DLF Roma
Ass. Dopolavoro Ferroviario di Roma

Via Bari, 22 – 00161 Roma
Tel. 06.44180210 – Fax. 06.44180256
Email: segreteria@dlfroma.it
 
Non vedi correttamente questa mail? Clicca qui >>
 
Ufficio di presidenza
Eugenio Chiocchi - Commissario ad acta (delibera GN/202/5marzo2015)
Antonio Balzani
Aldo Luciani
Walter Tufo
alt
n.128/2019
 
 
 
Newsletter realizzata da
Giulia Todini con
Idea SNC

Cultura: Visita delle Terme di Diocleziano

Sabato 28 settembre
corso di fotografia
Prende il via, nel mese di Settembre 2019,
la 35* edizione del Corso Base di Fotografia.
Come di consuetudine il corso sarà preceduto da un incontro di presentazione durante il quale sarà spiegata nel dettaglio la linea didattica. L’incontro è libero. Serve a stabilire un primo contatto con il circolo e il docente e vi permetterà di verificare se il corso risponde alle vostre esigenze.
La partecipazione alla presentazione non vincola in alcun modo all’iscrizione che avverrà partecipando alla prima lezione.
Il corso è articolato in 10 incontri: 8 incontri teorici di 2 ore ciascuno e 3 uscite pratiche.Sia le lezioni che le uscite saranno effettuate il Sabato mattina a partire dalle ore 10:00.
Leggi tutto
 
dlf roma
 
catalogo estivo
 
Vai al portale del turismo
 
dlf roma
Convenzioni: Novità esclusive riservate ai soci DLF Roma
 
Avv. Loredana Cuccu Studio Legale
 
Consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale a privati e società in diversi campi del diritto civile.
Chiedi una consulenza: la prima è gratuita.
 In convenzione: -15% sui parametri forensi (medi)
 
Vedi offerta
servizi
Link Campus University
 

L'Università degli Studi Link Campus University offre una retta agevolata a tutti gli utenti Dopolavoro Ferroviario e alle loro famiglie con uno Sconto riservato del 20%

 
Vedi offerta
servizi
Acori Ceramiche e
arredo bagno
 
L'eccellenza nel settore delle ceramiche per ambienti domestici a Roma.
Sconto riservato ai soci DOpolavoro Ferroviario dell' 8%
 
Vedi offerta
servizi
Elis
 
ELIS ti riserva delle Borse di Studio esclusive per i percorsi formativi
post-diploma:
- Corso di Laurea Ingegneria Informatica con il Politecnico di Milano
- Master Post-Diploma ICT
- Master Post Diploma in Industria Digitale
 
Vedi offerta
servizi

 

Diagnostica Nobiliore
 
I Centri Diagnostica Nobiliore, Diagnostica Nobiliore Donna e Diagnostica Tiburtinasonoè lieti di offrire a tutti gli utenti Dopolavoro Ferroviario un Listino riservato per tutte le prestazioni dei centri
 
Vedi offerta
servizi
dlf roma
Quadri scelti
 
quadro
 
"I carusi", Onofrio Tomaselli, 1905.
Galleria d'arte moderna Sant'Anna di Palermo
 

Nel 1905 Onofrio Tomaselli esegue I Carusi, tela che lo consegna alla storia della pittura siciliana dei primi del Novecento. Un'opera preceduta da una serie di bozzetti fra cui Testa di caruso, Sacco di zolfo ed altri.
I Carusi nacquero in seguito ad un temporaneo soggiorno del pittore presso il barone La Lumia, proprietario di miniere di zolfo. Ma l'interpretazione che Gioacchino Guttuso Fasulo dà del quadro, in riferimento al problema dello sfruttamento del lavoro minorile, afferma:
«È il passaggio montuoso pieno di luce di una zolfara siciliana, il teatro di quello sconcio sociale di cui si sono tanto vanamente occupati gli umanisti del giorno; dove giovanissime creature si logorano in un lavoro consumatore della mente e della fibra […]. Rilevo soltanto che il monito sociale non è mai emerso con tanta ripercussione di pena […] così come avviene da questo quadro suggestivo, palpitante di vita […]. » I Carusi sono presentati all'Esposizione Internazionale di Milano del 1906.

