DLF Roma
Ass. Dopolavoro Ferroviario di Roma

Via Bari, 22 – 00161 Roma
Tel. 06.44180210 – Fax. 06.44180256
Email: segreteria@dlfroma.it
 
Non vedi correttamente questa mail? Clicca qui >>
 
Ufficio di presidenza
Eugenio Chiocchi - Commissario ad acta (delibera GN/202/5marzo2015)
Antonio Balzani
Aldo Luciani
Walter Tufo
alt
n.65/2016
 
Newsletter realizzata da
Giulia Todini con
Idea SNC

Speciale Brindisi di Capodanno 2017

dlf roma
 

Incontro con ...

Antonino Pasquale Calabrò
calabro
 
Percorre le strade dell’arte concettuale fino ad approfondire gli sviluppi teorici di Gino De Dominicis dove la rappresentazione artistica richiama la sua storia al fare dell’“Artiere” Riprende pertanto la raffigurazione classica nell’intento di tradurre i concetti in svolgimenti comprensibili.
 

Nato nel 1948 Laureato in Sociologia. Capostazione dal 1976 al 1986, poi presso la Direzione Generale FS.Dal 1989 ha lavorato nel mitico "Ufficio Regolamenti". Ha pubblicato numerosi articoli sulla "Tecnica Professionale" riguardanti tematiche regolamentari ricevendo un riconoscimento quale miglior aticolo dal CIFI (foto con l'Ing Laganà). Ha creato nel 2001, nello spazio del sito web FS assegnatomi "Il Quadro Normativo" della circolazione diventando ben presto il riferimento normativo generale di tutti i ferrovieri interessati alla circolazione ferroviaria. Tale sito web è stato indicato dalla -Commissione Europea- quale ideal type ovvero il modello per le altre ferrovie europee.
In quiescenza dal 2010.

realta realta daniele
In questa newsletter incontriamo e presentiamo Antonino Pasquale Calabrò un collega di qualche anno fa, alla Direzione Generale FS, amico e compagno di tante battaglie condotte assieme, di cui non conoscevamo, ed era un nostro limite, la passione artistica. Con il suo gentile consenso riprendiamo il dépliant di una sua personale mostra di pittura, nel quale sono riprodotte alcune sue opere ed è possibile leggere un suo sintetico profilo.
Lasciamo infine la parola allo stesso Calabrò che prova a raccontare meglio se stesso e la sua arte.
"Argan, sottolinea che dall’ottocento finisce l’epoca del “racconto pittorico” pur sussistendo in modalità e tematiche diverse. Appaiono i circoli di appartenenza, le scuole, le aggregazioni teoriche, e le manifestazioni artistiche si esprimono sempre più in senso individualistico. Permane una classicità del fare arte: il mestiere è sempre rispettoso e si richiama alle sue origini nelle modalità espressive. L’arte concettuale a cui mi richiamo giunge con Kosut a concepire opere di natura mentale ed intellettuale in cui il manufatto non assume l’importanza primaria. Essenza, immagine, e linguaggio sono e diventano i tre nuovi modi di definire la realtà. Il periodo degli anni 60 ed oltre è fortemente influenzato da tale sintesi e sfoceranno interpretazioni dell’arte tra le più variegate (arte povera, Minimal art, Op art ecc.); in Italia Manzoni, Burri, De Dominicis. Solo quest’ultimo si pose però la problematica del “fare” riprendendo le fattualità classiche del saper fare, un disegno, una scultura, un dipinto. Ho vissuto, a volte inconsapevolmente, l’arte concettuale in molti dipinti (vedi le “marine” e il “Primo racconto”) ed ho continuato ad esprime le mie – concettualità – insistendo comunque nello studiare ed approfondire le tecniche pittoriche di chi ci ha preceduto con l’idea ad esempio di tradurre concetti quali i “Tagli di Fontana” traducendoli e riportandoli in una rappresentazione che comunque appaia di per sé comprensibile e spero gradevole. Ritengo, in sostanza, che si possa fare arte che risulti piacevole e comprensibile alla vista pur portando avanti problematiche e complessità teoriche di difficile assimilazione. Nel quadretto “Cave Musella” sono rappresentati i concetti di possesso ed accesso".
Leggi tutto | Scarica depliant | Sito web
 
 
dlf roma
 
Angolo della poesia
L'abbiamo rimpianto a lungo l'infilascarpe
di Eugenio Montale

