normandia e Bretagna
   
Dal 11 al 19 Agosto

Aosta - Beaune - Rouen - Honfleur - Caen -
Saint Malo - Quimper -
Concarneau - Carnac - Angers - Chenonceau - Bourges - Chambery

Vedi locandina


Il Danubio - L'Alta Baviera & Salisburgo
 
Dal 12 al 20 agosto

Bolzano - Verona - Monaco Di Baviera - Dachau - Augusta - Inglostadt - Crociera sul Danubio - Ratisbona - Norimberga - Salisburgo - Wattens - Trento

Vedi locandina


DLF Roma - Cultura
Contatti: tel. 06.44180231- email cultura@dlfroma.it

Visite guidate

Musei Vaticani e Cappella Sistina

Domenica 28 maggio ore 8.00

Il percorso prevede: cortile della PINACOTECA, cortile della PIGNA, Museo PIO CLEMENTINO, Gallerie Superiori, Gallerie della BIBLIOTECA Salone degli ARAZZI. Stanze di RAFFAELLO, BORGIA, CARM, CAPPELLA SISTINA.

Leggi tutto
 
Visite guidate

Galleria Borghese

Domenica 4 giugno

Con l'ascesa al soglio pontificio di Paolo V° Borghese (1605-1621),
il cardinal nepote Scipione Caffarelli Borghese intraprese un'intensissima acquisizione di opere d'arte, che avrebbero reso la sua collezione una delle più grandi dell'epoca.

Leggi tutto
 
Gite culturali

Scavi Ostia Antica

Domenica 4 giugno

Visita guidata di Ostia Antica, con pranzo e navigazione in battello sul Tevere.

Leggi tutto
 
Intrattenimento

XXII Motoraduno "Enrico Ugolini"

Domenica 11 giugno

Appuntamento per la partenza alle ore 9.00 davanti alla fermata metro della Stazione Tiburtina Gomme gonfie e pieno di benzina.
I ritardatari verranno passati per le armi seduta stante.

Per motivi logistici è gradita la prenotazione con largo anticipo:

Adolfo 313.81.90.904 | Daniele 335.76.53.746 | Giorgio 338.20.76.751 | Mauro 339.31.56.387

Leggi tutto
 
Teatri convenzionati

Teatro Manzoni: La Protesta

Dal 18 maggio al 11 giugno

LA PROTESTA di Roberta Skerl
Gabriella Silvestri - Antonio Conte - Enzo Casertano - Lorenza Guerrieri e con Berto Gavioli, Paolo Gatti, Pietro Morachioli
regia M. Cristina Gionta

Promo per i soci:
€ 15,00 (anziché 25,00)
I° settimana
€ 17,00 (anziché 25,00) II° – III° – IV° settimana

Leggi tutto
 
Teatri convenzionati

Roma Teatro: Alfiero Alfieri

Dal 1 al 11 giugno

Alfiero Alfieri in
"Li patrizi so' tutti antenati mia"

Promo per i soci:
Giovedì e Venerdì h. 21,00 e Sabato h. 17,00
€ 12,00 anziché € 18,00
Sabato h. 21,00 e Domenica h. 18,00
€ 15,00 anziché € 20,00

Leggi tutto
 
molise
Gruppo archeologico

Tour del Molise

Dal 2 al 4 giugno

Campobasso (con sistemazione hotel), Isernia, area archeologica di Sepino e Pietrabbondante, Venafro e Castello Pandone. 

 
Gruppo archeologico

La Domus Aurea

Sabato 10 giugno
ore 12

Visita al cantiere di restauro della Domus Aurea con realtà virtuale.
Prenotazione obbligatoria, quota di partecipazione € 23,00 (18,00 per gli iscritti al Gruppo Archeologico) 
 
Gruppo archeologico

Uomini, cose e personaggi del Lazio antico

Martedì 13 giugno
ore 17.30

Conversazione
Uomini, cose e personaggi del Lazio antico
, a cura del Prof. Paolo Carafa, Università Sapienza
 
Gruppo Archeologico
Via Bari 22 - 338.9145283 - 347.0144268 06 44180224 (mar e mer pome.)
gruppoarcheo.dlfroma@tiscali.it www.gruppoarcheodlfroma.it
 

DLF Roma - Servizi & Convenzioni

Contatti: tel. 06.44180219 - email servizi@dlfroma.it

 

Non perdere le eccezionali opportunità del Nuovo portale convenzioni
DLF per Te.

 

Abbiamo selezionato in questo numero:

 

 

 



Come evitare trappole e truffe

Per arrivare serenamente al rogito

Vedi offerta

servizi

 

 


PROMOZIONE ESCLUSIVA
Prenota entro il 30 Giugno
per te il posto coperto al 50% 

A Parco Leonardo oggi nasce Cerere, un nuovo edificio concepito secondo le più moderne tecnologie. Consegna 2018

Vai al sito

servizi

Verisure è più che un Allarme
ASCOLTA - VEDE - INTERVIENE
N°1 in Europa
 

Tutto questo e molto altro su:
https://dlf.convenzioniperte.com/

 

DLF Roma - Sport

Contatti: tel. 06.44180303 - email sport@dlfroma.it

I piccoli vincono tutti!

torneo pulcini

Il giorno 18 dicembre, presso lo Stadio dei Ferrovieri, in Via di Villa Spada 64,si sono svolte le premiazioni del torneo di calcio a 5 per bambini dedicato al ricordo di Bruno Brizzola, figura storica delle attività sportive e ricreative del Dopolavoro Ferroviario di Roma.
Il Presidente Eugenio Chiocchi ha consegnato a ciascun bambino/calciatore una medaglia ricordo, mentre alle dieci squadre partecipanti è stata data una coppa ricordo della manifestazione. Alla premiazione hanno partecipato le figlie di Bruno la Signora Brizzola Stefania e la Signora Brizzola Cinzia ed i nipoti Zizza Cristian e Conforti Stefano.

L'organizzazione del Torneo è stata curata dai nostri soci Angelo Massacci, Ennio Naddeo e dall'amico Riccardo Ciotti della Scuola Calcio Sansa Rossa ai quali va il più sentito ringraziamento della nostra Associazione.

L' organizzatore ha consegnato una targa ricordo al DLF Roma, per fermare il tempo,
con il proposito di dare continuità alla manifestazione,
riproponendola per il prossimo Natale 2017

Vedi album foto


DLF Roma - Circoli
Contatti: tel. 06.44180305 - fax. 06.44180256 - email circoli@dlfroma.it

Circoli
Terzo raduno dei Circoli a Scalea

Dal 11 al 18 Giugno

HOTEL PARCO DEI PRINCIPI

Locandina
dlf roma

I nostri social

facebook

Ricordiamo ai nostri soci che è attiva la pagina Facebook del DLF Roma,
vi invitiamo a segnalare la vostra appartenenza alla nostra comunità cliccando su "Mi Piace"o, se già fatto in precedenza, su "Condividi"!
E' inoltre attivo il nostro canale Youtube, clicca sul link che segue e iscriviti!

youtube
Puoi diventare follower di tutti i nostri social!

  rss fb yt g+ fcr
Se non riesci a visualizzare correttamente i contenuti della Newsletter scarica il Reader PDF o contatta il nostro webmaster: webmaster@idea-snc.it
Per cancellarti dal servizio Newsletter del DLF Roma invia una email vuota a: remove@dlfroma.it