DLF Roma
Ass. Dopolavoro Ferroviario di Roma

Via Bari, 22 – 00161 Roma
Tel. 06.44180210 – Fax. 06.44180256
Email: segreteria@dlfroma.it
 
Non vedi correttamente questa mail? Clicca qui >>
 
Ufficio di presidenza
Eugenio Chiocchi - Commissario ad acta (delibera GN/202/5marzo2015)
Antonio Balzani
Aldo Luciani
Walter Tufo
alt
n.140/2020
 
 
Newsletter realizzata da
Giulia Todini con
Idea SNC

#IORESTOACASA

dlf roma
In evidenza
 
catalogo estivo
Comunicazione

Allo scopo di contribuire ad una maggiore efficacia delle misure di contenimento e contrasto della diffusione del COVID-19,
questo DLF Roma terrà i suoi uffici chiusi al pubblico sino al prossimo 25 marzo, salvo le proroghe che si dovessero rendere necessarie, aderendo alle disposizioni impartite dalle Autorità ministeriali competenti preposte, dalla Regione Lazio e, in ultimo,
alle decisioni adottate dall’Associazione Nazionale DLF.

Tutte le attività di qualunque natura di quest'associazione, che avrebbero dovuto svolgersi entro il 3 aprile, sono sospese

Per qualunque necessità i nostri Soci potranno scrivere alle caselle di posta elettronica:

segreteria@dlfroma.it
amministrazione@dlfroma.it
turismo@dlfroma.it
cultura@dlfroma.it
presidenza@dlfroma.it

Roma, 9 marzo 2020

 
 
dlf roma
 
"DLF per Te" Il portale vantaggi
offerto dal DLF a tutti i soci
 
AVVISO AI SOCI
Da quest'anno 2020 l'iscrizione al portale convenzioni DLF per Te richiede l'inserimento del codice riferito alla sede Roma.
Invitiamo sia i nuovi iscritti che i vecchi  a richiederlo alla segreteria per procedere con l'attivazione o per aggiornare il profilo.
Suggeriamo inoltre di inserire mail private per evitare filtri della posta elettronica aziendale.

Guarda il tutorial e scopri come risparmiare centinaia di euro nei tuoi acquisti abituali con il Dopolavoro Ferroviario.
 
E' gratis per i soci, cosa aspetti?
 
alfred
 
 
 
dlf roma

turismo
DLF Roma - Turismo

Addetti Vendita Settore: tel. 06 44 180 258/ 249
Contatti: tel. 06.44180222 - email turismo@dlfroma.it
turismo.dlfroma.it

 
cultura

Lucca e le Ville

Dal 11 al 14 giugno

San Pancrazio - Montecatini Terme - Lucca - Villa Torrigiani - Marlia - Torre del Lago Puccini - Fiesole

Vedi locandina
 
cultura

Torino e Le Langhe

Dal 26 al 29 giugno

Una regione di gusto e paesaggio, di cui le Langhe sono protagoniste indiscusse, Torino con oltre duemila anni di storia e oggi sempre più proiettata nel futuro, Prima Capitale del Regno d'Italia e oggi capitale della spiritualità e dell’Arte, custode di splendide residenze reali.

Vedi locandina
 
cultura

Tour del Portogallo

Dal 12 al 19 luglio

LISBONA – SINTRA –CASCAIS- ESTORIL - ÓBIDOS – NAZARÉ-ALCOBAÇA - PORTO - GUIMARAES - COIMBRA – FATIMA - TOMAR- CASTELO VIDE - MARVAO – EVORA

Vedi locandina
 


cultura
DLF Roma - Cultura
Contatti: tel. 06.44180231- email cultura@dlfroma.it

cultura
Iacobelli Editore
La potenza delle Donne
   
Paola Leonardi

Amore per se stessi e autostima sono le migliori medicine del corpo e dell’anima. Paola Leonardi, autrice del Piccolo libro dell’autostima, ci accompagna attraverso un percorso di consa-pevolezza ed evoluzione per scoprire la forza interiore che c’è in noi.

Su tutti i libri Iacobelli Editore 30% di sconto per i soci

Leggi tutto
 
cultura
Leggi tutto
Iacobelli Editore
Note Segrete
   
Michele Bovi
I racconti dei musicisti, da Guidone a
Brunetta, dai Rokes ai Pooh, da Vince
Tempera al Banco di Mutuo Soccorso:
ecco come venivamo sorvegliati.