L'abbiamo rimpianto a lungo l'infilascarpe, il cornetto di latta arrugginito ch'era sempre con noi.
Pareva un'indecenza portare
tra i similori e gli stucchi un tale orrore. Dev'essere al Danieli che ho scordato
di riporlo in valigia o nel sacchetto.
Hedia la cameriera lo buttò certo nel Canalazzo. E come avrei potuto
scrivere che cercassero
quel pezzaccio di latta?
C'era un prestigio (il nostro) da salvare
e Hedia, la fedele, l'aveva fatto.

Montale, Eugenio. - Poeta italiano (Genova 1896 - Milano 1981). Tra i massimi poeti italiani del Novecento, già dalla prima raccolta (Ossi di seppia, 1925; ed. defin. 1931) fissò i termini di una poetica del negativo in cui il "male di vivere" si esprime attraverso la corrosione dell'Io lirico tradizionale e del suo linguaggio. Questa poetica viene approfondita nelle Occasioni (1939), dove alla riflessione sul male di vivere subentra una 'poetica dell'oggetto': il poeta concentra la sua attenzione su oggetti e immagini nitide e ben definite che spesso provengono dal ricordo, tanto da presentarsi come rivelazioni momentanee destinate a svanire. M. ricercò una densità e un'evidenza simbolica del linguaggio, portando a perfezione lo stile alto novecentesco, dove i termini rari o preziosi si adeguano a esprimere l'irripetibile singolarità dell'esperienza.
Leggi tutto

 
dlf roma
Quadri scelti ...
 
Volker Stelzmann "Solitudine esistenziale"

Nato a Dresda nel 1940, Stelzmann è un “sassone puro”, come ama definirsi, e appartiene alla seconda generazione della “Scuola di Lipsia”, città nella quale si è formato artisticamente e culturalmente. Le specialità di Lipsia divennero le parabole figurative e i quadri storici, che rispecchiarono ed interrogarono criticamente una storia tedesca non digerita, ma anche la realtà moderna di vita, soprattutto la realtà difficile della Germania dell’Est. Negli anni Settanta, l’artista ebbe qui un ruolo determinante nella rianimazione del quadro contemporaneo-moralistico. Stelzmann è alla ricerca delle fisionomie, dei gesti, della lingua dei corpi, riuscendo a condensare in quadri simbolici le scene di strada, delle osterie, dei bordelli, dei bagni degli uomini, delle gallerie, dei tunnel delle metropolitane, rappresentazioni che ricordano e si ricollegano ad uno dei suoi idoli, Otto Dix. Molto dell’arte di Stelzmann deve ai Vecchi Maestri da Grünewald, a Masaccio, Zurbarán, Lorenzo Lotto, El Greco, fino a De Chirico. Ma è soprattutto da Pontormo e i Manieristi che è particolarmente affascinato, molte delle sue composizioni traggono spunto dalle loro, ne condivide quel rapportarsi con uno spazio infinito e vuoto, dove i corpi precipitano, affondano in scene di disperazione e di violenza. Del 1980 è il primo viaggio in Italia, a Firenze e Genova, e da allora vi ritorna ripetutamente. A tre anni dal collasso del regime, Stelzmann volta le spalle alla RDT per trasferirsi, dal 1986 a Berlino Ovest, dove tuttora vive e lavora.


dlf roma
 
 
C'era una volta...
Il gigante egoista
di Oscar Wilde

Ogni pomeriggio, non appena uscivano dalla scuola, i bambini avevano l'abitudine di andare a giocare nel giardino del Gigante. Era un grande e bel giardino, con soffice erba verde e, qua e là sull'erba c'erano fiori belli come stelle, e c'erano dodici peschi che a primavera si aprivano in delicati fiori di rosa e perla, e in autunno davano frutti succosi.
Un giorno il Gigante tornò. Era stato in visita dal suo amico, l'orco di Cornovaglia, ed era rimasto da lui per sette anni. Quando arrivò vide i bambini che giocavano nel giardino.