Leggi la biografia

 
 
dlf roma

Angolo della Poesia

George Gray
di Edgar Lee Masters
((Antologia di Spoon River)

Molte volte ho studiato
la lapide che mi hanno scolpito:
una barca con vele ammainate,
in un porto.
In realtà non è questa la mia destinazione
ma la mia vita.
Perché l’amore mi si offrì e io
mi ritrassi dal suo inganno;
il dolore bussò alla mia porta,
e io ebbi paura;
l’ambizione mi chiamò,
ma io temetti gli imprevisti.
Malgrado tutto avevo fame
di un significato nella vita.
E adesso so che bisogna alzare le vele
e prendere i venti del destino,
dovunque spingano la barca.
Dare un senso alla vita
può condurre a follia,
ma una vita senza senso
è la tortura dell’inquietudine
e del vano desiderio.
È una barca che anela al mare
eppure lo teme.

Leggi tutto

 
poesia
 

Masters Edgar Lee. - Avvocato e poeta statunitense (Garnett, Kansas, 1869 - Melrose Park, Pennsylvania, 1950). Esordì con A book of verses (1898), cui fece seguire altri scritti poetici e drammatici di genere tradizionale. Salì improvvisamente alla fama quando, ispirandosi ai tipi umani osservati nei tribunali e sull'esempio dell'Antologia greca, pubblicò, prima sul Mirror, poi in volume (The Spoon River anthology, 1915, seguita l'anno successivo da una versione definitiva arricchita di 35 componimenti), una serie di epitaffi composti in uno stile lirico-satirico assai originale, in cui si confessano i defunti sepolti nel cimitero d'un piccolo paese nel centro degli Stati Uniti. Il successo del volume fu straordinario; con esso M., dopo E. W. Howe e prima di Sh. Anderson e S. Lewis, metteva a nudo l'ipocrisia puritana del mondo provinciale americano. Nel 1924 pubblicò una nuova serie, The new Spoon River anthology, che, se non uguaglia la felicità della prima, le è assai prossima.

Leggi tutto

dlf roma
C'era una volta ...
I baffi del leone
Antica fiaba etiope
fiaba

Un uomo, rimasto vedovo, con un figlio ancora bambino, sposò una giovane donna. Nel giorno del matrimonio, la donna, commossa dal dolore così evidente sul viso del bambino, fece una promessa a se stessa:
«Aiuterò questo bambino a guarire dal suo dolore e sarò per lui una buona madre».
Da quel momento ogni suo pensiero ed energia furono spesi per questo obiettivo, ma invano.
Il bambino opponeva un netto rifiuto a tutte le sue attenzioni e cure.
I cibi preparati amorevolmente non erano buoni come quelli della mamma naturale, i vestiti lavati e rammendati venivano sporcati e strappati di proposito, i baci ricevuti venivano prontamente ripuliti col dorso della mano, gli abbracci allontanati, e così via. Per quanto la donna cercasse di consolare il dolore del bambino e si sforzasse di conquistare il suo affetto non incontrava altro che rifiuto e rabbia.

Un giorno, al colmo del dispiacere e del senso d'impotenza, decise, tra le lacrime, di chiedere consiglio allo stregone del villaggio.
«Ti supplico! Aiutami! Prepara una magia così ch'io possa conquistare l'amore di questo bambino! Ti pagherò quanto vorrai! Aiutami Stregone!».
«Va bene, ti aiuterò e preparerò questa magia, ma è essenziale che tu mi porti due baffi del leone più feroce della foresta».
«Ma Stregone! E' impossibile! Non c'è nessuna speranza allora! Se mi avvicinerò a quel leone mi sbranerà! Non conquisterò mai l'amore di questo bambino».
«Mi dispiace donna, ma questa è la condizione necessaria per la magia».

Leggi tutto
 
 
dlf roma
Tanti auguri a ...  
servizi

I "migliori auguri di
Buon Compleanno" dal Presidente e dai Consiglieri tutti ai bambini e alle bambine nati dal 16 al 30 settembre

 
auguri
dlf roma
Evergreen dell'ironia
Storia dell'ingrato punito
di Italo Calvino (da "Il castello dei destini incrociati")
 
evergreen
 

Presentandosi a noi con la figura del Cavaliere di Coppe - un giovane roseo e biondo che sfoggiava un mantello raggiante di ricami a forma di sole,
e offriva con la mano protesa un dono come quelli dei Re Magi - il nostro commensale voleva probabilmente informarci della sua condizione facoltosa,
della sua inclinazione al lusso e alla prodigalità, e pure - col mostrarsi a cavallo - d'un suo spirito d'avventura, sia pur mosso - giudicai io, osservando tutti quei ricami fin sulla gualdrappa del destriero - più dal desiderio d'apparire che da una vera vocazione cavalleresca.
Il bel giovane fece un gesto come per richiedere tutta la nostra attenzione e cominciò il suo muto racconto disponendo tre carte in fila sul tavolo:
il Re di Denari, il Dieci di Denari e il Nove di Bastoni.
L'espressione luttuosa con cui aveva deposto la prima di queste tre carte,
e quella gioiosa con cui mostrò la carta seguente, parevano volerci far comprendere che, suo padre essendo venuto a morte, - il Re di Denari rappresentava un personaggio leggermente più anziano degli altri e dall'aspetto posato e prospero, - egli era entrato in possesso d'una cospicua eredità e subito s'era messo in viaggio. Quest'ultima proposizione la deducemmo dal movimento del braccio nel buttare la carta del Nove di Bastoni,
la quale - con l'intrico di rami protesi su una vegetazione di foglie e fiorellini selvatici - ci ricordava il bosco che avevamo or è poco attraversato.
(Anzi, a chi scrutasse la carta con occhio più acuto, il segmento verticale che incrocia gli altri legni obliqui suggeriva appunto l'idea della strada che penetra
nel folto della foresta).