Su tutti i libri Iacobelli Editore 30% di sconto per i soci

Leggi tutto
 
cultura
Iacobelli Editore
Garbatella 100
   
Gianni Rivolta

Perché si chiama Garbatella. Il sogno di Paolo Orlando. La città giardino. L’edilizia. Le piazze della Garbatella. Gli anni del fascismo. Il dopoguerra. Gli anni Settanta. Garbatella set naturale di film e fiction. Le donne della Garbatella.

Su tutti i libri Iacobelli Editore 30% di sconto per i soci

Leggi tutto
dlf roma
Tanti auguri a ...  
servizi

I "migliori auguri di
Buon Compleanno" dal Presidente e dai Consiglieri tutti ai bambini e alle bambine nati dal 16 al 31 marzo

 
auguri
dlf roma
C'era una volta ...
Alice casca in mare
di Gianni Rodari
fiaba
 

U na volta Alice Cascherina andò al mare, se ne innamorò e non voleva mai uscire dall’acqua. “Alice, esci dall’acqua”, la chiamava la mamma. “Subito, eccomi”, rispondeva Alice. Invece pensava: “Starò in acqua fin che mi cresceranno le pinne e diventerò un pesce”. Di sera, prima di andare a letto, si guardava le spalle nello specchio, per vedere se le crescevano le pinne, o almeno qualche squama d’argento. Ma scopriva soltanto dei granelli di sabbia, se non si era fatta bene la doccia.
Una mattina scese sulla spiaggia più presto del solito e incontrò un ragazzo che raccoglieva ricci e telline. Era figlio di pescatori, e sulle cose di mare la sapeva lunga. “Tu sai come si fa a diventare un pesce?” gli domandò Alice.
“Ti faccio vedere subito”, rispose il ragazzo.
Posò su uno scoglio il fazzoletto con i ricci e le telline e si tuffò in mare.
Passa un minuto, ne passano due, il ragazzo non tornava a galla.
Ma poi ecco al suo posto comparire un delfino che faceva le capriole tra le onde e lanciava allegri zampilli nell’aria. Il delfino venne a giocare tra i piedi di Alice,
ed essa non ne aveva la minima paura. Dopo un po’ il delfino, con un elegante colpo di coda, prese il largo. Al suo posto riemerse il ragazzo delle telline e sorrise:
“Hai visto com’è facile?”
“Ho visto, ma non sono sicura di saperlo fare”.
“Provaci”.

 
Leggi tutto
 
 
dlf roma

Angolo della Poesia

Nove marzo duemilaventi
di Mariangela Gualtieri

Questo ti voglio dire
ci dovevamo fermare.
Lo sapevamo. Lo sentivamo tutti
ch’era troppo furioso
il nostro fare. Stare dentro le cose.
Tutti fuori di noi.
Agitare ogni ora – farla fruttare.

Ci dovevamo fermare
e non ci riuscivamo.
Andava fatto insieme.
Rallentare la corsa.
Ma non ci riuscivamo.
Non c’era sforzo umano
che ci potesse bloccare.

E poiché questo
era desiderio tacito comune
come un inconscio volere -
forse la specie nostra ha ubbidito slacciato le catene che tengono blindato il nostro seme. Aperto
le fessure più segrete
e fatto entrare.
Forse per questo dopo c’è stato un salto di specie – dal pipistrello a noi. Qualcosa in noi ha voluto spalancare. Forse, non so.
Adesso siamo a casa.

Leggi tutto

servizi

 

Mariangela Gualtieri (Cesena, 1951) è una poetessa e scrittrice italiana. Laureata in architettura allo IUAV di Venezia, ha fondato, insieme a Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca nel 1983. Nelle sue opere, sia poetiche che teatrali, ha spesso accentuato l’aspetto della “inadeguatezza della parola”. Nelle interviste rilasciate dalla poetessa sono citati spesso i poeti da lei amati: Dante, Rebora, Amelia Rosselli, Dylan Thomas. Il teatro della Valdoca ha rappresentato poesie di Mario Luzi, Franco Loi, Franco Fortini, Maurizio Cucchi, Piero Bigongiari.