"Che cosa fate qui?" gridò con voce molto burbera, e i bambini scapparono via. "Il mio giardino è mio" disse il Gigante "chiunque può capirlo, e non permetterò a nessuno di giocarci, soltanto io posso". Così vi costruì un alto muro tutto attorno e non fece più entrare nessuno. Era un gigante davvero egoista. I poveri bambini non avevano dove giocare.

Poi venne la Primavera, e in tutto il paese c'erano fiorellini e uccellini. Solo nel giardino del Gigante Egoista era ancora inverno. Agli uccelli non interessava cantare in quel giardino perché non c'erano bambini, e gli alberi si dimenticarono di fiorire. La Neve coprì l'erba con il suo grande manto bianco, e il Gelo dipinse tutti gli alberi d'argento. Poi invitarono il Vento del Nord a restare con loro, e lui venne. Poi venne la Grandine. Era vestita di grigio, e il suo respiro era come ghiaccio. "Non riesco a capire perché la Primavera tardi tanto" diceva il Gigante Egoista. Ma la Primavera non venne mai, e nemmeno l'Estate.

Leggi tutto

 
dlf roma
 
banditore
Buon Compleanno!
 
I "migliori auguri di
Buon Compleanno" dal Presidente e dai Consiglieri tutti ai bambini e alle bambine nati dal 15 al 30 novembre
 
auguri ottobre
dlf roma
 

Nuove attività ricreative

Sconto del 10% ai soci DLF

Volantino1 | Volantino 2

 
dlf roma
Angolo del sorriso :)
carita
 

DLF Roma - Turismo

Contatti: tel. 06.44180222 - email turismo@dlfroma.it
Addetti Vendita Settore: tel. 06 44 180 258/ 255/ 249
 
capodanno
Ecco una selezione di proposte del Turismo DLF Roma per l'ultimo dell'anno.
Vedi tutto
 

Capodanno a Praga
 
Dal 30 dicembre al 2 gennaio
Brinda al nuovo anno ammirando i fuochi d'artificio sulla Moldava!
 
Vedi locandina
 

Capodanno a Budapest
   
Dal 30 dicembre al 2 gennaio

Sulle rive del Danubio tra balli e fuochi d'artificio!

Vedi locandina


Capodanno in Spagna
 
Dal 28 dicembre al 2 gennaio
Minitour della Castiglia
Vedi locandina


Capodanno a Riccione
 
Dal 30 dicembre al 2 gennaio
Riccione - San marino - Sant'Arcangelo di Romagna - Longiano - Cervia - Cesenatico - Ravenna
 
Vedi locandina
 

Capodanno in Salento
   
Dal 30 dicembre al 2 gennaio

Ostuni – Lecce – Gallipoli - S. Maria Di Leuca Otranto - Trani

Vedi locandina


Capodanno a Boario
 
Dal 30 dicembre al 2 gennaio
Brescia - Valle d'Iseo - Valle Camonica - Lovere
Vedi locandina


DLF Roma - Cultura
Contatti: tel. 06.44180231- email cultura@dlfroma.it

Pubblicazioni

Roberta Rubini
SORRISI E LACRIME
LA GUERRA DI RICCARDO

Iacobelli Editore
Riccardo dopo anni di guerra ritorna in Abruzzo a Carsoli , il suo paese natale, ma non lo riconosce più.
Un bombardamento, nel giugno del 1944, lo ha quasi completamente raso al suolo.
Solo per i soci:
prezzo ridotto del 25%.