Leggi tutto

 
dlf roma
Angolo del sorriso :)
angolo sorriso
angolo sorriso
 
 
dlf roma

turismo
DLF Roma - Turismo

Addetti Vendita Settore: tel. 06 44 180 258/ 249
Contatti: tel. 06.44180222 - email turismo@dlfroma.it
turismo.dlfroma.it

 
cultura

Il Cairo e Crociera sul Nilo

Dal 5 al 12 ottobre

La grande capitale dell'Egitto ad ottobre. CAIRO - LUXOR - VALLE DEI RE E DELLE REGINE - EDFU - KOM OMBO - ASWAN - ABU SIMBEL. Con crociera sul Nilo!

Vedi locandina
 
cultura

Tour Vietnam e Cambogia

Dal 11 al 23 ottobre

Dopo il viaggio attraverso il Vietnam di ieri e di oggi, il battello risale il Mekong nella giungla fino a Phnom Penh ed è solo l’introduzione a Angkor Wat: la più misteriosa delle meraviglie dell’umanità, sepolta per dieci secoli nella giungla della Cambogia

Vedi locandina
 
cultura

Guatemala e Honduras

Dal 17 al 30 novembre

Guatemala, terra affascinante dove molte comunità MAYA conservano ancora la lingua, religione e costumi ancestrali. Questo piccolo paese offre una eccezionale varietà di paesaggi: montagne, laghi e vallate punteggiate con autentici villaggi indiani, ed al nord Peten, dove una fitta foresta pluviale si sviluppa con i suoi tesori archeologici.

Vedi locandina
 

cultura
DLF Roma - Cultura
Contatti: tel. 06.44180231- email cultura@dlfroma.it

cultura
Gite culturali
Minicrociera a Ponza
   
Sabato 21 settembre

Ponza è una delle principali isole dell’arcipelago Pontino. La costa è bellissima e frastagliata e il modo migliore per visitarla è circumnavigare l’isola, fermandosi nelle calette, vicino alle scogliere e alle grotte più belle. Ventotene è brulla e selvaggia, con spiagge scure di origine vulcanica.

Leggi tutto

cultura
Gite culturali
Visita agli scavi di
Ostia Antica
   
Sabato 5 ottobre

Visita guidata di Ostia Antica con navigazione sul Tevere e pranzo a bordo. Una gita fuori porta alla scoperta del porto più importante dell’Impero Romano.

Leggi tutto

cultura
Visite guidate
Terme di Diocleziano
   
Domenica 13 ottobre

Le Terme di Diocleziano sono il più grandioso impianto termale mai costruito a Roma. Poteva accogliere al suo interno oltre 3.000 persone ...

Leggi tutto

cultura
Gite culturali
Festa della Castagna tra Viterbo, Sutri e Villa Lante
   
Sabato 26 e 27 ottobre

«Così si inaugura il nuovo museo, nel palazzo ripristinato agli inizi del secolo scorso da un vescovo tedesco illuminato, Giuseppe Bernardo Doebbing, e oggi restaurato e restituito al pubblico godimento. Diversi mondi si ritrovano a Sutri, tornata capitale, per stimolare e iInnalzare il desiderio della conoscenza, in un’ansia di crescita della umana sensibilità. Ai giovani perché non siano perduti» - Vittorio Sgarbi

Leggi tutto

cultura
Gite culturali
Stagione Teatrale 2019/2020
   
Carnet di ingressi liberi

E' un carnet di ingressi utilizzabile per due o più spettacoli del cartellone della Stagione 2019-2020 (max 2 ingressi a spettacolo) valido su qualsiasi giorno e settore di platea o balconata. Lo spettacolo, la data e il posto desiderati devono essere prenotati entro tre giorni prima della replica scelta contattando il botteghino al 066794753 o via MAIL.

