DLF Roma
Ass. Dopolavoro Ferroviario di Roma

Via Bari, 22 – 00161 Roma
Tel. 06.44180210 – Fax. 06.44180256
Email: segreteria@dlfroma.it
 
Non vedi correttamente questa mail? Clicca qui >>
 
Ufficio di presidenza
Eugenio Chiocchi - Commissario ad acta (delibera GN/202/5marzo2015)
Antonio Balzani
Aldo Luciani
Walter Tufo
alt
n.145/2020
 
Newsletter realizzata da
Giulia Todini con
Idea SNC

#La Ripartenza

dlf roma
 
catalogo estivo
Un pensiero commosso a tutte le vittime del Covid 19 ed un ringraziamento a quanti durante tutto questo difficile e pericoloso periodo hanno continuato a prestare la loro opera in ogni campo per garantire a tutti/e la tutela della salute, la loro sicurezza.
 

 

Il DLF Roma è rimasto chiuso dal 13 marzo fino al 2 giugno 2020 nel rispetto delle indicazioni stabilite dalle autorità sanitarie e di governo nazionale e regionale. È stata una condizione di grandissima difficoltà per tutte le nostre strutture per le drammatiche ricadute economiche che ci sono e che ci saranno ancora nel prossimo futuro.

E' tuttavia tempo di ripartire, fermamente intenzionati come siamo, pur nella limitatezza del nostro ruolo, a fare la nostra parte e a guardare al futuro con fiducia e speranza. Gradatamente tutte le nostre attività culturali, ricreative, turistiche, sportive ed assistenziali ricominceranno e torneremo ad offrire ai nostri Soci occasioni di svago, vacanza, riposo, arricchimento culturale, socialità, forti della loro voglia di partecipare e di tornare ad essere protagonisti delle proprie scelte.

Senza cedere nulla alla frenesia di ricominciare, con attenzione, prudenza, nel pieno rispetto di ogni misura di sicurezza e tutela della nostra e dell'altrui salute, torniamo a vivere e a proporre iniziative di ogni genere, consapevoli delle difficoltà che, se saremo bravi e rispettosi delle regole, lasceremo alle nostre spalle, consci di quelle che potremo incontrare nel futuro immediato.
Ma pronti a ricominciare insieme a voi.

Dal 3 giugno riaprono le nostre strutture, dopo avere messo in campo tutte le cautele necessarie. I nostri uffici in Via Bari sono pronti ad accogliervi, per questo, però vi chiediamo di telefonare ai nostri numeri telefonici preannunciando la vostra venuta, prendendo un appuntamento,
specificando le ragioni della vostra visita,
di modo che noi si possa essere in condizione di dare le risposte necessarie alle vostre domande, alle vostre necessità,
ai vostri desideri di socialità, di vacanza individuale ed anche di gruppo.

Dal 3 giugno, gli uffici osserveranno un orario continuato ridotto
dalle ore 10 alle 16.30,
confidando di poter tornare al più presto alla piena normalità.


Intanto vi informeremo di tutto quello che stiamo facendo con le nostre newsletter, con informazioni pubblicate sul nostro sito, sul nostro profilo social di Facebook. Pensiamo anche di telefonare ai Soci di cui abbiamo i recapiti telefonici per avvertirli della nostra riapertura, riallacciando rapporti di amicizia e collaborazione più forti di ogni pandemia.
Intanto i nostri Settori Turismo e Cultura cominciano sottoponedovi le prime proposte al cui allestimento hanno cominciato a lavorare non appena si è profilata l'ipotesi di un graduale ritorno alla normalità.

Infine, vi diamo notizia della decisione assunta dalla Giunta Nazionale del DLF, nella riunione del 28/4/2020,
di rendere operativo il programma Welfare 2020
per i ferrovieri e per le loro famiglie,
con la sola cancellazione del sussidio per le vacanze-studio all’estero.
È stata prevista l’erogazione per l’anno 2020 di sussidi e liberalità del valore di 1 milione di euro per finalità istituzionali di carattere familiare, socio-assistenziale e formative in favore dei Ferrovieri in servizio/pensionati e delle loro famiglie.

Un abbraccio forte virtuale a Voi Tutti e Tutte!