Leggi tutto


Pubblicazioni
Luisella Veroli
DAL COSMO ALLA COSMESI
Iacobelli Editore

Un viaggio lungo i millenni per riportare al femminile la divina arte della seduzione.
Solo per i soci:
prezzo ridotto del 25%

Leggi tutto
 
Pubblicazioni

QUELLA FEBBRE SOTTO LE PAROLE
a cura di M.R. Cutrufelli

Iacobelli Editore
Si entra in punta di piedi nei “laboratori di scrittura” di 12 importanti autrici italiane che si raccontano: cia- scuna descrive i luoghi, i tempi, i modi che presiedono al suo processo creativo.
Solo per i soci:
prezzo ridotto del 25%

Leggi tutto
 
Teatri convenzionati

Tirso De Molina: Rodolfo Laganà

Dal 3 al 27 novembre

I sorrisi del portiere
PROMOZIONE
Giovedi – Venerdi h 21
€ 15 anziché € 25
Sabato h 21 – Domenica h 17.30 € 17 anziché € 27

Leggi tutto


Gruppo archeologico

I più grandi condottieri della storia

Martedì 22 novembre - ore 17.30

I più grandi condottieri della storia, incontro culturale a cura di Alessandro Gatti.
In via Bari 22 (II piano)

 
Gruppo archeologico

Visita della Domus di via Amba Aradam

Venerdì 25 novembre
Guida a cura dell'archeologa Maria Cristina Zitelli. Ore 14.45 via Amba Aradam ingresso uffici INPS - eventuale secondo gruppo (al raggiungimento del numero massimo nel primo) ore 13.45. Prenotazione obbligatoria € 5,00 (gratuita per gli iscritti al Gruppo Archeologico).
Gruppo archeologico

Amore e matrimonio nell'antica Roma

Martedì 29 novembre
ore 17.30

Amore e matrimonio nell'antica Roma, a cura dell'archeologa Francesca Ventre.

Gruppo archeologico

Santa Maria e Santa Cecilia in Trastevere

Sabato 3 dicembre

Visita alle chiese di Santa Maria e Santa Cecilia in Trastevere a cura di Carla Zolfanelli. Ore 10 ingresso Santa Maria in Trastevere. Prenotazione obbligatoria € 7 (€ 2,00 per gli iscritti al Gruppo Archeologico).

 
Gruppo archeologico

Programma settembre - dicembre 2016

Vai al programma
Contatti
Via Bari 22 - 338.9145283 - 347.0144268 06 44180224
(mar e mer pome.)
gruppoarcheo.dlfroma@tiscali.it www.gruppoarcheodlfroma.it

DLF Roma - Servizi & Convenzioni

Contatti: tel. 06.44180219 - email servizi@dlfroma.it


Cari soci,
vi segnaliamo in questo numero.

CIELO VENEZIA 1270 - Convenzione riservata
REAGENCY - Nuova proposta immobiliare


CON.SER.F – Recupero somme trattenute indebitamente su Cessioni e Deleghe
SAET SPA – Sistemi elettronici di sicurezza e controllo
ABY BROKER – RC Auto - 20% garantito
DOOC – Centri odontoiatrici

Per le vostre preziose segnalazioni, cliccare QUI
Vi ricordiamo di lasciare un contatto,
qualora desideriate un riscontro alle vostre comunicazioni


CIELO VENEZIA 1270

Scopri la convenzione riservata »

 

Agenzia immobiliare - ReAgency

Scopri la convenzione riservata »

 

Kids & Us - language school

Scopri la convenzione riservata »

 

CON.SER.F.

Scopri la convenzione riservata »

 

SAET SPA – Sistemi elettronici di sicurezza e controllo

Scopri la convenzione riservata »

 

SCUOLA NAUTICA NEWTON

Scopri la convenzione riservata »

 

Aby Broker

Scopri la convenzione riservata »

 

DOOC

Scopri la convenzione riservata »

 

Silvio Pellico
 
Eccezionale Sconto sulla retta di iscrizione
a tutti i corsi di recupero e di formazione

Scopri la convenzione riservata »

 

Sogiva infissi


Continuano le grandi promozioni riservate ai soci

Scopri la convenzione riservata »

 