Leggi tutto

cultura
Visite guidate
Sala Umberto:
Santo Piacere
   
Dal 8 al 27 ottobre

Dopo il grande successo della passata stagione che ha visto tutto esaurito il Brancaccino, la Sala Umberto e il Teatro Brancaccio, torna Giovanni Scifoni.

Leggi tutto

cultura
Corsi e attività
Presentazione 35° Corso di Fotografia
   
Sabato 28 settembre

Prende il via, nel mese di Settembre 2019, la 35a  edizione del Corso Base di Fotografia.
Come di consuetudine il corso sarà preceduto da un incontro di presentazione durante il quale sarà spiegata nel dettaglio la linea didattica. L’incontro è libero.

Leggi tutto

cultura
Teatri convenzionati
Teatro Quirino:
Piccoli Crimini Coniugali
   
Dal 1 al 13 ottobre

di Éric-Emmanuel Schmitt adattamento e regia MICHELE PLACIDO. Il testo di Schmitt è un veloce e dinamico confronto verbale tra i due protagonisti, a sua veduta, assolutamente necessario e vitaleper permettere a duepersone di crescere insieme, rispettarsi e convivere.

Leggi tutto

cultura
Teatri convenzionati
Il Sistina: Mary Poppins
   
Giovedì 14 novembre

La magica storia della tata più celebre del mondo sbarca finalmente a Roma in uno show fatto di incredibili effetti e coinvolgenti coreografie, ma soprattutto canzoni indimenticabili.
Serata speciale per i soci!

Leggi tutto

cultura
Gruppo Archeo
Nuovo programma del Gruppo Archeologico
   

E' online il nuovo programma di settembre ed ottobre

Vedi programma

 

cultura
Gruppo Archeo
Gruppo Archeo
   
Martedì 17 settembre

Archeonews, a cura di Vincenzo Arnese

 

 

cultura
Gruppo Archeo
Viaggio in Libano
   
Dal 21 al 28 settembre

In queste date il Gruppo Archeologico sarà in viaggio in Libano alla scoperta di Baalbek, uno dei siti archeologici più importanti del Vicino Oriente.

 

Gruppo Archeologico

Via Bari 22 - 338.9145283 - 347.0144268 (martedì pome.)
gruppoarcheo.dlfroma@tiscali.it www.gruppoarcheodlfroma.it

 

servizi
DLF Roma - Servizi & Convenzioni

Contatti: tel. 06.44180219 - email servizi@dlfroma.it

 
"DLF per Te" Il portale vantaggi
offerto dal DLF a tutti i soci
 
Sempre più iscritti iniziano a beneficiare delle imperdibili offerte del
nostro Portale vantaggi, contenitore unico di tutte le convenzioni del
Dopolavoro Ferroviario.
Sai come risparmiare centinaia di euro nei tuoi acquisti abituali?
Guarda il tutorial e scopri come spendere meno ogni giorno con il
Dopolavoro Ferroviario.
Non ti sei ancora iscritto? E' gratis per i soci, cosa aspetti?
 
alfred
 
 
 

sport
DLF Roma - Sport

Contatti: tel. 06.44180303 - email sport@dlfroma.it

QuellidellapescaRoma
> Gruppo Amatoriale di pesca sportiva in mare e acque dolci
> attività propedeutiche alla conoscenza delle tecniche di pesca "Surfcasting"
> Eventi e gare amatoriali
> Corsi di lancio Tecnico

Leggi tutto
 
circoli

circoli
DLF Roma - Circoli
Contatti: tel. 06.44180305 - fax. 06.44180256 - email circoli@dlfroma.it

Circolo di Tivoli: Gruppo Escursionistico Ecologico Micologico

Calendario delle escursioni 2019 Prossime escursioni:

Sabato 21 settembre
P. di Cerasolo-V. Quartarone-V. dell’Asina-L. della Duchessa

Domenica 29 settembre
Monte Sirente dai Prati di Santa Maria

Leggi tutto
 
circoli
dlf roma

I nostri social

 

Ricordiamo ai nostri soci che è attiva la pagina Facebook del DLF Roma,
vi invitiamo a segnalare la vostra appartenenza alla nostra comunità cliccando su
"Mi Piace"o, se già fatto in precedenza, su "Condividi"!
E' inoltre attivo il nostro canale Youtube, clicca sul link che segue e iscriviti!

youtube
Puoi diventare follower di tutti i nostri social!

  rss fb yt fcr
Se non riesci a visualizzare correttamente i contenuti della Newsletter scarica il Reader PDF o contatta il nostro webmaster: webmaster@idea-snc.it
Per cancellarti dal servizio Newsletter del DLF Roma invia una email vuota a: remove@dlfroma.it