IL DLF ROMA I NOSTRI RECAPITI TELEFONICI SONO:

06 44180210 CENTRALINO
0644180214 - 340.2835744 - PRESIDENZA
06 44180302/253 - 349.8001199 AMMINISTRAZIONE
06 44180231 - 338 4307461 CULTURA
06 44180249/258 - 392 1904580 - TURISMO
06 44180243 - SEGRETERIA

 
dlf roma

turismo
DLF Roma - Turismo

Addetti Vendita Settore: tel. 06 44 180 258/ 249
Contatti: tel. 06.44180222 - email turismo@dlfroma.it
turismo.dlfroma.it

 

Carissimi Soci/e,

possiamo dire (sottovoce) che il peggio è passato.

Delle tante cose dette sul turismo ed attività connesse,
in queste settimane una ci ha particolarmente colpito:

"Gli addetti al turismo difficilmente si arrenderanno, perché chi lavora in questo settore lo fa con passione", cosa che ci ha sempre contraddistinto. 

Ci riconosciamo pienamente in questo ritratto, tanta è la voglia di ricominciare a proporvi le nostre iniziative turistiche e culturali … stringendo i denti, reinventandoci, mettendo in primo piano la sicurezza dei nostri Soci, dei loro familiari ed i nostri collaboratori.

 A questo scopo abbiamo sottoposto i nostri uffici a sanificazione e programmato tutte le attività nel rispetto delle direttive, per garantire il distanziamento fisico tra i partecipanti (salvo comunicazioni diverse che potrebbero successivamente pervenire). 

Tutte le strutture ed i mezzi di trasporto che utilizzeremo sono sempre sanificati. Durante gli spostamenti con bus è d’obbligo l’utilizzo della mascherina. Prima di salire a bordo deve essere utilizzato un igienizzante per le mani disponibile anche all’ingresso dello stesso.
All’interno del bus ogni viaggiatore sarà distanziato dal successivo. 

Abbiamo selezionato per tutta la nostra nuova programmazione Hotel e ristoranti provvisti di tutta la certificazione di garanzia della che garantisca la sanificazione dei locali e del rispetto di
tutte le norme sanitarie previste.

Vi informiamo inoltre che in caso di cancellazioni causate da restrizioni governative verrà rimborsato l’intero importo versato. 

Sono inoltre concesse le seguenti cancellazioni gratuite:

Gli itinerari che proporremo nei prossimi mesi saranno pensati o rivisti secondo il nuovo stile di vita che l'epoca post-Covid momentaneamente ci impone, ma senza rinunciare al divertimento, al relax, alla scoperta ...
in breve al piacere di viaggiare. 

Speriamo di risentirvi presto per poterci reciprocamente
“contagiare” di entusiasmo!

Buona ripartenza a tutti noi!

 

Roma, 29 maggio 2020  
 
cultura

Ripartiamo da Sorrento

Domenica 21 giugno

Gita di un giorno a Sorrento in Bus G.T. accuratamente sanificato con posti limitati!

Vedi locandina
 
cultura

Borghi d'Italia: Scanno

Domenica 28 giugno

Una perla incastonata a mille metri di altitudine nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dove i monti si rispecchiano nelle splendide acque del lago

Vedi locandina
 
cultura

Hotel dei Focesi a Diamante (CS)

Dal 28 giugno al 5 luglio

Soggiorno in hotel direttamente sul mare. Trasferimenti in Bus sanificati inclusi

Vedi locandina
 

cultura
DLF Roma - Cultura
Contatti: tel. 06.44180231- email cultura@dlfroma.it

cultura
Iacobelli Editore
LE COMICHE
   
a cura di Paola Bono e Anna Maria Crispino

Il comico, l’ironia, il sarcasmo, lo sberleffo: per secoli
interdetto alle donne, il riso ora abbonda sulle loro
bocche – e negli scritti – delle donne.

Su tutti i libri Iacobelli Editore prezzo ridotto del 25%

Vedi convenzione

Vedi scheda
 
cultura
Iacobelli Editore
L'ULTIMA PAGINA
   
SUSANNA SCHIMPERNA

Da Vladimir Majakovskij a David Foster Wallace,da Cesare Pavese a Virginia Woolf,storie di scrittoriche hanno deciso di togliersi la vita

Su tutti i libri Iacobelli Editore prezzo ridotto del 25%

Vedi convenzione

Vedi scheda
 
cultura
Iacobelli Editore
LEI E LUI
   
George Sand

Un grande classico dell’ Ottocento.

Su tutti i libri Iacobelli Editore prezzo ridotto del 25%

Vedi convenzione

Vedi scheda
 
cultura
Visite guidate
Visita Ghetto/ Isola Tiberina
   
Venerdì 5 giugno

Un percorsoricco di luoghi ma anche di odori, sapori, suggestioni, memoria e curiosità.

