Michael Carson è nato nel 1972 a Minneapolis, MN (USA).
Si è laureato presso il Minneapolis Institute of Art and Design nel 1996.
Lavora come artista grafico, dipinge il suo primo quadro tre anni dopo la laurea.
Sapeva di aver trovato la sua vocazione e nel 2001 inizia a dipingere a tempo pieno.
Influenzato dai dipinti di Toulouise Loutrec, John Singer Sargent, Norman Rockwell, Malcolm Liepke e Milt Kobayashi, Michael Carson è principalmente un artista figurativo che ama raccontare una storia.
Le sue figure di solito si trovano al bar, discoteca, e club di jazz, oltre che in ambienti intimi.
La sua volontà è di evidenziare le relazioni di colore e di luce e guidare tramite la consistenza della sua pennellata lo sguardo dello spettatore attraverso la sua arte.
“Mi piace il fatto che il volto possa essere un soggetto delicato e che un colpo di pennello possa fare la differenza emotiva di tutta l’opera. Questo mi dà la possibilità di lavorare su un soggetto e imparare ancora qualcosa di nuovo in ogni quadro. Amo incorporare il mio amore per il design, la moda e l’architettura nel mio lavoro. Il mio ambiente anonimo mi aiuta a creare uno stato d’animo o una storia che cerco di trasmettere attraverso la mia pittura. Vedere come il lavoro si evolve, le sottili o drastiche differenze mi tengono ancorato alla pittura. Considero un dipinto di successo quando ricavo da lui qualcosa di nuovo che mi segue nel mio prossimo lavoro.”
Michael ha tenuto diverse mostre personali a Minneapolis nel 2003-2006 e ha partecipato a diverse mostre collettive. Michael Carson è un nuovo talento audace emergente sulla scena artistica americana.