RistrutturARTE ITALIA SRL

Scopri la convenzione riservata »

 

Gamma Restauri

Scopri la convenzione riservata »

 

Sorgiva Farma

Scopri la convenzione riservata »

 

Bellucci Electronics
Piccoli e grandi elettrodomestici Tv - Video - Telefonia - Condizionatori

Scopri la convenzione riservata »

 

Berlitz
Scuola lingue per adulti e ragazzi – Campus Estivi

Scopri la convenzione riservata »

 

Universita' Telematica eCampus
5 Facoltà / 22 Corsi di Laurea
Riduzione del 20% sulla retta di iscrizione

Scopri la convenzione riservata »

 

Dott. Carlo Felice De Biase

Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Per appuntamenti: T. 06 80958391 Cell. 334 8309566

Scopri la convenzione riservata »

 

Gruppo Leonardo Caltagirone

Il Gruppo Leonardo Caltagirone, una delle più importanti realtà imprenditoriali a livello nazionale nei campi dell’edilizia e del Real Estate, ha il piacere di offrire a tutti i Soci Cral condizioni esclusive per gli immobili residenziali di Parco Leonardo, Terre dei Consoli, Case e Campi e Ponte di Nona

Scopri la convenzione riservata »

 

Dr. Andrea Militello

Andrologia – Urologia
Viale Libia, 120 Roma

Scopri la convenzione riservata »

 

DLF Roma - Sport

Contatti: tel. 06.44180303 - email sport@dlfroma.it

I nostri atleti


David Pasqualucci (DLF Roma - Gruppo Arcieri del Tempio di Diana). David è giovanissimo, ma ha già conquistato a marzo 2016 il titolo mondiale Junior individuale, quello di Campione mondiale Junior a Squadre eguagliando il record del mondo (596 su 600 punti).

Leggi tutto
Mauro Nespoli (DLF Voghera) vince la sua prima medaglia d'oro ai Gioche della Gioventù del 1998. Nel 2002 viene convocato per la prima volta nella nazionale italiana juniores e dal 2006 fa parte di quella seniores. Nonostante la giovane età conta più di venti partecipazioni a gare internazionali con la squadra della Nazionale Italiana.

Manila Flamini

Manila Flamini (Velletri, 18 settembre 1987) è una sincronetta italiana.
Agli Europei 2006 di Budapest ha vinto il bronzo nella prova a squadre e nel combinato, mentre agli Europei 2008 di Eindhoven ha vinto le sue prime medaglie d'argento nella prova a squadre e nel combinato. A partire dal 2009 diventa capitano della nazionale italiana di nuoto sincronizzato. Ai Mondiali 2015 di Kazan' ha vinto il bronzo nell'edizione inaugurale del programma tecnico del duo misto insieme con Giorgio Minisini. Con lo stesso Minisini ha poi vinto l'argento nella stessa specialità ai Campionati europei di nuoto 2016, ed ha ottenuto un altro secondo posto nel programma libero della gara a squadre.


DLF Roma - Circoli
Contatti: tel. 06.44180305 - fax. 06.44180256 - email circoli@dlfroma.it

Circolo di Tivoli
Gruppo Escursionistico
dal 15 al 30 novembre

19/11 Da Capranica a Guadagnolo
27/11 Madonna del Piano da Orvinio


Programma
dlf roma

I nostri social

facebook

Ricordiamo ai nostri soci che è attiva la pagina Facebook del DLF Roma,
vi invitiamo a segnalare la vostra appartenenza alla nostra comunità cliccando su "Mi Piace"o, se già fatto in precedenza, su "Condividi"!
E' inoltre attivo il nostro canale Youtube, clicca sul link che segue e iscriviti!

youtube
Puoi diventare follower di tutti i nostri social!

  rss fb yt g+ fcr
Se non riesci a visualizzare correttamente i contenuti della Newsletter scarica il Reader PDF o contatta il nostro webmaster: webmaster@idea-snc.it
Per cancellarti dal servizio Newsletter del DLF Roma invia una email vuota a: remove@dlfroma.it