Leggi tutto
 
cultura
Visite guidate
Visita Guidata agli scavi di Ostia Antica
   
Domenica 5 luglio

Una gita fuori porta alla scoperta degli scavi di Ostia Antica con visita guidata da Storica Archeologica autorizzata, che attraverso la sua narrazione ci racconterà la Storia, aneddoti, curiosità del porto più importante dell’Impero Romano.

Leggi tutto
 
cultura
Gruppo Archeo
Tante novità in arrivo dal Gruppo
   

Il Gruppo Archeologico prosegue nelle attività e organizza conferenze online e presto ripartirà con delle visite guidate.
Tutto nel rispetto delle normative per il contrasto contro la diffusione del Covid-19. Per informazioni:  338.9145283 - 347.0144268 (martedì pome.)
gruppoarcheo.dlfroma
@tiscali.it
gruppoarcheodlfroma.it

 

 
dlf roma
In evidenza
 
catalogo estivo
Disposizioni per attuazioni delle prescrizioni del legislatore e le indicazioni dell’autorita’ sanitaria con l’obiettivo del contrasto COVID 19

Il presente protocollo tiene conto di quanto emanato dal Ministero della Salute e recepito nelle linee guida condivise tra le Parti Sociali con gli accordi del 14 marzo e del 24 aprile 2020.

La prosecuzione delle attività presso il DLF Roma nella sede di via Bari n. 22 (1°piano) e via Bari n. 20 (scuola musica) avverrà in condizioni che assicurino a tutti coloro che ivi lavorano/collaborano adeguati livelli di protezione attraverso la messa in sicurezza del luogo di lavoro. Si intende sostenere il contrasto e il contenimento della diffusione del virus, favorendo condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro prevedendo una rarefazione delle presenze all’interno degli uffici di via Bari n. 22 (1° piano) e via Bari n. 20
(sala musica), con l’adozione di soluzioni organizzative straordinarie.

Il presente protocollo contiene indicazioni operative che seguono la logica della precauzione e seguono e attuano le prescrizioni del legislatore e le indicazioni dell’Autorità sanitaria con l’obiettivo di contrasto alla diffusione del COVID-19. La prevenzione di ogni forma di contagio non può avvenire senza una fattiva e responsabile collaborazione di tutti. Ogni lavoratore/collaboratore/consigliere dovrà quindi rispettare all’interno degli uffici le seguenti misure.

leggi tutto

 
dlf roma
 
"DLF per Te" Il portale vantaggi
offerto dal DLF a tutti i soci
 

Carissimi soci,
anche il nostro portale vantaggi è al passo con l’evoluzione di questa pandemia …
Sul portale DLF per Te troverete la nuova sezione
#MANCAPOCO con tutte le offerte dedicate.

Vi ricordiamo che:

-       L’accesso e riservato agli iscritti DLF

-       E’ consigliabile iscriversi con mail privata

-       Codice sede da utilizzare in fase di iscrizione: 36UJ4

 
alfred
 
 
dlf roma
C'era una volta ...
La figlia astuta del contadino
fratelli Grimm
fiaba

C'era una volta un povero contadino che non aveva terra, ma aveva soltanto una piccola casetta e un’unica figlia. La figlia disse: “Dovremmo pregare il re di darci un pezzetto di terra”. Il re era venuto a sapere della loro povertà e donò loro qualche zolla erbosa; la fanciulla e il padre le zapparono per seminarci un po’ di frumento e qualche altra granaglia. Quando ebbero zappato quasi tutto il campo, trovarono nella terra un mortaio d’oro puro.
“Senti” disse il padre alla fanciulla “dato che il nostro re è stato così indulgente e ci ha regalato il campo dobbiamo dargli il mortaio.”
Ma la figlia non era d’accordo e disse:
“Babbo, se abbiamo il mortaio e non il pestello, ci toccherà cercare anche il pestello; perciò è meglio tacere”.
Ma egli non volle ascoltarla, prese il mortaio, lo portò al re e disse che lo avevano trovato nella landa. Il re prese il mortaio e domandò se non avesse trovato altro.
“No” rispose il contadino. Ma il re disse che doveva procurargli anche il pestello.
Il contadino rispose che non lo avevano trovato, ma fu come se avesse parlato al vento. Fu gettato in prigione e avrebbe dovuto restarci finché non avesse reso il pestello. I servi dovevano portargli ogni giorno pane e acqua, quel che si mangia in prigione; e lo sentivano sempre gridare:
“Ah, se avessi ascoltato mia figlia! Ah, se avessi ascoltato mia figlia!”.
Allora i servi andarono dal re e gli dissero che il prigioniero diceva sempre:
“Ah, se avessi ascoltato mia figlia!” e non voleva né mangiare né bere.
Allora il re ordinò ai servi di portargli il prigioniero e gli domandò perché continuasse a gridare: “Ah, se avessi ascoltato mia figlia!”.
“Cos’ha mai detto vostra figlia?”
“Sì, ha detto di non portare il mortaio, altrimenti avrei dovuto procurare anche il pestello.” “Se avete una figlia così saggia, fatela dunque venire.”