dlf roma
Quadri scelti
 
quadro
 
"Bambina che gioca sul tappeto rosso", Felice Cesorati, 1912

Casorati, Felice. - Pittore italiano (Novara 1883 - Torino 1963). Una delle figure più eminenti nel movimento artistico moderno in Italia. Formatosi negli studî classici e musicali, si dedicò alla pittura dal 1902. Nel 1907 espose con successo alla Biennale di Venezia e poi partecipò anche alle mostre alternative di Ca' Pesaro (1913, 1920). Il suo spirito critico lo spinse all'incontro con il movimento simbolista europeo e in particolare con la secessione viennese, da cui scaturì una ricerca che, pur operando nell'ambito di un gusto cromatico e lineare, mostra già il suo interesse per la purezza e il nitore della forma. Dalla fine della prima guerra mondiale, trasferitosi a Torino, legato d'amicizia con A. Casella, P. Gobetti, E. Persico, L. Venturi, R. Gualino, attraverso l'insegnamento e l'organizzazione di mostre, fu al centro di un movimento culturale di grande vitalità e apertura che lo portò, in una visione globale delle arti, ad interessarsi anche di architettura (con A. Sartoris), di arti applicate, di scenografia. Una profonda rilettura dell'opera di Cézanne lo spinse a una rigorosa ricerca di costruttività e saldezza formali. Dal 1930 la sua pittura si fece più commossa, entro una gamma cromatica raffinatissima. Interessante anche l'attività pittorica della moglie, Daphne Maugham (Londra 1897 - Torino 1986).

Vedi altri quadri #iorestoacasa

 
 
dlf roma
Evergreeen dell'ironia
Lotta con la valigia
di F. Flórez
evergreen

Mi sedetti davanti a quella valigia gonfia, nella quale la roba avanzava tanto da obbligare il coperchio a una posizione verticale, e affondai tra le mani la testa bollente. Non ricordavo di essere mai stato tanto infelice come in quel momento.
Dalle nove del mattino non avevo fatto altro che provare e riprovare tutti i sistemi possibili per sistemare in quell’odiosa cassa i miei vestiti ed ero soltanto riuscito a farvene entrare una piccola parte … Era già l’una e mezzo del pomeriggio.
Non mi ero ancora rasato né vestito; ero rimasto in pigiama e in vestaglia, come dopo essermi alzato, e sudavo come se avessi addosso un cappotto.
Verso mezzogiorno ero talmente angosciato da sragionare e trattare quella valigia come una persona. Dapprincipio la trattai teneramente:
– So bene che è sgradevole tenere tutte queste cose dentro di te, soprattutto le scarpe … Bene: allora toglierò le scarpettine e la valigina si comporterà bene e accetterà tutto il resto! … D’accordo? Ma la valigia continuava a comportarsi male.
– Su, sii buona! Oggi dobbiamo prendere il treno, le vacanze sono finite, io ho già comprato il biglietto e devo ancora fare mille cose …

 
Leggi tutto
 
dlf roma
Angolo del sorriso :)
angolo sorriso
angolo sorriso
 
dlf roma

servizi
DLF Roma - Servizi & Convenzioni

Contatti: tel. 06.44180219 - email servizi@dlfroma.it

 
"DLF per Te" Il portale vantaggi
offerto dal DLF a tutti i soci
 
AVVISO AI SOCI
Da quest'anno 2020 l'iscrizione al portale convenzioni DLF per Te richiede l'inserimento del codice riferito alla sede Roma.
Invitiamo sia i nuovi iscritti che i vecchi  a richiederlo alla segreteria per procedere con l'attivazione o per aggiornare il profilo.
Suggeriamo inoltre di inserire mail private per evitare filtri della posta elettronica aziendale.

Guarda il tutorial e scopri come risparmiare centinaia di euro nei tuoi acquisti abituali con il Dopolavoro Ferroviario.
 
E' gratis per i soci, cosa aspetti?
 
alfred
 
 
 

sport
DLF Roma - Sport

Contatti: tel. 06.44180303 - email sport@dlfroma.it

Posticipati a data da destinarsi  
Torneo Roma Capitale
maschile
catalogo estivo
 
 
Torneo Roma Capitale
femminile
catalogo estivo
 

circoli
DLF Roma - Circoli
Contatti: tel. 06.44180305 - fax. 06.44180256 - email circoli@dlfroma.it

Circolo di Tivoli:
Gruppo Escursionistico Ecologico Micologico

Calendario annuale delle escursioni.
Responsabile gruppo G.E.E.M
Sig. OTTAVIO LOLLI
cell. 335 7676036

Leggi tutto
 
circoli
dlf roma

I nostri social

 

Ricordiamo ai nostri soci che è attiva la pagina Facebook del DLF Roma,
vi invitiamo a segnalare la vostra appartenenza alla nostra comunità cliccando su
"Mi Piace"o, se già fatto in precedenza, su "Condividi"!
E' inoltre attivo il nostro canale Youtube, clicca sul link che segue e iscriviti!

youtube
Puoi diventare follower di tutti i nostri social!

  rss fb yt fcr
Se non riesci a visualizzare correttamente i contenuti della Newsletter scarica il Reader PDF o contatta il nostro webmaster: webmaster@idea-snc.it
Per cancellarti dal servizio Newsletter del DLF Roma invia una email vuota a: remove@dlfroma.it  
�<��<