 
Leggi tutto
 
 
dlf roma
Tanti auguri a ...  
servizi

I "migliori auguri di
Buon Compleanno" dal Presidente e dai Consiglieri tutti ai bambini e alle bambine nati dal 1 al 15 giugno

 
auguri
dlf roma

Angolo della Poesia

Ti prendo e ti porto via
di Niccolò Ammaniti

servizi

Nella vita le cose
passano sempre,
come in un fiume.
Anche le più difficili
che ti sembra impossibile superare
le superi,
e in un attimo te le trovi dietro alle spalle e devi andare avanti.

Ti aspettano cose nuove.

leggi tutto

Inno alla vita
di Madre Teresa di Calcutta

servizi

La vita è un'opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne realtà.

La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.

La vita è ricchezza, valorizzala.
La vita è amore, vivilo.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.

La vita è tristezza, superala.
La via è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è un'avventura, rischiala.

La vita è la vita, difendila.

 

Leggi tutto

dlf roma
Quadri scelti
 
quadro
 
"Madre e figlio", Fausto Pirandello, 1949
 

Fausto Pirandello nasce a Roma il 17 giugno 1899 da Luigi Pirandello e Antonietta Portolano. Attorno al 1923 data i primi dipinti noti.

leggi tutto

 
dlf roma
Evergreeen dell'ironia

Scavallandomi con gli ormoni

da "memorie di un irresistibile libertino" di Groucho Marx

 
evergreen
 

La moda in medicina, cambia molto spesso quasi quanto quella degli abiti femminili.
Il toccasana di oggi diventa lo spauracchio mortale di domani. Adesso la maggior parte degli specialisti in coronarie terrorizzano i loro pazienti con il colesterolo.
Il grassone è oggi ho combattuto fra la ghiottoneria e la sopravvivenza.
Viene avvertito che se non si libererà dal lardo eccessivo si ritroverà con un piede nella fossa. Gli alimenti raccomandati dagli igienisti sono invoglianti come una dieta di carta assorbente bagnata. Le uova sono veleno, e i ricchi, che una volta arricciavano il naso quando sentivano parlare di margarina, adesso se la pappano se fossi un cibo prelibato. Ieri sera ho fatto una tipica cena esente da colesterolo:
Cucuzza al forno, latte scremato e gelatina. Sono certo che questa dieta non mi farà vivere più a lungo, ma sono certo che mi farà sembrare la vita molto più lunga.
Ricordo quand’era di moda togliere le tonsille a tutti i marmocchi i cui genitori fossero provvisti di grana. Conoscevo un ragazzino che aveva i piedi piatti.
La madre lo portò dal dottore. Quell’eminente clinico, non disponendo di alcun rimedio per i piedi piatti, ma avendo urgente bisogno di un’entrata extra per pagarsi un altro anno di scuola di perfezionamento, gli tolse le tonsille. La madre gli fu tanto grata per questa rimozione che gli permise di asportarle l'appendice.
Alcuni mesi dopo, il medico si portò via la madre.
E lei lo pagò anche per questo, ma non divaghiamo.

Leggi tutto

 
 
dlf roma
Angolo del sorriso :)
angolo sorriso
angolo sorriso
 
dlf roma

I nostri social

 

Ricordiamo ai nostri soci che è attiva la pagina Facebook del DLF Roma,
vi invitiamo a segnalare la vostra appartenenza alla nostra comunità cliccando su
"Mi Piace"o, se già fatto in precedenza, su "Condividi"!
E' inoltre attivo il nostro canale Youtube, clicca sul link che segue e iscriviti!

youtube
Puoi diventare follower di tutti i nostri social!

  rss fb yt fcr
Se non riesci a visualizzare correttamente i contenuti della Newsletter scarica il Reader PDF o contatta il nostro webmaster: webmaster@idea-snc.it
Per cancellarti dal servizio Newsletter del DLF Roma invia una email vuota a: remove@dlfroma.it  
�<��<